“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Capitale umano: Potenzialità, Valori, Capacità. Prof. Gian Vittorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Advertisements

REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Prof. G.V. Caprara …….
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Modelli di progettazione
Significati dell’esperienza lavorativa
L’organizzazione aziendale
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Scopriamo la forza che è in noi
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
“L’assertività è la capacità del soggetto
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
E C ,5S Ap 37 – 50,5 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Zarepta di Sidone Onlus
I diritti dei bambini.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La mia autostima.

SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Ma chi è questo fratello
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Le teoriche del nursing
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
La self efficacy.
SELF-DIRECTED SEARCH e BIG FIVE Integrazione PADOVA 26 e 27 marzo 2010.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
Due esempi con dati reali
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Scuola democratica presenta...
Il cooperative learning
DA SOLI SI VA VELOCI MA INSIEME SI VA Più LONTANO
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO Occorre conciliare audience e qualità perché l’audience senza qualità non vale e la qualità senza audience è sprecata…
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
La percezione del ruolo politico del loro impegno nei giovani volontari Barbara Pojaghi, Alessandra Fermani* Università degli Studi di Macerata *Hanno.
diapositive dell’intervento:
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
Esposito Rita Maria, Dipartimento di Psicologia, Università Sapienza di Roma Fig.1. Modello 2x2 del perfezionismo (Gaudreau & Thomson, 2010). Il perfezionismo.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Capitale umano: Potenzialità, Valori, Capacità. Prof. Gian Vittorio Caprara Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università degli Studi di Roma Lecce, 28 novembre 2011

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 La Personalità umana La personalità corrisponde al complesso insieme di sistemi bio- psicologici che di concerto contribuiscono all’unità e alla continuità dell’esperienza, che rendono conto del senso che ciascuno ha della propria identità e dei modi di pensare, sentire e di agire che contraddistinguono ciascuna individualità. Caprara & Cervone, 2000 (Personality: Determinants, Dynamics and Potentials)

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Proprietà della personalita’ umana  Autoriflessività  Autoreattività  Autoriflessività  Autoreattività  Coscienza  Intenzionalità  Coscienza  Intenzionalità

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Proprietà della personalità umana/2 Tali proprietà conferiscono a ciascuna persona straordinarie possibilità di regolare la propria condotta in conformità ai propri scopi e valori e così di contribuire a segnare il corso della propria vita.

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Elementi fondamentali nel funzionamento della personalità  Tratti  Valori  Valutazioni, percezioni e convinzioni relativi a se stessi  Tratti  Valori  Valutazioni, percezioni e convinzioni relativi a se stessi

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Gran parte delle caratteristiche che permettono di distinguere le persone le une dalle altre, nei modi abituali di pensare, sentire e agire, viene ricondotta a ipotetiche disposizioni (tratti) che verosimilmente rispecchiano potenzialità, suscettibili di trovare molteplici espressioni in ragione delle differenti esperienze che scandiscono i corsi di vita individuali. I tratti

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 I Big Five ENERGIA APERTURA MENTALE AMICALITA’ COSCIENZIOSITA’ STABILITA’ EMOTIVA agency communion

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Il modello dei Big Five FattoriAggettiviAffermazioni Energia/ Estroversione Energico, dominante, determinato, intraprendente, estroverso “Credo di essere una persona attiva e vigorosa” AmicalitàCordiale, generoso, leale, sincero, altruista “Sono sempre disposto a dare una mano a chi ne ha bisogno” CoscienziositàAffidabile, costante, scrupoloso, responsabile, efficiente “Prima di consegnare un lavoro dedico molto tempo alla sua revisione” Stabilità emotiva Equilibrato, calmo, sereno, paziente, rilassato “Non è facile che qualcosa o qualcuno mi faccia perdere la pazienza” Apertura mentale Anticonformista, acuto, moderno, informato, creativo “Nell'affrontare un problema tengo spesso in considerazione molti punti di vista differenti”

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Principi ideali che guidano la condotta e forniscono i criteri per valutare le azioni proprie e altrui I Valori

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 La struttura prototipica dei sistemi valoriali secondo Schwartz SCHWARTZ, S. H. (1992). Universals in the content and structure of values: Theoretical advances and empirical tests in 20 countries. In M. Zanna (A cura.), Advances in experimental social psychology, 25, 1–65. Direzione Universalismo Stimolazione Benevolenza Edonismo Conformismo Tradizione Successo Sicurezza Potere AUTOTRASCENDENZA APERTURA AL CAMBIAMENTO AUTOAFFERMAZIONE CONSERVATORISMO

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Le convinzioni di autoefficacia  Convinzioni di poter organizzare e orchestrare con successo le azioni necessarie a fronteggiare situazioni e prove specifiche  Riflettono il grado in cui le persone sono convinte di esercitare un effettivo controllo su se stesse, sulla propria condotta e sull’ambiente Bandura, A. (1997). Self-efficacy: The exercise of control. New York: Freeman.

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Adattamento /Benessere Convinzioni Autoefficacia Interpersonale Convinzioni Autoefficacia Emotiva Emozioni Positive Emozioni Negative Famiglia Pari/Amici Altri UN MODELLO CONCETTUALE Colleghi Caprara, G. V. (2002). Personality psychology: Filling the gap between basic processes and molar functioning. In C. von Hofsten e L. Backman (Eds.), Psychology at the Turn of the Millennium. Social, Developmental and Clinical Perspectives. Volume 2 ( pp ). Brighton, UK: Psychology Press.

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Risultati di ricerca

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Comportamenti volti intenzionalmente a beneficare altre persone (aiutare, condividere, prendersi cura, consolare) senza immediati vantaggi materiali ed anche a rischio di notevoli costi personali Comportamenti Prosociali

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Autoefficacia Emozioni Positive Autoefficacia Emozioni Positive Autoefficacia Emozioni Negative Autoefficacia Emozioni Negative Autoefficacia Empatica Autoefficacia Empatica Amicalita’ Prosocialita’ CHI-QUADRO (11) p. <.35 CFI = 1.0 TLI = 1.0 RMSEA =.02 [ ] SRMR =.03 Il primo coefficiente si riferisce ai maschi, il coefficiente in parentesi alle femmine. Tutti i path sono significativi (p<.05). Caprara G.V., e Alessandri, G. (Rapporto di ricerca)..30 (.06).37 (.25).43 (.38).25 (.32).47 (.50).28 (.26).30 (.37).45 (.36).28 (.30).56 (.57) R 2 =.87(.87) Tratti, valori, convinzioni di autoefficacia e prosocialità nella prima età adulta Auto- trascendenza Auto- trascendenza

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Autoefficacia Empatica T1 Prosocialità T1 Amicalità T1 Auto Trascendenza T1 Autoefficacia Empatica T2 R 2 =.30(.32) Prosocialità T2 R 2 =.74(.73) Amicalità T2 R 2 =.67(.60) Auto Trascendenza T2 R 2 =.48(.44).24 (.21).14 (.15) -.09 (-.11).01 (.01).53 (.52).20 (.18).01 (.01).34 (.47).24 (.26).65 (.64).07 (.07).16 (.15).65 (.66).68 (.64).51 (.51).69 (.68).48 (.46).51 (.57).63 (.62).60 (.44). 23 (.11).44 (.47).33(.27).52(.45).73(.67) Tratti, valori, convinzioni di autoefficacia e prosocialità Caprara, G. V., Alessandri, G., & Eisenberg, N. (2011). Prosociality: The contribution of traits, values, and self-efficacy beliefs. Journal of Personality and Social Psychology. EteroAuto. 47 (.46). 95(.91) I primi coefficienti si riferiscono ai maschi, i secondi in parentesi alle femmine. Tutti i coefficienti sono sig. p<.05 χ2=(45)=51.86; p=.20. CFI=.1.00; RMSEA=.030;

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Tratti, valori e preferenze politiche Energia Voto Amicalità Conscien- ziosità χ2=(10)11.79 p=.10; CFI=.99; RMSEA=.03; WRMR=.60 R 2.20 Apertura Apert. Camb. Auto trascend. Conserva- torismo Auto affermaz R 2.15 R 2.20 R 2.19 R =voto per il centro-destra; 1=voto per il centro-sinistra Caprara, G.V., Vecchione, M., Schwartz, S. H. (2009). Mediational role of values in linking personality traits to political orientation. Asian Journal of Social Psychology, 12, 82-94

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 UGUAGLIANZA (es. “La nostra società dovrebbe fare tutto il necessario per assicurare ad ogni cittadino le stesse opportunità di riuscita”) LIBERA IMPRESA (es. “Non dovrebbe esserci alcuna interferenza del governo nell’economia e nel commercio”) TRADIZIONALISMO MORALE (es. “Questo paese avrebbe molti meno problemi se tutelasse con maggiore decisione i legami familiari tradizionali”) LIBERTÀ CIVILI (es. “Il diritto alla libertà individuale è inviolabile e va preservato ad ogni costo”) LEGGE E ORDINE (es. “La cosa più importante per il nostro paese è mantenere ad ogni costo la legge e l’ordine”) I valori nella politica

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Valori politici e voto Gli elettori del CENTRO-DESTRA ottengono punteggi più elevati in: TRADIZIONALISMO MORALE LEGGE e ORDINE LIBERA IMPRESA Gli elettori del CENTRO-SINISTRA ottengono punteggi più elevati in: UGUAGLIANZA LIBERTÀ CIVILI

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Voto χ2= (18) p<.001; CFI =.97; RMSEA =.05; WRMR =.60 R 2 : Auto- trascendenza Conservato- rismo Autoafferma- zione Tradizional. Morale Uguaglianza Legge e ordine Libera impresa R 2 =.37 R 2 =.21 R 2 =.45 R 2 = Valori di base, valori politici e scelte di voto Schwartz, S. H., Caprara, G.V., Vecchione, M. (2010). Basic personal values, core political values and voting: A longitudinal analysis. Political Psychology, 31,

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Una misura dell’autoefficacia politica PER NULLA CAPACE POCO CAPACE MEDIAMENTE CAPACE MOLTO CAPACE DEL TUTTO CAPACE Dichiarare la tua opinione politica apertamente, anche in contesti decisamente ostili 2. Fare sì che i rappresentanti politici per i quali hai votato onorino gli impegni presi con l’elettorato 3. Farsi promotore di iniziative pubbliche a sostegno dei programmi politici che tu ritieni giusti 4. Intrattenere rapporti personali con rappresentanti degli organi di governo nazionale 5. Svolgere un ruolo decisivo o comunque rilevante nella scelta dei dirigenti dei movimenti politici ai quali ti senti vicino o dei quali fai parte 6. Svolgere un’efficace azione di propaganda per il movimento o lo schieramento politico di cui condividi le ispirazioni e i programmi 7. Contribuire attivamente all’elezione dei candidati politici in cui riponi la tua fiducia 8. Promuovere azioni efficaci di informazione e mobilitazione negli ambiti in cui operi (lavoro, amici, famiglia), a sostegno dei programmi politici in cui credi 9. Raccogliere consistenti somme di denaro a sostegno delle attività del movimento politico del quale fai parte 10. Utilizzare i mezzi che tu possiedi come cittadino per vigilare criticamente sull’operato dei tuoi rappresentanti politici Caprara, G. V., Vecchione, M., Capanna, C., Mebane, M. (2009). Perceived political self-efficacy: Theory, assessment, and applications. European Journal of Social Psychology, 39, 1002–1020.

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008  VECCHIONE, M., CAPRARA, G.V. (2009). Personality determinants of political participation: The contribution of traits and self- efficacy beliefs. Personality and Individual Differences, 46, 487–492 Autoefficacia politica (2004) Autoefficacia politica (2004) Energia/ Estroversione 1998 Apertura Mentale 1998 Partecipazione politica (2004) Genere Titolo di studio R 2 =.26 R 2 =.18 χ2=(n=1307, df=145)808.89; p=.61. CFI=.94; RMSEA=.06; SRMR= I coefficienti sottolineati non sono significativi ( p. 05) Tratti, convinzioni di autoefficacia e partecipazione politica

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Tratti di personalità Tratti di personalità Valori di base Autoefficacia politica percepita Autoefficacia politica percepita Partecipazione politica Partecipazione politica Preferenze politiche Preferenze politiche CAPRARA, G.V. (2008). Will democracy win? Journal of social issues, 64, 639–659. Valori politici

“Il benessere personale e sociale: Contributo della Psicologia”-Sondrio, 17 Ottobre 2008 Grazie