rapidi cenni sul teatro di Goldoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni
Advertisements

Carlo Goldoni.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Commedia dell'arte o dell' “improvviso” (Maurizio Sfriso)
Il Settecento CRISI DEL DIRITTO COMUNE
Carlo Osvaldo Goldoni Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere. (dalla commedia “La Pamela Nubile”) DIANA DEBORA, MEREU FEDERICA.
GOLDONI VITA CARLO GOLDONI: 1707 (VE)-1793 (Parigi).
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Cronologia della vita e delle opere
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
La crisi dell’equilibrio realizzato da Ada Fortuna
CARLO GOLDONI E LA RIFORMA DEL TEATRO
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
LA COMMEDIA DELL' ARTE. LA COMMEDIA DELL' ARTE.
Excursus sulla commedia
LA LOCANDIERA «Fra tutte le Commedie da me sinora composte» scrive Carlo Goldoni «starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più.
Teatro greco di Siracusa
La commedia dell’arte e la riforma goldoniana
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Le Novità Tecniche di Euripide
1700 illuminismo Il Goldoni si prefisse di restituire alla letteratura italiana la commedia, sottraendola agli arbitrii delle compagnie teatrali che praticavano.
Miles gloriosus.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Il teatro di Carlo Goldoni
( CON IMMAGINI DELLE MASCHERE )
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico,
L'EPICA MEDIEVALE.
Il teatro.
L'età classica.
Il teatro dal Medioevo al Settecento
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Goldoni e la riforma del teatro
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Carlo Goldoni.
Volti del teatro e del cinema napoletano
LA LOCANDIERA GOLDONI 1753.
Lavoro della classe III C
Carlo Goldoni.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA COMMEDIA DELL‘ARTE XVI secolo canovaccio, niente testo scritto
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
L’OPERA LIRICA.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
CARLO GOLDONI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
CARNEVALE!!!.
Carlo Goldoni ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
Wykład n° 3 IL TEATRO ITALIANO DEL SETTECENTO Corso di Letteratura Italiana per il III anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
CARLO GOLDONI ( ). “ Era in fatti corrotto a segno da più di un secolo nella nostra Italia il Comico Teatro, […]. Non correvano sulle pubbliche.
La commedia dell’arte, Goldoni e Alfieri
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
8. IL TEATRO BAROCCO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 39 / 8. IL TEATRO BAROCCO.
Luigi Pirandello.
La casa di Goldoni a Chioggia
La casa di Goldoni a Chioggia
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Il dramma nella storia della letteratura italiana
IV C LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Ridendo castigat mores
Carlo goldoni (1707 – 1793).
Carlo Goldoni (1707 – 1793) Cultura italiana Andrea Tománková.
Carlo Goldoni 1.
Transcript della presentazione:

rapidi cenni sul teatro di Goldoni Carlo Goldoni rapidi cenni sul teatro di Goldoni

Goldoni occupa un posto notevole nel clima di rinnovamento del Settecento, per aver ridato dignità artistica alla commedia. Trasformò la Commedia a Soggetto o dell’Arte in Commedia di Carattere Stabilì uno stretto legame tra arte e vita, avviando il teatro verso una strada nuova Carlo Goldoni (1707-1793)

La commedia dell’Arte 1 Detta anche “Teatro dell’Improvviso” Gli attori erano dei professionisti che recitavano senza un copione ben preciso Uso del “canovaccio” Uso delle maschere che divennero popolarissime anche in Francia e nelle corti europee Arlecchino e Pulcinella su tutti La commedia dell’Arte 1

La commedia dell’Arte 2 I temi erano soprattutto divertenti Alcune gag erano famose e richieste dal pubblico Si ironizzava sui potenti Ispirò grandi artisti come Molière

Col passare del tempo quelle che erano le sue qualità divennero dei difetti Si replicavano sempre le scene che piacevano al pubblico e quindi non ci si rinnovava Al popolo piacevano poi le battute pesanti, le trame semplici, i soliti personaggi La qualità divenne sempre + scadente e le opere sempre + ripetitive e volgari La decandenza

Erano utilizzate per comodità: quando si vedeva apparire in scena Arlecchino già si conoscevano le caratteristiche del personaggio: Servo comico Sempre affamato Sempre senza un soldo Fifone… Le maschere 1

Le maschere 2 Divennero quindi elementi della ripetitività delle Commedie Tutti volevano vedere Arlecchino e sempre con le medesime caratteristiche Le gag si ripetevano di continuo

Le maschere 3

La Rivoluzione teatrale 1 Goldoni si rese conto che il Teatro dell’Arte era in forte crisi Cercò di modificarlo facendo attenzione a non deludere però i suoi spettatori Iniziò inserendo personaggi della vita reale accanto alle maschere (Il Bugiardo-1750) Poi piano piano le maschere sparirono completamente (La Locandiera-1752) La Rivoluzione teatrale 1

La Rivoluzione teatrale 2 Quindi cominciò a lavorare sulle storie Non + le solite trame ripetute, ma vicende di vita reale Rispecchia la situazione sociale del 700: Crisi della nobiltà Nascita e sviluppo della borghesia Cambiamenti socio-economici in atto Scontro fra tradizione e rinnovamento La Rivoluzione teatrale 2

La Rivoluzione teatrale 3 Lavorò anche sul linguaggio Continuò sulla tradizione della commedia dell’Arte che utilizzava il dialetto Prima opera è in veneziano: Il Momolo Cortesan (1738) Poi passa gradatamente all’Italiano Ma mantiene scene e gag della commedia dell’arte: Arlecchino servitor di due padroni (1753) La Rivoluzione teatrale 3

La Rivoluzione teatrale 4 Infine abbandonò gradatamente il canovaccio Cominciò a scrivere le parti principali lasciando all’improvvisazione solo le parti di contorno Finì per scrivere l’intero testo della commedia con La donna di garbo (1743) La Rivoluzione teatrale 4

Principali opere Opere di carattere Opere d’ambiente Scrisse tantissimo: commedie comiche (d’ambiente e di carattere), libretti d’opera, Tragicommedie. Scrisse in 3 lingue: veneziano, Italiano e Francese (Il Burbero benefico) Opere d’ambiente + moderne, illustrano la società del tempo La Locandiera, Le baruffe chiozzotte, La bottega del caffè, Il Campiello Opere di carattere + vicine alla commedia dell’Arte Costruite su alcuni personaggi e sulle loro caratteristiche Il Bugiardo, Sor Todero brontolon, I Rusteghi, La vedova scaltra… Principali opere