Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 02 luglio 2015
2 Approvazione Bilancio annuale 2015 e Bilancio pluriennale con funzione autorizzatoria - Relazione previsionale e programmatica triennio Schema di bilancio armonizzato di cui all'allegato 9 del D. Lgs. 118/2011 con funzione conoscitiva. Proposta di Delibera Consiglio del
3 BILANCIO 2015/2017 Come evidenziato nella sezione 3 della Relazione Previsionale e Programmatica 2015/2017, gli obiettivi principali riguardano: TUTELA DELL’AMBIENTE SANITA’ E SERVIZI SOCIALI GIOVANI, SPORT E TEMPO LIBERO PUBBLICA ISTRUZIONE SICUREZZA BILANCIO E FINANZA LOCALE LAVORI PUBBLICI VIABILITA’ E MOBILITA’ CICLABILE TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE EDILIZIA Consiglio del
4 TUTELA DELL’AMBIENTE 1. Implementare il sistema di raccolta dei rifiuti aumentando la percentuale della raccolta differenziata; 2. Predisporre uno studio che preveda modalità alternative di gestione della raccolta dei rifiuti; 3. Realizzare il nuovo Ecocentro a servizio dell'abitato di Casone; 4. Riqualificare gli impianti d’illuminazione pubblica; 5. Redigere un'analisi energetica degli edifici comunali. Consiglio del
5 SANITA’ E SERVIZI SOCIALI 1.Esternalizzare la gestione degli ambulatori comunali, garantendo nel contempo i servizi infermieristici alla popolazione e la presenza di medici specialistici; 2.Attivare i servizi e le azioni previste dal progetto distrettuale "Comunità possibile: possibilità per crescere"; 3.Definire un sistema tariffario equo e solidale che tenga conto della diversa capacità economica degli utenti; 4.Approvare il nuovo regolamento ISEE in linea con le indicazioni contenute nella programmazione sociale di zona; 5.Ampliare e aprire nuovi tavoli di lavoro con le associazioni del volontariato sociale territoriali; 6.Attivare nuovi progetti e forme di cooperazione in ambito lavorativo a favore di chi ha perso il lavoro; 7.Riorganizzare al meglio gli spazi dati in uso alle Associazioni. Consiglio del
6 GIOVANI, SPORT E TEMPO LIBERO 1. Attivare nuovi progetti e momenti di aggregazione al fine di promuovere l’attività sportiva e la collaborazione tra le varie società; 2. Portare a termine il progetto “Un defibrillatore per la vita” dotando ogni impianto sportivo comunale di tale apparecchiatura e favorendo il posizionamento di altri apparecchi nei punti più importanti del paese; 3. Realizzazione di un campo misto calcetto/basket e di un anello corsa e di un percorso vita. Consiglio del
7 PUBBLICA ISTRUZIONE 1.Sostenere economicamente le due Scuole dell’Infanzia, “Don Zuccotti” e “Elvira Gornati” al fine di calmierare le rette a carico delle famiglie; 2.Sostenere il Diritto allo Studio attraverso stanziamenti per la Scuola Primaria e Secondaria destinati all’attuazione di progetti didattici, quali i corsi di teatro e musica, il laboratorio di pittura e l’insegnamento della lingua inglese con docenti madrelingua; 3.Proseguire con l’erogazione delle borse di studio per gli alunni meritevoli. Consiglio del
8 SICUREZZA 1.Predisporre e attuare un programma di revisione dell'impianto di videosorveglianza comunale; 2.Attivare progetti di unione di volontari addetti alla sorveglianza diurna del territorio; 3.Attuare il "Progetto sicurezza 2015/2017"; 4.Riqualificare gli impianti semaforici, mediante l'installazione i lanterne dotate di lampade con sorgenti ad alta efficienza e tecnologicamente avanzate (LED) e dispositivo sonoro per non vedenti. Consiglio del
9 BILANCIO E FINANZA LOCALE 1.Adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di armonizzazione dei sistemi contabili negli enti locali, nei termini di approvazione del bilancio, accompagnando la struttura in questo delicato passaggio; 2.Predisporre il piano di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune e redigere un programma degli adempimenti necessari all'attuazione del piano; 3.Programmare un piano d'intervento volto alla sostituzione del parco hardware e al potenziamento dei sistemi informatici comunali; 4.Tornare alla gestione diretta del servizio affissioni e pubblicità; 5.Incrementare le già numerose possibilità di accesso informatico ai servizi offerti dall’Amministrazione comunale, attivando nuovi sistemi per il pagamento dei servizi erogati dal Comune; 6.Redigere il "Piano di miglioramento", strumento finalizzato alla riduzione della spesa comunale e di impulso per l'ammodernamento della struttura e per l'efficientamento dei servizi e delle attività amministrative. Consiglio del
10 LAVORI PUBBLICI 1.Sostituire i serramenti della Scuola Primaria con l'obiettivo di contenere i consumi aumentando lo standard prestazionale dal punto di vista energetico e, nel contempo, migliorare le condizioni di confort e sicurezza degli ambienti; 2.Riqualificare l'area verde sita in Via Verne; 3.Riqualificare l'area gioco del Parco Ghiotti e del Parco di P.zza Bubry; 4.Realizzare i loculi a Casone attraverso strumenti di partenariato pubblico privato; 5.Concludere la cessione in diritto di superficie di un area di proprietà comunale da destinare alla realizzazione di residenze assistite per ragazzi con diversi gradi di disabilità e di edifici polifunzionali per residenze sociali; 6.Ristrutturare gli spogliatoi del campo sportivo; 7.Realizzare un'area coperta da adibire al ricovero degli automezzi della locale sezione della Croce Azzurra Ticinia; 8.Concludere i lavori di asfaltatura delle strade comunali; 9.Proseguire con il progetto inerente l’attivazione, in più zone del territorio comunale, del Wi-Fi. Consiglio del
11 EDILIZIA 1.Adeguare il Regolamento edilizio e di bioedilizia; 2.Attivare la sperimentazione per la presentazione per via telematica delle pratiche edilizie e successiva entrata a regime nel 2016; 3.Avviare le procedure per la revisione del P.G.T. Consiglio del
12 VIABILITA’ E MOBILITA’ CICLABILE 1.Realizzare un tratto di pista ciclabile in Via Varese; 2.Realizzare un collegamento ciclo-pedonale da Piazza Italia a Via Volta, passando per Via Torchio. Consiglio del
13 TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE 1. Migliorare il servizio di segnalazione dei disservizi da parte dei cittadini; 2. Attivare il progetto "Tra il dire e il fare, c'è il … partecipare". Consiglio del
14 DATI CONTABILI Dal 01/01/2015 è entrata in vigore la nuova contabilità armonizzata di cui al D. Lgs. 23 giugno 2011 n. 118, integrato e modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2014 n Gli enti che non hanno partecipato alla sperimentazione adottano gli schemi di bilancio e di rendiconto vigenti nel 2014, che conservano valore a tutti gli effetti giuridici, anche con riguardo alla funzione autorizzatoria, ai quali affiancano quelli previsti dal comma 1 del medesimo art. 16, cui è attribuita funzione conoscitiva. Consiglio del
15 DATI CONTABILI BILANCIO 2015/2017 secondo schemi DPR. 194/96 con funzione AUTORIZZATORIA RIEPILOGHI DEI TITOLI DI ENTRATAanno 2015anno 2016anno 2017 Titolo I € ,61 € ,00 Titolo II € ,12 € ,31 € ,31 Titolo III € ,96 € ,29 € ,29 Titolo IV € ,52 € ,00 € ,00 Titolo V € ,00 Titolo VI € ,00 TOTALE € ,21 € ,60 € ,60 Avanzo di Amministrazione - FPV € ,56 € ,32 € ,00 TOTALE GENERALE DELL'ENTRATA € ,77 € ,92 € ,60 RIEPILOGHI DEI TITOLI DI SPESAanno 2015anno 2016anno 2017 Titolo I € ,51 € ,95 € ,92 Titolo II € ,95 € ,32 € ,00 Titolo III € ,31 € ,65 € ,68 Titolo IV € ,00 TOTALE € ,77 € ,92 € ,60 Disavanzo di amministraz. € - TOTALE GENERALE DELLA SPESA € ,77 € ,92 € ,60 Consiglio del
16 DATI CONTABILI BILANCIO 2015/ ENTRATA secondo schemi allegato 9 del D. Lgs. 118/2011 con funzione CONOSCITIVA Consiglio del
17 DATI CONTABILI BILANCIO 2015/ SPESA secondo schemi allegato 9 del D. Lgs. 118/2011 con funzione CONOSCITIVA Consiglio del
18 SPESA CORRENTE DATI CONTABILI SPESA CORRENTE PER I SERVIZI AI CITTADINITOTALE PRO- CAPITE% Organi Istituzionali e funzionamento amministrativo€ ,15€ 256,0534,47% Istruzione€ ,20€ 130,7617,61% Cultura e biblioteca€ ,40€ 9,391,26% Servizi sportivi e ricreativi€ ,25€ 21,452,89% Viabilità e trasporti€ ,43€ 48,486,53% Gestione territorio€ ,84€ 22,323,01% Servizio idrico€ ,50€ 7,471,01% Servizio rifiuti€ ,73€ 139,8518,83% Tutela ambientale€ ,60€ 14,371,93% Asilo nido e servizi ai minori€ ,15€ 5,080,68% Assistenza e servizi diversi alla persona€ ,00€ 62,578,42% Servizi cimiteriali€ ,51€ 14,591,96% Servizio gasdotto€ ,75€ 10,371,40% Totale servizi rivolti ai cittadini€ ,36€ 486,7065,53% Totale generale della spesa corrente€ ,51 100,00% Consiglio del
19 TRASFERIMENTI DALLO STATO DATI CONTABILI Consiglio del
20 DATI CONTABILI TRASFERIMENTI DALLA REGIONE Consiglio del
21 INDEBITAMENTO A LUNGO TERMINE DATI CONTABILI Anno 2015 Anno 2016 Anno 2017 IMPORTO MASSIMO CHE, PER LEGGE, IL COMUNE POTREBBE PAGARE ANNUALMENTE PER INTERESSI PASSIVI SU MUTUI € ,13 IMPORTO CHE ATTUALMENTE PAGA PER MUTUI IN ESSERE € ,53 € ,82 € ,45 IMPORTO IMPEGNABILE PER INTERESSI RELATIVI A NUOVI MUTUI DA ASSUMERE € ,60 € ,31 € ,68 Importo interessi per mutui previsti nel bilancio pluriennale € - Consiglio del
22 PATTO DI STABILITA’ INTERNO 2015/2017 DATI CONTABILI ENTRATE FINALI Stanziamento anno 2015anno 2016anno 2017 E1TOTALE TITOLO 1° E2TOTALE TITOLO 2° E3TOTALE TITOLO 3° FPV PARTE CORRENTE (vedi punto D2 circolare MEF 6/2014) Previsione di incasso (comp + residuo) E4TOTALE TITOLO 4° EF NENTRATE FINALI NETTE (E1+E2+E3+E4-E5-E6-E7) SPESE FINALI S1TOTALE TITOLO 1° a detrarre FCDE TOTALE TITOLO 1° NETTO Previsione di pagam. (comp. + residuo) S2TOTALE TITOLO 2° a detrarre spazi assegnati con decreto MEF 13/3/ a detrarre spazi richiesti alla Regione Lombardia 111 SF NSPESE FINALI NETTE (S1+S2-S3-S4-S5-S6-S7) R SFINSALDO FINANZIARIO PREVISTO (EF N- SF N) OP SFIN 07OBIETTIVO PROGRAMMATICO ANNUALE SALDO FINANZIARIO D SFINDIFFERENZA TRA OBIETTIVO E PREVISIONE SALDO FINANZIARIO (OP SFIN 07-R SFIN)000 Consiglio del
23 DERIVATI DATI CONTABILI NOTA SINTETICA - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI (art. 62 d.l. n. 112/2008, conv. L.133/2008 e s.m.i.) Il Comune di Marcallo con Casone ha in corso n. 1 contratto “strumenti finanziari derivati”. Dal momento di inizio efficacia dei derivati fino ad oggi questo Comune ha avuto esclusivamente flussi finanziari positivi Flussi positivi 25/10/2004€ ,00up front dal 04/01/05 al 15/02/06€ ,10differenz. IRS 28/04/2006€ ,00up front dal 19/07/06 al 31/12/2014€ ,58differenz. IRS € ,68 TOTALE FLUSSI POSITIVI Flussi negativi NESSUNO Consiglio del
24 FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’ DATI CONTABILI STANZIAMENTO EFFETTIVO Parte corrente € ,03€ ,99€ ,38 Parte capitale== Così come previsto dagli articoli n. 167 del D. Lgs. 267/2000 e n. 46 del D. Lgs. 118/2011, è stato accantonato il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, calcolato nelle quote minime di percentuale definite dal punto 3.3 del principio 4/2 allegato al D. Lgs. 118/2011, ossia: % % % Consiglio del