Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008
Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 2 Stato del documento del gruppo di lavoro Documento finale presentato in dicembre al workshop dei gruppi di lavoro Integrazioni richieste: 1.Stima del tempo impegnato dal personale dei servizi per il servizio di posta, suddiviso fra: Helpdesk Gestione sistemistica (installazione, aggiornamenti, manutenzione del sistema) 2.Valutazione economica della situazione attuale e degli scenari centralizzati 3.Tabella di valutazione sintetica costi/benefici secondo metriche opportune
Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 3 Impegno del personale dei servizi Servizi calcolo - PersonaleTotaleSezione media Tecnologi/ricercatori Tecnici (FTE)78 (62.3 FTE) 3.0 (2.4 FTE) Totale115 (99.3 FTE) 4.4 (3.8 FTE) Personale impegnato nel servizio di postaTotaleSezione media Assistenza agli utenti 5.2 FTE0.2 FTE Gestione sistemistica: Installazione, aggiornamento 1.8 FTE0.07 FTE Qualifica del personaleCosto annuo tipoTotale Personale Tecnico (4.7 FTE) € € Personale Tecnologo (2.3 FTE) € € Totale € Helpdesk: un servizio di helpdesk composto da due FTE è impegnato per il 10% del proprio tempo in problemi legati alla posta elettronica (0.2 FTE per sede, 5.2 FTE totale) Gestione sistemistica: un FTE per 15 giorni/anno (0.07 FTE per sede, 1.8 FTE in totale) Il personale totale impegnato esclusivamente nel servizio di posta risulta così di 7 FTE, ovvero, secondo le attuali proporzioni fra tecnici e tecnologi, 2.3 tecnologi e 4.7 tecnici
Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 4 Hardware, software e infrastrutture Hardware impegnatoTotaleSezione media Macchine Spazio disco allocate (stima) 16 TB 700 GB Spazio disco utilizzato (stima) 3 TB 125 GB Hardware impegnato1° anno2° anno3° anno4° annoTOTALE Un server € € € 625 € 70 server € € € € € Software: tutte le sedi utilizzano oggi sistemi operativi e software opensource e gratuito, tranne per l’antivirus, che però è stato acquistato in contratto nazionale con l’antivirus per PC Infrastrutture: non possediamo informazioni sui costi di infrastrutture e impianti direttamente imputabili al servizio di posta elettronica
Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 5 Costo della soluzione centralizzata opensource gestita da personale dell’INFN Investimento iniziale Costo annuo Personale 2 tecnologi 6 tecnici € (formazione?) € Hardware: 6 server Storage e Switch FC € € € Software (es. antivirus, GPFS) ???? € Infrastruttura e impianti ???? € TOTALE > € ~ €
Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 6 Tabella comparativa dei costi Costi Outsourcing esterno Outsourcing interno Gestione interna centralizzata soluzione proprietaria Gestione interna centralizzata openource Gestione locale Costi Personale ? Hardware ? Software? (AV, GPFS?) ~ 0 Infrastruttura e impianti sconosciuto Costo globale~ sconosciuto ~ ~
Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 7 Analisi costi/benefici –2 = peggioramento o costo forte rispetto alla situazione attuale –1 = peggioramento o costo rispetto alla situazione attuale 0 = la situazione attuale 1 = miglioramento o beneficio rispetto alla situazione attuale 2 = miglioramento o benericio forte rispetto alla situazione attuale Stiamo studiando una tabella di confronto fra le soluzioni centralizzate, confrontate con la situazione attuale Criteri: Sia mantenuto un livello di servizio pari almeno a quello attuale Stiamo cercando di identificare le voci da valutare Servizio fornito agli utenti, soddisfazione degli utenti Impegno delle sedi e dei servizi calcolo Caratteristiche tecniche, software e hardware Altro? metrica: Il lavoro non è finito: i membri del gruppo hanno avuto poco tempo a disposizione e sono riusciti solo a fare un primo esercizio che non è ancora presentabile Decisione della CCR