LA GIUSTIZIA ITALIANA Nel PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORMA (PNR) dell’Italia, deliberato dal Consiglio dei Ministri l’8 aprile scorso e allegato al Documento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Vertice di Parigi ottobre 1972
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
Le istituzioni dello stato di diritto
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
AREL FUTURO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Roma, 18 gennaio 2012 LICT nel quadro dellinnovazione in Italia Giorgio Sirilli.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Le Istituzioni Europee
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Effetti della sentenza di accoglimento
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente RITARDO PAGAMENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nota.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
LA COMPETENZA COMUNITARIA IN MATERIA DI CONCLUSIONE DI ACCORDI INTERNAZIONALI FINO AL 1971: PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE ACCORDI TARIFFARI E COMMERCIALI (ART.
Le disposizioni della «legge Severino»
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Primato ed efficacia Diritto UE
La Costituzione Europea
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il procedimento di cui all’art c.c. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Manuale di legislazione agraria
L’amministrazione della giustizia
Economia politica per il quinto anno
COME FUNZIONA L’UE.
Direzione centrale autonomie locali e coordinamento delle riforme
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
La formazione delle leggi
…nelle precedenti puntate… 1. Gli Stati, con un trattato, danno luogo ad un’organizzazione internazionale denominata CEE, CE, UE.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.

L'UNIONE EUROPEA.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Bilancio comunitario Diritto dell’Unione europea.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Diritto dell’Unione Europea Procedimenti interistituzionali 1- Procedura di bilancio prof. A. Venchiarutti.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Le procedure legislative
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
Transcript della presentazione:

LA GIUSTIZIA ITALIANA Nel PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORMA (PNR) dell’Italia, deliberato dal Consiglio dei Ministri l’8 aprile scorso e allegato al Documento di economia e finanza (DEF) 2016, si legge che: “Per agevolare le decisioni di investimento delle imprese la giustizia italiana deve divenire più equa ed efficiente, uniformandosi agli standard europei”. di Mauro Varotto

Ecco i p rincipali risultati che emergono dalla Comunicazione della COMMISSIONE EUROPEA nel QUADRO DI VALUTAZIONE UE della GIUSTIZIA 2016, emerge che, per quanto riguarda la DURATA DEI PROCEDIMENTI, che indica il tempo impiegato da un tribunale per giungere a una decisione di primo grado: l’Italia compare al 20° posto della graduatoria, come evidenzia il seguente grafico.

RISORSE FINANZIARIE Quanto speso per la giustiza: in Italia si spende poc o

CAUSE PENDENTI: cause ancora da trattare alla fine di un periodo il grafico mette in evidenza che, l’Italia compare tra i paesi dell’UE con più arretrato giudiziario. dati forniti dalla commissione per la valutazione dell’efficienza della giustizia del Consiglio d’Europa (CEPEJ),

L’Italia prima  è stata condanna della Corte di giustizia Ue del novembre 2011 perchè doveva modificare la nostra normativa  Poi la Commissione Europea ha aperto una procedura d'infrazione contro l'Italia in quanto l’Italia non aveva rispettato quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Ue IL 24 febbraio 2016 la Camera ha approvato la RIFORMA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE DEI MAGISTRATI, entrata in vigore il 19 marzo che ha modificato la legge 13 aprile 1988, n. 117 (c.d. Legge Vassalli) che regola il risarcimento dei danni cagionati dall'esercizio delle funzioni giudiziarie e la responsabilità civile dei giudici togati. QUALI SONO LE RIFORME HA MESSO IN ATTO ’’ITALIA NEL 2016? responsabilita-civile-dei-magistrati-

Emerge chiaramente, che l’Italia ha tempi ancora troppo lunghi sia nella conclusione dei processi, sia per quanto riguarda il rispetto di quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Europea. Mi chiedo come sia possibile che il nostro paese intervenga solo dopo essere stato condannato e aver subito una procedura d’infrazione da parte dell’Unione Europea e perchè, i tempi per la conclusione dei processi e quindi per l’applicazione del diritto siano ancora cosi’ lunghi. Io penso che per il futuro del nostro paese occorra una maggior efficenza dei procedimenti giudiziari, per avere una maggior certezza del diritto, perchè un’assoluzione o una condanna emessa anche dopo 10 anni non può essere comunque considerate una sentenza giusta e questo, avrebbe conseguenze positive anche in termini di costi.