NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L‘India.
L'Asia sud-occidentale
LA SERBIA.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
2° Operatore/trice commerciale
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
FRANCIA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Georgia.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Svizzera.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
IL MEDIO ORIENTE.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
Polonia.
GERMANIA.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Belgio.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Repubblica Ceca.
Europa Centro Orientale
Asia.
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Austria.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
L’EGITTO By karim.
Svizzera.
CROAZIA.
Germania.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

NOTIE GENERALI

La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo stretto dei Dardanelli. Il territorio turco europeo è prevalentemente pianeggiante e densamente abitato.

La Turchia asiatica, chiamata Anatolia, è prevalentemente occupata da rilievi montuosi e altopiani. I maggiori monti sono il Tauro, il Tauro Armeno e i monti Pontici. Nonostante le dimensioni della Turchia asiatica, i fiumi hanno corsi brevi e scarsa portata. Il maggior fiume del Paese è il fiume Rosso. A est ci sono i fiumi Tigri ed Eufrate. Il clima è di tipo mediterraneo lungo le coste e continentale nella parte centrale e orientale.

Con la nascita della moderna Turchia, nel 1923, i fondatori della repubblica e i vari governi hanno cercato di cancellare le minoranze etniche diverse dall’etnia turca oppure di religione non musulmana. Di conseguenza, armeni e greci sono oggi piccolissime minoranze e soltanto i curdi restano una presenza consistente. I governi turchi non hanno mai concesso alcuna autonomia decisionale alla minoranza etnica curda; ciò ha prodotto malcontento e la formazione di movimenti per l’autonomia curda.

In Turchia la città più importante non coincide con la capitale. La città più ricca e popolosa è Istanbul, che sorge sullo stretto del Bosforo. La capitale è invece Ankara, situata all’incirca nel centro geografico del Paese. Ankara è divisa in una parte vecchia (di origine romana) e una parte nuova (sorta durante il XX secolo). Istanbul è la seconda città più popolosa d’Europa; è uno scalo strategico per l’accesso al mar Nero. È sede delle maggiori industrie, della Borsa, delle università e dei laboratori di ricerca più importanti. Altre città importanti sono Smirne e Bursa.

Mentre a ovest l’agricoltura è