Hobbes (1588-1679) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FILOSOFIA DEL S. XVII. EMPIRISMO
Advertisements

Materialismo ed empirismo nella filosofia inglese
Jean Bodin.
Idea di Stato “Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo,
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezioni 01-02
Le scuole di diritto naturale (secoli XVII-XVIII) Traccia generale
Il giusnaturalismo della tomistica
Thomas Hobbes 5 Aprile 1588 – 4 Dicembre Carlo II I never read a book (il Leviatano) with contained so much sedition, treason and impiety.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Contrattualismo.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
Creazione di un nuovo modello di stato
Il monismo materialistico di Hobbes L'esame del sistema di Hobbes evidenzia come il filosofo inglese miri a comprendere ogni ambito del reale in termini.
T. Hobbes e la figura del sovrano
La fondazione teoretica dello stato moderno
THOMAS HOBBES Valentina Torre 4°LA.
La rivoluzione inglese
Hobbes - II.
Hobbes di Stefania Morina.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
La filosofia politica moderna
Costituzione Maurizio Fioravanti.
giusrealismo Antiformalismo Lo scopo nel diritto
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
4. COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO
COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO. RAPPORTO REGOLE / ORDINE SOCIALE AMBIGUITÀ DEL CONCETTO DI COSTITUZIONE ancora perseguibile l’dea di una Costituzione.
Il seicento europeo.
Regressione del Sud Progresso del Nord
Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
Lezione del 18/2/2015 Democrazia e modernità Corso di Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
La filosofia politica tra XVI e XVII secolo.
Il pensiero politico moderno
THOMAS HOBBES ( ).
Ludovico Antonio Muratori
Il pensiero politico nel Seicento
Il pensiero politico moderno Prof. Daniele Pelini
II LEZIONE: “Dai Paesi Bassi alla Germania attraverso l’Inghilterra: Grozio, Hobbes, Pufendorf e Thomasius”
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Locke ( ) Vita e opere. Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution). Le.
La tradizione repubblicana: Machiavelli e Rousseau
Il giusnaturalismo Antigone di Sofocle (442 a.c.)
IL POSITIVISMO GIURIDICO
Evoluzione storica Stato assoluto
Capitolo 1 Alle origini della
Le rivoluzioni inglesi
Il soggetto nella filosofia contemporanea
N. Bobbio, Giusnaturalismo e giuspositivismo, Enc. Sc. Sociali (1994) Per giusnaturalismo si intende quella corrente di pensiero giuridico che ha costantemente,
GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
La prima Rivoluzione 1648/49. Gli anni di Cromwell.
LE CORRENTI DEL GIUSNATURALISMO
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
THOMAS HOBBES ( ) Nasce in Inghilterra nel 1588 e muore,
Il pensiero politico Hobbes, Locke, Rousseau.
I Greci e il diritto Il diritto è natura o ‘arte’? Regole che derivano dalla natura (diritto naturale) e regole che derivano dalla convenzione (diritto.
La teoria dello stato moderno
I Greci e il diritto Il diritto è natura o ‘arte’? Regole che derivano dalla natura (diritto naturale) e regole che derivano dalla convenzione (diritto.
Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte.
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Transcript della presentazione:

Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan? Pace e ordine. n Contesto culturale: razionalismo e giusnaturalismo, Cartesio e Grozio.

Hobbes n De cive (1642). n L’uomo allo stato di natura. vs Aristotele. Uguaglianza naturale. Amicizia. Autoconservazione. n Il bellum omnium contra omnes. Il diritto di tutti a tutto e la paura dell’altro. Homo homini lupus. n Le leggi di natura, regole della retta ragione.

Hobbes n L’origine dello Stato. Patto e contratto. Il patto di governo o patto di dominazione. Lo Stato- Leviatano, una sola volontà. Organicismo, volontarismo, individualismo. Il frontespizio del Leviatano. n L’assolutezza del potere sovrano. Obbedienza e rifiuto dell’obbedienza. Il diritto di resistenza. n Giusnaturalismo e positivismo in Hobbes. n La teoria delle forme di Stato. Contro la nozione di forme degenerate (Aristotele) e contro la costituzione mista.

Hobbes n Infondatezza delle critiche al governo di uno. Hobbes fra gli Stuart e Cromwell. Riflessioni su sperpero di denaro pubblico, punizioni ingiuste e governo libero. n Difetti del governo assembleare. Conoscenze specifiche. Eloquenza e persuasione, vittoria e non verità. Le fazioni. n Le dottrine sediziose. La conoscenza del bene e del male. La liceità del tirannicidio. La tutela della proprietà privata.