Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Advertisements

Prevenzione ed educazione alla salute ITC VERRI a. s. 2006/2007
L’insegnamento della Religione Cattolica.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Piano nazionale per il benessere dello studente
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
La legalità in Italia.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Educazione alla legalità
SCUOLA DELL’INFANZIA.
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
Tempi per l’informazione e la formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Silenzio SI LEGGE.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
il VENTURI per la LEGALITA’
DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO
La legalità tra i banchi di scuola
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Insieme per la legalità
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
FESTA DEI LETTORI XI EDIZIONE PAROLE SACRE I.I.S.S. “T. FIORE” MODUGNO 25 SETTEMBRE 2015 CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO MODUGNO.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
Istituto Comprensivo “Basile- Don Milani” Parete (Ce)
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA Progetto per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della.
Noi cittadini del mondo
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
- Voglio sapere una cosa sola – disse il maresciallo - me la dici e ti lascio subito andare a vendere le panelle ai ragazzi: chi ha sparato? – Perché –
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
100 passi verso il 21 marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Giornata della Memoria e dell'Impegno.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”

L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere in atto percorsi formativi legati ai temi della crescita civile e della cultura della legalità e considera questo obiettivo fra le priorità da affrontare giorno dopo giorno nelle nostre aule, per contribuire a sviluppare nelle giovani generazioni una cultura della cittadinanza attiva, partecipativa e consapevole.

Anche quest’anno sono state molteplici le iniziative di educazione alla legalità, che hanno trovato espressione finale nella Settimana della “Legalità”, tenutasi dal 14 al 19 Marzo Le iniziative hanno riguardato tutti gli ordini e gradi di scuole, dalla Scuola dell’Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria di primo grado, attraverso attività confacenti alle diverse età e agli specifici bisogni formativi degli allievi.

La scuola dell’infanzia ha posto attenzione in maniera particolare sugli aspetti riguardanti il rispetto delle regole comuni per stare bene insieme a casa e a scuola.

Gli alunni della primaria sono stati sensibilizzati attraverso attività diversificate: quelli delle classi I-II-III hanno affrontato la tematica dei comportamenti corretti nella vita sociale e individuale, mentre per gli alunni delle classi quarte e quinte si è scelto di trattare l’argomento legalità attraverso la visione di film quali “ Il giudice ragazzino” e “ Alla luce del sole”, facendo conoscere due figure di uomini che hanno combattuto la criminalità organizzata. La visione dei film è stata seguita da discussioni guidate dagli insegnanti e riflessioni degli alunni.

Anche gli alunni della scuola secondaria, nel loro percorso formativo hanno avuto modo di approfondire i problemi connessi alla criminalità organizzata con particolare riferimento al territorio locale.

Hanno scoperto l’esistenza di associazioni, come il “Collegamento Campano contro le camorre” e “Mario Diana Onlus”, che si occupano di diffondere le idee di giustizia e legalità e ricordare i nomi delle tante vittime di tutte le mafie.

Gli alunni delle classi seconde e terze hanno simbolicamente “adottato” una vittima della criminalità organizzata, a partire da quelli che possiamo definire veri e propri eroi, i quali con l’impegno e la loro testimonianza hanno osato opporsi ad un sistema antico di corruzione pagando anche con la loro stessa vita. Ricordiamo i giudici Falcone e Borsellino, Peppino Impastato, don Peppe Diana, il giornalista Giancarlo Siani, che con la forza della parola e il coraggio delle idee hanno indicato a tutti noi una strada da seguire per vincere la lotta contro la criminalità.

Ci sono poi altre vittime, le persone comuni, non implicate in fatti criminosi e non impegnate direttamente nella lotta, quelle persone che sono state uccise solo perché si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato, senza alcuna ragione…. Tanti sono i nomi: Silvia Ruotolo, Annalisa Durante per citarne qualcuno….

Il momento più significativo, che lascerà traccia indelebile nella memoria dei nostri giovani studenti, è stato quello dell’incontro con due familiari di vittime della camorra, la signora Teresa Diana e la signora Domenica Noviello, che hanno commosso tutti con il racconto delle vicende personali che le hanno viste coinvolte, ricordando le figure di due uomini, due persone comuni e al tempo stesso due eroi, che hanno fatto la scelta di vivere secondo i principi della libertà e della giustizia non cedendo alla violenza criminale né all’ottusa omertà.

Pertanto ringraziamo affettuosamente le nostre ospiti per averci offerto una importante lezione di vita e insegnato che Legalità significa “Partecipazione”. F.S. Area 1 Savina Gravante