Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA BATTAGLIA DI ISSO PREMESSA:
Advertisements

ALESSANDRO MAGNO.
GLI EGIZIANI.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Il regno di Akhenaton si scontrò con lespansione degli Hittiti LEgitto dopo lanno 1000 a. C. Ramses II guidò la guerra fino alla battaglia del Qadesh (1284.
WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO
Le Filosofie Ellenistiche
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
Istituto comprensivo Palmi-Seminara
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
ATTRAVERSO UN PERCORSO
A cura di Davide Sproviero
Alla conquista dell’Italia
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
La nascita di Roma 753 a.c..
Ulisse Di Alberto Paganelli.
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
ELLENISMO Centri e periferie.
Roma e le monarchie ellenistiche
LA BATTAGLIA DI MARATONA
Il monachesimo in Occidente
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
L’ASCESA DEI MACEDONI.
La figura di Alessandro magno
Lo Scontro Con La Persia
Alessandro Magno Alessandro Magno salì al trono all’età di 20 anni. Era cresciuto nel culto degli eroi omerici e aveva al suo fianco Aristotele, come educatore.
La nascita dell’Europa
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
I regni ellenistici: IL REGNO DI SELEUCO
La Grecia Antica.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
Dalle città stato all’impero
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Roma potenza mediterranea
I GRECI.
I MACEDONI E L’ELLENISMO
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Alessandro Magno.
Personaggi e guerre dell’antica Grecia
Arte Greca.
La fine della Repubblica Romana
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Guerre italiane e Carlo V
IL MILITE IGNOTO. INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Siria e Mesopotamia.
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
La seconda guerra punica
EUROPA.  Europa: parola di origine fenicia: “paese del tramonto” o “terra delle tenebre”
Cartoline dall’antico Egitto
Il tramonto delle poleis e l’età ellenistica
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Scuola a rischio, a.s A Novembre abbiamo iniziato un percorso formativo sulla struttura …
LA SCRITTURA EGIZIANA GEROGLIFICA (dal greco= Yeros= sacro
Sguardi sulla storia volume 1
Alessandro Magno e l’Ellenismo
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Transcript della presentazione:

Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.

È noto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone. Il termine "magno" deriva dal latino magnus che significa "grande". È considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia.

Un conquistatore nato.. In soli 12 anni questo grande condottiero conquistò l’Impero Persiano, l’Egitto e altri territori fino ad arrivare agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale

Le sue vittorie sul campo di battaglia, accompagnate da una diffusione universale della cultura greca e dalla sua integrazione con elementi culturali dei popoli conquistati, diedero l'avvio al periodo ellenistico della storia greca.

Tale straordinario successo fu dovuto alle crisi dell'Impero persiano e della Grecia e all'opera espansionistica già iniziata dal padre, sia ad una notevole intelligenza militare e diplomatica. Dotato di coraggio e valore, infatti spronava i suoi soldati partecipando direttamente ai combattimenti.

Una battaglia molto importante è stata quella di Isso, nel 333 a. C Una battaglia molto importante è stata quella di Isso, nel 333 a.C. In questa battaglia Alessandro Magno sconfisse persiani di Dario III, aprendo la strada alla conquista macedone della Fenicia

Della famosa Battaglia di Isso abbiamo un mosaico a parete che la raffigura. Questo mosaico è stato ritrovato all’interno della Casa del Fauno, che è una casa di epoca romana, sepolta durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.c. e ritrovata a seguito degli scavi archeologici dell'antica Pompei.

Mosaico raffigurante la battaglia di Isso, Casa del Fauno

Il suo straordinario successo, già durante la sua vita, e ancor più dopo la morte, ispirò una tradizione letteraria in cui egli appare come un eroe mitologico, paragonato ad Achille, da cui vanta discendenza. Il primo a scriverne le gesta fu il filosofo Callistene

Il grande Conquistatore, dopo aver guidato numerose battaglie, impresso l’ellenismo in tutta l’odierna Europa meridionale, è morto a causa di una malattia contratta durante la sua ultima guerra espansionistica.

sarà ricordato come uno dei maggiori condottieri della storia. Venne, è sarà ricordato come uno dei maggiori condottieri della storia.

Antonia Iorio Helena Mandola Oreste Mileo Vincenzo Scarpitta Filippo Baldassarri II B c.a.t 2015/2016 Prof. Peluso Vincenzo