Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof Bertolami Salvatore
Advertisements

Nascita dello straniero in Italia
Relazioni industriali 5
LA FAMIGLIA.
Il trasferimento d’azienda
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Art Piccoli imprenditori
Notizie utili sullo Stato Civile
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Le fonti del diritto.
…identità associativa
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Come ottenere la cittadinanza italiana
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Si ringrazia la RSO ed il sig
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014
La negoziazione assistita nella separazione e nel divorzio
La negoziazione assistita
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
DDL 22 aprile 2015 Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi cd.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
E/O DI FRONTE ALL’UFFICIALE DI STATO CIVILE ISTRUZIONI PER L’USO.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Associazioni sportive : la trasformazione in società ODCEC CIVITAVECCHIA 6 NOVEMBRE 2015 Stuppia & Scarpa - Avvocati & Commercialisti Associati Dott. Luca.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
La formazione delle leggi
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
I procedimenti di separazione e divorzio e i procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio ex art. 316 c.c. Lezione del 4 novembre 2014 Corso.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
Scuola Superiore della Magistratura – Struttura Didattica Terrirotiale del Distretto della Corte di Appello di Torino Torino – 26 maggio 2015 Scuola Superiore.
DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE DI SEPARAZIONE E DIVORZIO: LUCI ED OMBRE DEL NUOVO MODELLO DI TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI RELAZIONALI DELLE PERSONE Avv.
Il procedimento di delibazione Procedimento con cui si riconoscono gli effetti civili alla sentenza ecclesiastica di nullità.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Il procedimento amministrativo di separazione e divorzio Accordi davanti al Sindaco SSM.
Transcript della presentazione:

Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo

Che cos'è A tutte le coppie che sono d'accordo per separarsi divorziare modificare le precedenti condizioni di separazioni o divorzi l’art. 12 del Decreto legge 132/2014 convertito in Legge 162/2014 offre un'alternativa rapida ed economica che consente di addivenire allo scioglimento, alla cessazione degli effetti civili del matrimonio o alla modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, davanti al Sindaco, quale Ufficiale di Stato civile, o suo delegato.

Attivare la procedura Per attivare la procedura occorre presentare una richiesta congiunta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei coniugi, o del Comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio, con l'assistenza facoltativa di un avvocato, volta al raggiungimento di un accordo consensuale di: a) Separazione personale b) Scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio c) Di modifica delle condizioni di separazione o divorzio

Precisazioni sul divorzio Si precisa che, ai fini del divorzio, occorre che sia stata pronunciata la separazione giudiziaria dei coniugi, oppure la separazione consensuale e dette separazioni si siano protratte ininterrottamente per almeno 12 mesi dall’avvenuta comparizione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale nella procedura di separazione personale e da 6 mesi nel caso di separazione consensuale, anche quando il giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale o dalla data certificata nel caso di negoziazione assistita da avvocati (art. 6), o dalla data dell'accordo concluso davanti l'ufficiale di stato civile (art. 12). Tale procedura può portare ad un accordo di natura consensuale che però non può avere ad oggetto patti di trasferimento patrimoniale

Requisiti Rispetto alle separazione e ai divorzi di natura giudiziale, la procedura davanti all'ufficiale di stato civile è rivolta, in via esclusiva, a tutte quelle coppie che: Non abbiano figli minori Non abbiano figli maggiorenni portatori di handicap gravi Non abbiano figli maggiorenni economicamente non autosufficienti

Come si ottiene Prendere l'appuntamento Per avviare la procedura occorre rivolgersi all'ufficiale di stato civile per richiedere informazioni sulla documentazione occorrente e fissare un appuntamento per il giorno dell'accordo.

Sottoscrizione dell'accordo Il giorno concordato, l'ufficiale di stato civile riceverà da ciascun coniuge la dichiarazione di volontà per separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, secondo le condizioni pattuite. In loco sarà compilato e sottoscritto l'accordo, nonché fissato un nuovo appuntamento per la conferma dello stesso, non prima però di 30 giorni.

Conferma dell'accordo Alla data del secondo appuntamento (non prima di 30 giorni dal primo), i due coniugi devono ripresentarsi davanti all'ufficiale di stato civile per confermare l'accordo. I 30 giorni sono richiesti dalla normativa ai fini di un eventuale ripensamento e valutazione degli effetti dell'accordo stipulato. La mancata comparizione nel giorno ed orario concordati, senza giustificato motivo, varrà quale rinuncia e quindi mancata conferma dell'accordo.

Documenti da presentare documento di identità codice fiscale autocertificazione (Articolo 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) La sussistenza delle condizioni ove non vi siano figli minori o portatori di handicap gravi o economicamente non autosufficienti sentenza di separazione (nel caso di divorzio) precedente accordo (nel caso di modifica delle precedenti condizioni)

Costi e modalità di pagamento Il procedimento davanti all'ufficiale di stato civile prevede un costo massimo di Euro 16,00 di diritti (deliberazione di Giunta Comunale n. 79 del , oltre le marche da bollo previste per Legge) salvo il ricorso facoltativo ad un avvocato, da versare all'atto della firma dell'accordo davanti all'ufficiale di stato civile.

Tempi e iter della pratica L'accordo è immediatamente efficace nel caso in cui i coniugi intendano modificare le condizioni di separazione o divorzio già fissate. Nei casi di separazione e divorzio, l’efficacia si avrà con la conferma, dopo un minimo di 30 giorni dalla firma, dell’accordo.

Riferimenti Bramati Tiziana Tel. diretto: 02/ , interno 1 Fax: 02/ Mapelli Enrica Tel. diretto: 02/ , interno 1 Fax: 02/