Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

E835 & Hera-B Concezio Pisa, 21/12/2004. E835 (aka Jet-FNAL) timeline dell'esperimento –Presa dati conclusa nel Alcune analisi tuttora in corso.
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
1.1 Sistemi di elaborazione
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
La posta elettronica Ombretta Pinazza. INFN © Lo stato attuale Due problemi principali:  SPAM  lentezza dei collegamenti a lnxm.
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 03 Ottobre 2007.
Gestione Server & Workstation: Mantenere aggiornati i vostri sistemi IT & SERVER.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
CSN1 2 Febbraio 2004 P. Morettini 1 La nuova politica di RedHat La linea di prodotti RedHat Enterprise Linux L’accordo HEP Europe – RedHat Che fare ?
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
OAPa-CED1 Il servizio di elaborazione dati presso l’INAF-OAPa Candia, R. ( Morale, F. (
Antivirus per mailserver: RAV Antivirus & altri Marco De Rossi – “Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell'INFN” 6-9 Maggio La Biodola.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare La Biodola, Isola d’Elba, 6-9 maggio 2002 AFS: Status Report WS CCR R.Gomezel Workshop sulle problematiche.
Gestione Reti: Risparmia tempo e denaro. Preoccupato per I tempi di inattività? Problemi di Back-Up L'Antivirus non funziona Hackers e attacchi indesiderati.
Alessandro Tirel - Sezione di Trieste Storage Area Network Riunione gruppo Storage Padova, 5 ottobre 2005.
La Farm di Alice a Torino Workshop sulle problematiche di calcolo e reti Isola d’Elba 6-9 maggio 2002 Mario Sitta (Università del Piemonte Orientale e.
Riunione Servizi Servizio Calcolo e Reti 13 settembre 2004 Silvia Arezzini.
Gruppo Mailing CCR Settembre. Progetto di lavoro  Studio della centralizzazione del servizio di posta elettronica Situazione attuale Scenari.
6° Workshop CCR LNGS 10 – 13 Giugno 2008 Sandra Parlati, Piero Spinnato Questionario sui Servizi di Calcolo.
Contratti nazionali hw e sw G. Vita Finzi Commissione Calcolo e Reti Roma, 10 ottobre 2013.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
Progetti 2007 gruppo MAIL Commissione Calcolo e Reti INFN O. Pinazza 12 dicembre 2006.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
Servizio Calcolo e Reti (ringraziamenti) Piano ferie: copertura con almeno due persone per tutto il periodo estivo (personale SCeR) Qualche problema di.
UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
L’esperienza dell’Unione Reno Galliera con i prodotti Citrix XEN Emanuele Tonelli Sistemi Informativi Unione Reno Galliera 19 marzo 2009.
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
CCR – 9 Settembre 2014 R.Fantechi, M.Gulmini, S.Parlati.
CCR - Frascati 29 settembre 2008 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Claudio Grandi Comunicazioni Claudio Grandi INFN Bologna.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Il Tier-2 di ALICE a Catania Roberto Barbera Università di Catania e INFN Visita Referee.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
17 GennaioTier2 Milano G. Costa 1 17-Gennaio-2006.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
Sistema di monitoraggio integrato Introduzione a cura di P. Mastroserio Servizio Calcolo & Reti Infn-Napoli P. Mastroserio Workshop CCR - INFN Grid Acireale.
Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata.
Aggiornamento sulle attività del Gruppo Multimediale CCR LNF, Stefano Zani (INFN CNAF)
Server & Storage Urgenze e anticipazioni seconde priorità CCR Marzo 2009 AG MM LC.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
1 ALICE I ITER2 DI ALICE IN ITALIA Bologna, 6 marzo 2007 M. Masera
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Referaggio TIER2 di Pisa 30 giugno 2006 Silvia Arezzini (Servizio Calcolo e Reti)
TIER-2: Risorse e tabella di marcia M.L. Ferrer. 5/12/2005 M.L. Ferrer Referaggio TIER-2 LNF 2 Presenti Calcolo: Massimo Pistoni Claudio Soprano Dael.
Update attività gruppo WINDOWS Silvia Arezzini CCR 13 dicembre 2006.
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
Test di storage a 10 Gbps proposta. Storage server a 10Gbps Si vuole vedere quali prestazioni si possano ottenere da server connessi a 10 GE –capacita’
Gruppo Mailing: studio sulla posta centralizzata Workshop CCR LNGS, 9 giugno 2008.
20-21/03/2006Workshop sullo storage - CNAF Storage nei Servizi Calcolo delle sezioni INFN Alessandro Brunengo.
The INFN Tier-1: progetto di ampliamento Cristina Vistoli – INFN CNAF Referee Meeting Sep
Silvia Arezzini 2 luglio 2014 Consiglio di Sezione per Preventivi.
Studio preliminare di IMAP e stato dei servizi di posta A cura del gruppo Mailing INFN CCR, 31 maggio 2007 Hanno contribuito a questo lavoro: Roberto Cecchini,
CCR - Roma 15 marzo 2007 Gruppo storage CCR Report sulle attivita’ Alessandro Brunengo.
Alessandro Tirel - Sezione di Trieste Storage servers & TCP Tuning Proposta di studio delle problematiche connesse alla fornitura di servizi di storage.
PROGETTO Infra infn-grid Maria Cristina Vistoli INFN – CNAF.
Workshop congiunto CCR & INFN-GRID. Tema: l’efficienza Sede: Hotel Cala di Lepre – Palau Date: maggio Comitato organizzatore: V. Ardizzone, D. Anzellotti,
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, Roma, 5-7 Ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008

Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 2 Stato del documento del gruppo di lavoro Documento finale presentato in dicembre al workshop dei gruppi di lavoro Integrazioni richieste: 1.Stima del tempo impegnato dal personale dei servizi per il servizio di posta, suddiviso fra: Helpdesk Gestione sistemistica (installazione, aggiornamenti, manutenzione del sistema) 2.Valutazione economica della situazione attuale e degli scenari centralizzati 3.Tabella di valutazione sintetica costi/benefici secondo metriche opportune

Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 3 Impegno del personale dei servizi Servizi calcolo - PersonaleTotaleSezione media Tecnologi/ricercatori Tecnici (FTE)78 (62.3 FTE) 3.0 (2.4 FTE) Totale115 (99.3 FTE) 4.4 (3.8 FTE) Personale impegnato nel servizio di postaTotaleSezione media Assistenza agli utenti 5.2 FTE0.2 FTE Gestione sistemistica: Installazione, aggiornamento 1.8 FTE0.07 FTE Qualifica del personaleCosto annuo tipoTotale Personale Tecnico (4.7 FTE) € € Personale Tecnologo (2.3 FTE) € € Totale € Helpdesk: un servizio di helpdesk composto da due FTE è impegnato per il 10% del proprio tempo in problemi legati alla posta elettronica (0.2 FTE per sede, 5.2 FTE totale) Gestione sistemistica: un FTE per 15 giorni/anno (0.07 FTE per sede, 1.8 FTE in totale) Il personale totale impegnato esclusivamente nel servizio di posta risulta così di 7 FTE, ovvero, secondo le attuali proporzioni fra tecnici e tecnologi, 2.3 tecnologi e 4.7 tecnici

Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 4 Hardware, software e infrastrutture Hardware impegnatoTotaleSezione media Macchine Spazio disco allocate (stima) 16 TB 700 GB Spazio disco utilizzato (stima) 3 TB 125 GB Hardware impegnato1° anno2° anno3° anno4° annoTOTALE Un server € € € 625 € 70 server € € € € € Software: tutte le sedi utilizzano oggi sistemi operativi e software opensource e gratuito, tranne per l’antivirus, che però è stato acquistato in contratto nazionale con l’antivirus per PC Infrastrutture: non possediamo informazioni sui costi di infrastrutture e impianti direttamente imputabili al servizio di posta elettronica

Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 5 Costo della soluzione centralizzata opensource gestita da personale dell’INFN Investimento iniziale Costo annuo Personale 2 tecnologi 6 tecnici € (formazione?) € Hardware: 6 server Storage e Switch FC € € € Software (es. antivirus, GPFS) ???? € Infrastruttura e impianti ???? € TOTALE > € ~ €

Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 6 Tabella comparativa dei costi Costi Outsourcing esterno Outsourcing interno Gestione interna centralizzata soluzione proprietaria Gestione interna centralizzata openource Gestione locale Costi Personale ? Hardware ? Software? (AV, GPFS?) ~ 0 Infrastruttura e impianti sconosciuto Costo globale~ sconosciuto ~ ~

Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 7 Analisi costi/benefici –2 = peggioramento o costo forte rispetto alla situazione attuale –1 = peggioramento o costo rispetto alla situazione attuale 0 = la situazione attuale 1 = miglioramento o beneficio rispetto alla situazione attuale 2 = miglioramento o benericio forte rispetto alla situazione attuale Stiamo studiando una tabella di confronto fra le soluzioni centralizzate, confrontate con la situazione attuale Criteri: Sia mantenuto un livello di servizio pari almeno a quello attuale Stiamo cercando di identificare le voci da valutare Servizio fornito agli utenti, soddisfazione degli utenti Impegno delle sedi e dei servizi calcolo Caratteristiche tecniche, software e hardware Altro? metrica: Il lavoro non è finito: i membri del gruppo hanno avuto poco tempo a disposizione e sono riusciti solo a fare un primo esercizio che non è ancora presentabile Decisione della CCR