Megaliti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Advertisements

C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
Il territorio nella preistoria
Egitto A.Pojer 1A.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Italia e Brescia le origini.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Alla scoperta dei Megaliti Pugliesi
SCAVI ARCHEOLOGICI.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Resti ed archeologia della città
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Appunti di Storia di Olbia
Puglia.
La storia è come l’orco della fiaba,
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
Che cosa è l’archeologia?
La storia dei materiali da costruzione
Come si misurava il tempo?
IL MITO.
                                 GLI EGIZIANI.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
L' ANTICA GRECIA.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
8.00.
VIAGGIO VIRTUALE.
Progetto UDA. REALIZZATO DA: BUNGARO GIUSEPPE.. Territorio pianeggiante con un vasto litorale costiero Nel territorio di Ostuni sono stati rinvenuti moltissimi.
Le forme geometriche della Puglia
Le forme geometriche della PUGLIA
Le forme geometriche della puglia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

Megaliti

Dolmen Menhir Specchie

Costituite da una grande lastra di pietra collocata orizzontalmente su altre due infisse verticalmente sul suolo. È impossibile poter stabilire con certezza il primo tipo di abitazione costruito in Puglia. Studi archeologici hanno portato alla luce diversi tipi di abitazioni primitive, strutture megalitiche comprendenti i Dolmen. Si ritiene che siano stati introdotti dai Pelasgi del Peloponneso quando giunsero in Puglia. I Dolmen leccesi sono costituiti da una piccola cella funeraria idonea ad accogliere un solo cadavere, mentre i Dolmen tarantini presentano maggiore spazio interno nella tomba. Dolmen menù

Un esempio di Dolmen nel territorio della provincia di Brindisi si trova a Montalbano e risale al II Millennio a.C. Questo Dolmen è testimonianza non solo di una civiltà molto antica, ma anche di una concezione spirituale che imprimeva alle manifestazioni esteriori un carattere monumentale e duraturo. Ieri... oggi

Altri Dolmen importanti in Puglia li troviamo a Bisceglie, Gioia del Colle, Taranto, e nel Salento.

Menhir La struttura particolare dei menhir dà il significato al vocabolo del dialetto bretone menhir (men=pietra e hir=lunga). I menhir sono delle particolari colonne monolitiche di altezza e forma varia; forma che va da una regolarità quasi geometrica ad una certa bizzarria. menù

I menhir in Puglia nascono per scopi religiosi e militari. L’ opinione prevalente ritiene che si tratti di idoli per gli adoratori del sole. Tali forme di idolatrie non furono subito soppiantate dal Cristianesimo. La difficoltà consistente nell’ organizzare una sufficiente mano d’ opera e nel reperire grosse lastre di pietra necessarie, rese la tecnica megalitica inadatta per la costruzione di rifugi per uso domestico

Numerose le presenze di menhir in Puglia (pietrefitte): In provincia di Bari li troviamo a Triggiano e a Modugno. Più diffuse,invece,in provincia di Lecce: Miggiano, Supersano, Santa Cesaria Terme, Minervino di Lecce, Uggiano La Chiesa, Palmariggi, Muro Leccese e altri.

Pietrefitte nella provincia di Lecce menù

Specchia “Sono numerose, nelle zone più elevate di questa penisola,costruzioni formate da cumuli di pietre che gli abitanti chiamano “specchie”. Non ricordo di averne osservate simili altrove … Ritengo che questi furono monumenti eretti a ricordo di illustri personaggi. . Era infatti uso antichissimo tra i greci e prima di loro , forse tra gli Iapigi , ricoprire i resti mortali dei personaggi ragguardevoli con un’enorme massa di pietre o di sabbia: da ciò forse deriva l’usanza di chiamare i sepolcri “cumuli” o “tumuli”. A.De Ferraris Galateo inizi ‘500 Liber de situ Iapygiae menù

Di sicura origine greca e poi latina “piccolo mucchio di pietre” o anche “torre di avvistamento”. Questi cumuli di sassi, derivati dalla necessità di liberare i terreni dalle pietre,segnavano confini, rivelavano i segni di centuriazione romana. Alcuni di essi con diametro di base anche di 30 mt. e altezza dai 4 ai 12 mt., custodivano, a volte, al loro interno anche dolmen con funzione tombale.

Le grandi specchie sono presenti per lo più vicino alla costa e sono collocate su delle alture in modo tale da avere una visuale privilegiata, per tenere costantemente sotto controllo il litorale e il mare.. Nel territorio di Salve (LE) sono presenti tre specchie che alcuni storici fanno risalire al neolitico.

Specchie in terra d’Otranto menù