Www.kirio.it Una logistica ottimale è quella in cui la merce è ben ordinata in magazzino, le entrate e le uscite sono regolamentate e tracciate, le procedure.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
La dinamica finanziaria
La realizzazione dei prodotti. Il costo della produzione realizzata Il processo economico di produzione 1.Acquisizione dei fattori produttivi 2.Utilizzo.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Ci muoviamo con voi.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Come trasformare Dati in Informazioni
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
© 2011 Db-Line Srl  
La logistica gestionale

Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
L’azienda prima dell’intervento:
La situazione iniziale
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
I canali di distribuzione
RCH, azienda leader nel settore dei registratori di cassa, ha rivisto il proprio sistema informativo affidandosi a Giga, software house di.
Case history 2012 Con K-Order di Kirio, DMedia Commerce gestisce e ottimizza i processi di vendita della propria rete commerciale. Controllo.
ACP Group, società che detiene il controllo di Lavorazione Plastica, leader nel mercato shopper per la GDO, e PlastiCenter, specializzata nella lavorazione.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio
I processi di vendita.
Case study nel settore della grande distribuzione
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Il Business Plan La Business idea concerne
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
G&B Trading, società di Roma specializzata nell’importazione e distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, ferramenta, giardinaggio,
1 Giulio Greco ANALISI DEL CAPITALE CIRCOLANTE. 2 Il capitale circolante netto commerciale Crediti verso Clienti Rimanenze Altri crediti operativi Altri.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ Esercizi: two bin system e ciclo di ordinazione” Corso CLEC, CLEIF Prof. Mauro Sciarelli.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Consigliera Regionale di Parità Puglia P ROGETTO WELFLEX Produttività e conciliazione lavoro-famiglia Consulenti per il cambiamento aziendale in Puglia.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

Una logistica ottimale è quella in cui la merce è ben ordinata in magazzino, le entrate e le uscite sono regolamentate e tracciate, le procedure sono snelle, i dati sono allineati con il sistema gestionale centrale. Il progetto di Cometa Spa, distributore di prodotti per l’informatica, leader di mercato nel sud Italia, e la software house Kirio risponde a questo ideale: pochi ammanchi e processi veloci L’anno 2000 ha segnato per il mercato italiano ICT la svolta decisiva. Da quel momento in poi si è verificata una crescita continua, ed in certi momenti esponenziale, del settore fino a giungere al 2008, anno in cui ha avuto inizio una frenata dei consumi tecnologici. Le aziende che hanno saputo affrontare la crisi hanno in generale saputo innovare prodotti e processi. È la storia di Cometa Spa, distributore di prodotti per l’informatica specializzato in PC e loro componenti, notebook, monitor, periferiche ed accessori, prodotti per il networking più avanzato. Nata nel 2000, Cometa nel 2008 ha ampliato la propria struttura, rafforzando la propria leadership nel sud Italia ed incrementando il volume d’affari degli anni precedenti. Quali i passi decisivi? Un’importante acquisizione, la conseguente espansione della rete distributiva con la crescita del numero dei propri cash & carry, attualmente nove, una nuova informatizzazione e il potenziamento della logistica accentrata in una nuova e moderna struttura a Bari. Ad oggi l’azienda conta un fatturato di circa 50 milioni di euro all’anno, 65 dipendenti, 5200 clienti, tra computer shop, dealer professionali, rivenditori locali e GDO. Un’informatizzazione spinta per mantenere la competitività Un’informatizzazione spinta per mantenere la competitività Cometa Spa è dunque un’azienda che si può definire complessa, per il volume d’affari e per la modalità di vendita che oltre ai cash & carry contempla venditori diretti e un sito di e-commerce. “Nel 2008 l’obiettivo primario era sostenere il fatturato a fronte di una situazione di mercato che vedeva la marginalità dei prodotti sempre più ridotta. Quest’ultimo aspetto stava già determinando un aumento delle quantità di prodotti movimentate a parità di volumi d’affari con la conseguenza della necessità di una maggiore rotazione del magazzino. La sostenibilità di tale cambiamento passava attraverso una revisione dell’informatizzazione, dei processi logistici e di vendita”, racconta il dott. Michele Sansica, Vicepresidente di Cometa Spa.

La revisione della logistica di Cometa è stata graduale: dapprima l’introduzione del K-Logistic nelle due sedi logistiche di Trapani e Bari (studio del layout del magazzino, progettazione relativa all’ubicazione dei prodotti e implementazione del software), poi il passaggio all’unica sede di Bari di circa mq (area coperta). In particolare è stato installato un sistema wireless basato sulla rilevazione dei barcode che, per quanto riguarda la merce in entrata, prevede una procedura di autorizzazione dell’ingresso e l’indicazione all’operatore dove riporre il prodotto. Lato merce in uscita, il sistema riceve gli ordini del cliente, segnala all’operatore dove prelevare il prodotto che viene preparato per la spedizione al cash & carry o al cliente stesso. Tutte le informazioni vengono trasmesse in real time al gestionale Mago. La revisione della logistica di Cometa è stata graduale: dapprima l’introduzione del K-Logistic nelle due sedi logistiche di Trapani e Bari (studio del layout del magazzino, progettazione relativa all’ubicazione dei prodotti e implementazione del software), poi il passaggio all’unica sede di Bari di circa mq (area coperta). La revisione della logistica di Cometa è stata graduale: dapprima l’introduzione del K-Logistic nelle due sedi logistiche di Trapani e Bari (studio del layout del magazzino, progettazione relativa all’ubicazione dei prodotti e implementazione del software), poi il passaggio all’unica sede di Bari di circa mq (area coperta). In particolare è stato installato un sistema wireless basato sulla rilevazione dei barcode che, per quanto riguarda la merce in entrata, prevede una procedura di autorizzazione dell’ingresso e l’indicazione all’operatore dove riporre il prodotto. Lato merce in uscita, il sistema riceve gli ordini del cliente, segnala all’operatore dove prelevare il prodotto che viene preparato per la spedizione al cash & carry o al cliente stesso. Tutte le informazioni vengono trasmesse in real time al gestionale Mago. In particolare è stato installato un sistema wireless basato sulla rilevazione dei barcode che, per quanto riguarda la merce in entrata, prevede una procedura di autorizzazione dell’ingresso e l’indicazione all’operatore dove riporre il prodotto. Lato merce in uscita, il sistema riceve gli ordini del cliente, segnala all’operatore dove prelevare il prodotto che viene preparato per la spedizione al cash & carry o al cliente stesso. Tutte le informazioni vengono trasmesse in real time al gestionale Mago. K-Logistic ha introdotto nella nostra azienda la semplicità. Poche indicazioni alle quali occorre attenersi rendono i processi maggiormente efficienti, il flusso snello e tracciabile”, commenta Sansica.

Vantaggi ed estensione del progetto I risultati di questa nuova informatizzazione non hanno tardato ad arrivare e sono sintetizzabili in alcuni punti: - maggiore rotazione del magazzino e riduzione delle scorte; - quasi totale azzeramento degli errori e degli ammanchi; - riduzione dei costi a parità di fatturato. La parola chiave sembra essere stata “ordine”. Attraverso l’ordine dettato da un’informatizzazione intelligente l’azienda ha raggiunto gli obiettivi che si era proposta. Si può affermare che in tal modo abbiamo sistematizzato il ‘cuore’ del nostro business, ovvero il magazzino. Ora stiamo estendendo il progetto con Kirio, coinvolgendo anche la nostra rete di cash & carry”, dice Sansica. Il riferimento è all’implementazione di un applicativo studiato da Kirio per migliorare l’operatività dei cash & carry gravata da attività sia logistiche che proprie dei negozi con la vendita al banco, la gestione cassa ecc. In particolare quando il cliente si presenta alla cassa con il prodotto, questo viene “letto” con un barcode che consente all’addetto al banco di avere sott’occhio tutta una serie di informazioni preziose: a quale ordine appartiene il prodotto, quali promozioni sono eventualmente attive, qual è la copertura finanziaria di chi acquista. In tal modo è possibile emettere la fattura in tutta sicurezza e nello stesso tempo aggiornare in automatico il nuovo fabbisogno del cash & carry. Prospettive Il progetto Cometa – Kirio non si ferma qui. È in fase di analisi la possibilità di installare l’applicativo verticale K-Premi per la gestione dei contratti con i fornitori in relazione soprattutto alla protezione del magazzino, alle promozioni attive e ai premi. “In una realtà come la distribuzione informatica che ha a che fare con vendor multinazionali l’esigenza di avere dei riferimenti precisi rispetto a queste tematiche è particolarmente sentita. Come del resto è particolarmente sentita, in un contesto economico e di settore come quello attuale, la necessità di avere un supporto tecnologico nella gestione del credito. Per questo motivo stiamo valutando l’implementazione di un altro verticale di Kirio, K-Fidi”, conclude Sansica.