PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Food & Beverage Manager
[Nome della società] Piano commerciale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
DIREZIONE DEL MARKETING
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Il ciclo di vita del prodotto
Evoluzione dei processi di vendita
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Le vendite Capitolo10.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
La marca del distributore
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Obiettivo Business plan
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
I canali di distribuzione Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
SEI nel mondo di SENSAZIONALE CARD! PROMOZIONE della TUA attività PROMOZIONE della TUA attività FIDELIZZAZIONE della TUA clientela FIDELIZZAZIONE della.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Progetto Seaside Presentazione Clienti Seaside: cosa è? Un prodotto innovativo che espande il concetto di benessere domestico proponendo nuovi spazi.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
LA GESTIONE DELLE FIERE
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Sapori italiani nel mondo
COMPANY COMMUNICATION
International strategy
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
I canali di distribuzione
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
I processi di vendita.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
VENDERE IN MICROMARKETS B 2. 2 I “Micromarkets” Sofisticate divisioni di vendita stanno analizzando e combinando le montagne di dati oggi disponibili.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Lezioni di Economia Aziendale
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Le strategie di prezzo Maria De Luca
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Le politiche di prodotto
Nuove idee per la promozione on line dell’hotel hotel-LAB.com è la nuova iniziativa di GP Dati Hotel Service S.p.a. che colma il vuoto di molte soluzioni.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.
Armido Marana - a.d. LE OPPORTUNITA’ DELLA CRISI.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
ELEMENTI DI REVENUE MANAGEMENT PER IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE AZIENDALE Dott.ssa Alessandra Iavazzi.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Transcript della presentazione:

PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00

INSALATA DI LUSIA IGP AGLIO BIANCO POLESANO DOP ANALISI COMMERCIALE GENERALE

SVILUPPO Analisi della situazione attuale a livello commerciale in termini di: –Mercato (concorrenti); – Clienti; – Contatti (potenziali clienti); – Opportunità commerciali per canale di vendita ( GD, DO, Grossisti, Retail ). Analisi della situazione attuale a livello di prodotto in termini di: –Mercato (prodotti); – Affiancamento e coordinamento delle aziende coinvolte nel progetto APP4INNO; – Definizione degli interventi innovativi sui prodotti per adattarli alle esigenze di mercato nel breve termine: Definire il Packaging ottimale e i prezzi di listino per canale di vendita (GD, DO, Grossisti, Retail); Definire e sviluppare le strategie di Marketing per il mercato Italia e per il mercato estero.

ORGANIZZAZIONE STEP 1 Analisi della situazione attuale a livello organizzativo in termini di: –Esame dell’organizzazione di vendita presente.; – Definizione dell’organizzazione ottimale. STEP 2 –Ottimizzare l’attuale rete di vendita Italia o svilupparne una ad hoc.; –Sviluppare una rete di agenti /distributori adeguati per i mercati esteri.

SVILUPPO COMMERCIALE ITALIA L’obiettivo del 2014 sarà quello di operare nel mercato italiano in linea generale attraverso: canale GD e DO grossisti distributori retail qualificato Attività Operativa FATTURATO Sviluppare la presenza in GD, DO, Grossisti e Retail qualificato. Incrementare le vendite presso nuovi canali di vendita. ORGANIZZAZIONE Studiare l’organizzazione di una rete vendita più adeguata al piano di sviluppo commerciale per i canali di vendita individuati. Individuare nuovi segmenti di mercato ( boutique dell’ortofrutta, retail qualificato, alta ristorazione, etc. ).

SVILUPPO COMMERCIALE ESTERO L’obiettivo rimane quello di operare nel mercato estero proponendosi come il Consorzio che può fornire prodotti IGP e DOP selezionati e di alta qualità. Gli elementi principali della crescita sono: 1)Incremento del fatturato nelle aree in cui l’azienda è già presente; 2)Sviluppo commerciale in nuovi mercati a bassa presenza di prodotti italiani ma ad alto potenziale di consumo.; 3) Definire la tipologia della rete di vendita più adatta per ciascun mercato estero; 4)Sviluppo di private labels dove richiesto dal mercato locale estero. Piano Operativo MEDIO ORIENTE Incrementare le vendite attraverso la clientela potenziale(es: GD, Importatori/Distributori). Creare, se necessario, una rete vendita per un più aggressivo sviluppo commerciale. Individuare nuovi segmenti di mercato. Individuare nuovi prodotti/packaging necessari alla crescita nel mercato locale. PAESI EUROPEI Implementare la distribuzione in loco dove se ne riscontrino le opportunità attraverso distributori o agenti.

MARKETING E COMUNICAZIONE Attività di Marketing Nuova definizione e messa a punto dei prodotti IGP (Insalata) e DOP (Aglio). Elaborare e realizzare i nuovi packaging necessari alla crescita sia nei canali di vendita attuali che in quelli nuovi. Partecipazione a Fiere di settore per la necessaria visibilità e per approcciare e coinvolgere i canali di vendita e i mercati più interessanti. Sviluppo di attività promozionali per un più mirato posizionamento dei prodotti in esame. Attività di Comunicazione Piano di comunicazione fortemente orientato alla qualità, funzionalità e appetibilità dei prodotti IGP e DOP. Inserimento in nuovi segmenti di mercato con un appropriato piano di comunicazione che dovrà essere adattato ad ogni segmento.

DOTT. ERNESTO COLLORIDI ESPERTO IN COMUNICAZIONE, STRATEGIE DI MARKETING E SVILUPPO COMMERCIALE Grazie per l’attenzione!