ZPS-SIC IT 2040042 “Lago di Mezzola e Pian di Spagna” Dossier 2012 – Valutazione di incidenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
S. Serrano Pérez (1), A. Brangi (2) & A. Meriggi (3)
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI Bologna, 19 gennaio 2004.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Programma Operativo Interregionale Energie rinnovabili e Risparmio energetico Energie rinnovabili e Risparmio energetico UN'OPPORTUNITÀ
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Biodiversità in Emilia Romagna

6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
Ambito territoriale di Susa
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
SALVIAMO LE FORESTE!.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Aree protette.
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Esposto al Tribunale Regionale Corte dei Conti e Petizione popolare al Comune di Novara Verifica idoneità insediamento CIM OVEST e messa in sicurezza bacino.
UN PIANO DI GESTIONE Piano di Gestione della Salina di Comacchio porzione del SIC “Valli di Comacchio” – IT Cristina Barbieri LIFE00NAT/IT/7215 “Ripristino.
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
I Piani di Protezione Civile
Le Dune del Delta Il Regolamento di Igiene del Comune di Ravenna impone limitazioni precise a tutte le attività, allevamenti compresi. Per l'articolo 95.
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
I Cambiamenti Climatici
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Comuni di Lugano e Canobbio Planidea SA Conferenza stampa | 15 gennaio ore
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
La celiachia nelle cucine da campo di Zinelli Jacopo.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
MATRICE PROCESSI V incoli ambientali: Aree soggette a specifiche norme di protezione: Aree archeologiche marine; Aree Marine Protette (AMP); Aree naturali.
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.
Nuova programmazione commerciale Grandi strutture di vendita.
Transcript della presentazione:

ZPS-SIC IT “Lago di Mezzola e Pian di Spagna” Dossier 2012 – Valutazione di incidenza

Il sito ZPS-SIC IT Il sito rappresenta una delle zone umide più grandi e importanti del nord Italia, per questo il Pian di Spagna è stato dichiarato zona Ramsar. L’area è anche Riserva naturale. La presenza di ambienti che conservano ancora caratteri di naturalità, come i canneti e i cariceti, costituisce la fonte di ricchezza di quest'area: essi infatti sono l'ambiente idoneo per l'avifauna stanziale e migratoria. Il sito rappresenta l'ultimo rifugio per molte piante e animali un tempo comuni ma che ora rischiano di scomparire, come Nymphea alba L., Nuphar luteum (L.) S. et S., Typha latifolia L., Orchis incarnata L. (foto di Giovanni Dell'Era)

Una procedura di infrazione comunitaria aveva contestato la presenza di un’attività estrattiva e di lavorazione inerti, per porvi rimedio un accordo tra Riserva, privato e Comuni aveva previsto la delocalizzazione dell’attività entro il luglio L’attività perdura tuttora senza alcun freno, con gravissimo pregiudizio alle specie e agli ecosistemi. SIC IT203007

In località La Punta è stato realizzato un Camper Service e una struttura turistica, a condizione – per evitare una procedura di infrazione – che l’area protetta venisse ampliata. Oltre a non essere stata ampliata l’area protetta, di recente è stato realizzato, senza che le Amministrazioni locali lo impedissero, un enorme insediamento commerciale abusivo destinato alla ristorazione, senza titolo né valutazione di incidenza. Solo in seguito a segnalazioni ne è stata ordinata la demolizione. SIC IT203007

Dal 1985 al 2012 una discarica abusiva di scorie di acciaieria inquina il sito rilasciando sostanze contaminanti senza alcun intervento di messa in sicurezza, sino a quando la minaccia di una sanzione comunitaria porta ad un tardivo intervento. SIC IT203007

Una variante stradale, compresa tra il km 28 della SS340 e l’intersezione con la SS36 al km 97, finalizzata all’eliminazione del passaggio a livello ferroviario della linea RFI Colico–Chiavenna, con la realizzazione una nuova rotatoria e un nuovo sottopasso di scavalco alla ferrovia, ha distrutto 552 metri del sito, interrompendo la connettività ecologica e sottraendo habitat al sito. SIC IT203007

All’interno della ZPS-SIC “Lago di Mezzola e Pian di Spagna”, a soli 150 m dal lago, in zona a rischio esondazione, è stata autorizzata la costruzione di una casa colonica, con annesse serre e spaccio vendita di prodotti aziendali. La Valutazione di Incidenza è stata redatta in modo difforme rispetto a quanto stabilito dall’art. 6 della Direttiva Habitat, in quanto non ha tenuto conto degli effetti cumulativi di altri progetti e interventi.

Nessuno degli studi di incidenza o delle valutazioni di incidenza ha mai considerato gli effetti cumulativi, con la conseguente autorizzazione di ogni genere di intervento singolarmente considerato, ed un’antropizzazione dell’area che ha sottratto via via habitat e frammentato la connettività ecologica. SIC IT203007