LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I persiani.
Advertisements

ALESSANDRO MAGNO.
Regioni della Grecia antica
La guerra del Peloponneso
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
I Greci d’Asia e il Regno persiano
La Guerra del Peloponneso
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
Milziade.
LE NAUMACHIE.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Medioevo Ellenico La storiografia moderna chiama Medioevo ellenico o secoli oscuri (dark age, nell'espressione inglese originaria), il periodo nella storia.
Lineamenti di storia greca ETA’ CLASSICA
La seconda guerra persiana
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Le guerre greco-persiane
A cura di Corna Nicholas
LE GUERRE PERSIANE ATENE: l’età di Pericle
LA BATTAGLIA DI MARATONA
Roma si espande nel Mediterraneo
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
Un re abile e determinato
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
Le guerre persiane Un impero minaccia la Grecia
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
La figura di Alessandro magno
Età di Pericle 464 a.C. Gli iloti approfittano di un gravissimo terremoto e danno inizio a una rivolta che dura circa 10 anni. Per questo Sparta evitò.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Lo Scontro Con La Persia
Alessandro Magno Alessandro Magno salì al trono all’età di 20 anni. Era cresciuto nel culto degli eroi omerici e aveva al suo fianco Aristotele, come educatore.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
LE GUERRE PERSIANE.
LA CRISI DELLE POLEIS.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
ATTIVITA’ DI COOPERATIVE LEARNING (inserire i nominativi degli alunni)
Le guerre del V secolo a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.
Personaggi e guerre dell’antica Grecia
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
La Grecia dopo le guerre persiane
Un lungo secolo di imperialismo romano
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
EUROPA.  Europa: parola di origine fenicia: “paese del tramonto” o “terra delle tenebre”
Il tramonto delle poleis e l’età ellenistica
Corso di Storia Antica Modulo 4 La Grecia classica e l’età Ellenistica
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
La Grecia classica.
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
FLASHCARD Le guerre persiane
DOPO LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Personaggi e guerre dell’antica Grecia
I persiani.
L’impero persiano e il conflitto con la Grecia
LE GUERRE PERSIANE Unità 4 | La Grecia classica Lezione 9 1
I Persiani e le guerre persiane
L’età della póleis e la democrazia
Transcript della presentazione:

LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI Tra il 500 e il 400 la Persia formò un grande impero che si si estendeva dall’India alla Grecia Lo scontro con le colonie della Ionia fu inevitabile Quando Dario occupò la Ionia, Mileto nel 499, sostenuta da Atene, si ribellò Nel 494 Mileto viene rasa al suolo

La prima guerra persiana Dario chiede a tutte le città della Grecia un atto di sottomissione : molte accettano, altre, tra cui Atene e Sparta rifiutano Nel 490 i persiani sbarcano nella piana di Maratona Atene chiede aiuto a Sparta Sparta non può intervenire perché erano in corso i giochi sacri L’esercito ateniese è guidato da MILZIADE L’esercito persiano viene sconfitto grazie alla tecnica «a tenaglia»

Atene potenza navale Milziade muore nel tentativo di strappare ai persiani le isole Cicladi Ad Atene si afferma l’autorità di TEMISTOCLE ( 483) Temistocle fa approvare una legge navale: l’argento delle miniere del monte Laurio dovevano essere utilizzate per finanziare la costruzione di una grande flotta

La seconda guerra persiana ( 480) Il re persiano Serse ( figlio di Dario) riprende la guerra Serse entra in Grecia passando da nord ( stretto dei Dardanelli) 31 poleis si radunano presso l’istmo di Corinto e danno vita ad un’alleanza di carattere militare : la lega panellenica Gli spartani, guida ti dal re Leonida, affrontarono i persiani alle Termopili

Le milizie spartane erano insufficienti a contrastare le forze persiane. Tuttavia gli spartani non arretrarono L’esercito spartano venne accerchiato e decimato

La battaglia di Salamina

Superate le Termopili, l’esercito di Serse si dirige ad Atene, ma trovano la città deserta: gli ateniesi si sono rifugiati a Salamina Temistocle affronta i persiani proprio a Salamina, nello stretto braccio di mare fra l’isola e la costa dell’Attica, sia per difendere gli ateniesi, sia per le difficoltà di manovra che avrebbero avuto i persiani I persiani aggirarono l’isola per prendere le navi greche tra due fuochi Dopo una giornata di duri combattimenti, la maggior parte delle navi persiane era stata affondata Serse decide di rientrare in patria con quel che restava della flotta ( 480 a.C.)

Platea e Micale: la fine della lotta Le milizie persiane, rimaste in Grecia settentrionale; invadono nuovamente l’Attica Il re spartano, PAUSANIA, sollecitato da Temistocle invia un contingente di truppe che sconfiggono i persiani a Platea ( 479 a.C.) Contemporaneamente la flotta greca sconfigge i persiani a Micale, in Asia Minore Le città della costa ionica insorgono ed entrano a far parte della Lega panellenica