Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan? Pace e ordine. n Contesto culturale: razionalismo e giusnaturalismo, Cartesio e Grozio.
Hobbes n De cive (1642). n L’uomo allo stato di natura. vs Aristotele. Uguaglianza naturale. Amicizia. Autoconservazione. n Il bellum omnium contra omnes. Il diritto di tutti a tutto e la paura dell’altro. Homo homini lupus. n Le leggi di natura, regole della retta ragione.
Hobbes n L’origine dello Stato. Patto e contratto. Il patto di governo o patto di dominazione. Lo Stato- Leviatano, una sola volontà. Organicismo, volontarismo, individualismo. Il frontespizio del Leviatano. n L’assolutezza del potere sovrano. Obbedienza e rifiuto dell’obbedienza. Il diritto di resistenza. n Giusnaturalismo e positivismo in Hobbes. n La teoria delle forme di Stato. Contro la nozione di forme degenerate (Aristotele) e contro la costituzione mista.
Hobbes n Infondatezza delle critiche al governo di uno. Hobbes fra gli Stuart e Cromwell. Riflessioni su sperpero di denaro pubblico, punizioni ingiuste e governo libero. n Difetti del governo assembleare. Conoscenze specifiche. Eloquenza e persuasione, vittoria e non verità. Le fazioni. n Le dottrine sediziose. La conoscenza del bene e del male. La liceità del tirannicidio. La tutela della proprietà privata.