Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
È noto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone. Il termine "magno" deriva dal latino magnus che significa "grande". È considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia.
Un conquistatore nato.. In soli 12 anni questo grande condottiero conquistò l’Impero Persiano, l’Egitto e altri territori fino ad arrivare agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale
Le sue vittorie sul campo di battaglia, accompagnate da una diffusione universale della cultura greca e dalla sua integrazione con elementi culturali dei popoli conquistati, diedero l'avvio al periodo ellenistico della storia greca.
Tale straordinario successo fu dovuto alle crisi dell'Impero persiano e della Grecia e all'opera espansionistica già iniziata dal padre, sia ad una notevole intelligenza militare e diplomatica. Dotato di coraggio e valore, infatti spronava i suoi soldati partecipando direttamente ai combattimenti.
Una battaglia molto importante è stata quella di Isso, nel 333 a. C Una battaglia molto importante è stata quella di Isso, nel 333 a.C. In questa battaglia Alessandro Magno sconfisse persiani di Dario III, aprendo la strada alla conquista macedone della Fenicia
Della famosa Battaglia di Isso abbiamo un mosaico a parete che la raffigura. Questo mosaico è stato ritrovato all’interno della Casa del Fauno, che è una casa di epoca romana, sepolta durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.c. e ritrovata a seguito degli scavi archeologici dell'antica Pompei.
Mosaico raffigurante la battaglia di Isso, Casa del Fauno
Il suo straordinario successo, già durante la sua vita, e ancor più dopo la morte, ispirò una tradizione letteraria in cui egli appare come un eroe mitologico, paragonato ad Achille, da cui vanta discendenza. Il primo a scriverne le gesta fu il filosofo Callistene
Il grande Conquistatore, dopo aver guidato numerose battaglie, impresso l’ellenismo in tutta l’odierna Europa meridionale, è morto a causa di una malattia contratta durante la sua ultima guerra espansionistica.
sarà ricordato come uno dei maggiori condottieri della storia. Venne, è sarà ricordato come uno dei maggiori condottieri della storia.
Antonia Iorio Helena Mandola Oreste Mileo Vincenzo Scarpitta Filippo Baldassarri II B c.a.t 2015/2016 Prof. Peluso Vincenzo