ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
PROGETTO DEFINITIVO Il progetto definitivo, costituisce la “sede” principale di recepimento delle esigenze da soddisfare e pertanto di sintesi delle scelte.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
forum nazionale sulla lesione midollare
IL PROCESSO EDILIZIO.
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
DDSI Francesca Nardini
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
ARCHITETTURA TECNICA III
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Progettare per competenze
UNICAL Progettazione individualizzata:
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Integrazione e Territorio
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
La VALUTAZIONE delle ALTERNATIVE nell’ ARCHITETTURA dell’OSPEDALE
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Progettare attività didattiche per competenze
Lucia Lispi Ministero della salute
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Laboratorio di Sintesi "Progettazione e Produzione dell’architettura” Responsabile: Prof. Giuseppina Foti discipline caratterizzanti: Tecnologia del recupero.
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società Laurea Specialistica in Architettura - a.a. 2008/2009 Laboratorio di Costruzioni – Orientamento.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
E’ necessario immaginare come i diversi gruppi di esigenze si possano trasformare in diversi gruppi di spazi, separati ma interconnessi in base alle necessità.
Negli ultimi decenni l’organizzazione distributivo-funzionale dell’area di degenza si è andata costantemente trasformando anche a seguito del modificarsi.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: MEDICINA NUCLEARE
MOTIVAZIONI DELL’EVOLUZIONE TIPOLOGICA
AREA DI DEGENZA Livello di assistenza (D.M. 13/09/88) Unità funzionale
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
OSPEDALE A SVILUPPO ORIZZONTALE
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Il sistema strutturale-costruttivo “Nucleus” che rappresenta una visione attualizzata del modello organizzativo a padiglioni INTEGRAZIONE TECNOLOGICA E.
PROGETTARE LA CAMERA DI DEGENZA
AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA
IL SISTEMA DELLE RELAZIONI FUNZIONALI Una volta individuate le utuenze di una precisa area funzionale omogenea, è necessario che la progettazione tenga.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: POLIAMBULATORIO Caratteristiche generali Offre servizi sanitari di tipo diagnostico e terapeutico dedicati soprattutto a pazienti.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Membri della Commissione:
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Donna e Diabete tra Ospedale e Territorio in Lombardia Dott. Mauro Martini MMG San Donato Milanese ATS Milano Città Metropolitana Presidente cooperativa.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
BIBLIOGRAFIA RAGIONATA A supporto delle lezioni del Corso verranno di seguito consigliati dei testi utili per l’approfondimento delle tematiche sviluppate.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Presidio Ospedaliero Sant’Isidoro Trescore Balneario.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
Transcript della presentazione:

ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE Obiettivi formativi Il corso mira alla formazione di professionisti dotati di adeguata preparazione per progettare sistemi edilizi complessi quali gli ospedali e di coordinarne la progettazione interdisciplinare, con la capacità di intervenire nelle varie fasi richieste dal processo edilizio Risultati attesi per l’apprendimento Acquisizione della capacità di impostazione e gestione del progetto di grandi opere di architettura di rilevante complessità e delle metodologie per la loro impostazione e sviluppo in termini interdisciplinari, obiettivi, questi, da conseguirsi non per astratti principi generali quanto attraverso l’applicazione ad uno specifico campo di applicazione quale il progetto di un complesso ospedaliero ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE (12CFU) Ing. Federica Meoli

PROGRAMMA DEL CORSO La Sanità in Italia: Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea La Sanità in Italia: l’organizzazione sanitaria in Italia; le strutture sanitarie (tipologie e caratteristiche dei servizi erogati); il concetto di rete assistenziale; confronti con altre realtà sociali. Il quadro normativo Cos’è l’Ospedale: descrizione della tipologia edilizia; inquadramento generale della complessità interna (distributiva e tecnologica); cenni sull’evoluzione tipologica delle strutture sanitarie; il concetto di dipartimento tipologie sanitarie e loro caratteristiche (Ospedale per acuti, Ospedale specialistico, Policlinico Universitario, Residenza sanitaria assistenziale, strutture di poliambulatorio, ecc.) Le macro-aree dell’Ospedale: descrizione generale delle parti che costituiscono l’Ospedale (AFO): Area di degenza, Servizi di Diagnosi e cura, servizi generali (per il pubblico e per il personale); le utenze dell’Ospedale (pazienti interni, pazienti esterni, visitatori, personale medico-sanitario, personale amministrativo, materiale in entrata, materiale in uscita) il sistema dei percorsi Area di degenza: tipologie di degenze a seconda del livello di intensità di cura (dalle terapie intensive alle degenze di Day-Hospital); relazioni con le altre aree funzionali dell’Ospedale (accessi e percorsi); descrizione distributivo-funzionale (spazi per la degenza, servizi per il personale, spazi per i visitatori servizi generali,ecc.) indicazioni dimensionali layout interni; criteri di progettazione delle unità ambientali, esigenze dei singoli ambienti

PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Area di Diagnosi e Cura: Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea Area di Diagnosi e Cura: i servizi che costituiscono l’area funzionale omogenea di Diagnosi e cura (Blocco operatorio, Blocco parto, Pronto Soccorso, Diagnostica per immagini, Poliambulatorio, Servizi di riabilitazione, ecc.); relazioni con le altre aree funzionali dell’Ospedale (accessi e percorsi) indicazioni dimensionali layout interni; criteri di progettazione delle unità ambientali, esigenze dei singoli ambienti Il Pronto Soccorso: descrizione distributivo-funzionale; relazione con le altre aree funzionali (all’interno dei servizi di diagnosi e cura e dell’intero ospedale); indicazioni sulla localizzazione e l’accessibilità (interna ed esterna); differenziazione dei percorsi; schemi distributivi casi di studio Il Blocco Operatorio e il Blocco Parto: La Diagnostica per immagini: schemi distributivi ed indicazioni dimensionali; attività diagnostiche speciali (medicina nucleare, radioterapia,ecc.)

PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea Attività di diagnosi e cura in Day Service: (poliambulatori, riabilitazione, dialisi, ecc.), descrizione distributivo-funzionale; relazione con le altre aree funzionali (all’interno dei servizi di diagnosi e cura e dell’intero ospedale); differenziazione dei percorsi; schemi distributivi indicazioni dimensionali casi di studio Morgue e Laboratori di analisi e di ricerca: Area dei Servizi generali: tipologie di servizi (per il pubblico e per il personale); relazione con le altre aree funzionali costituenti l’Ospedale; Aspetti localizzativi: criteri di inserimento ambientale, accessibilità e distribuzione degli accessi; le funzioni speciali (servizio ambulanze, eliporto); impatto ambientale; casi di studio (l’Ospedale urbano, l’ospedale extraurbano, l’Ospedale storico, l’inserimento all’interno di un grande isolato specialistico)

PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea L’integrazione tecnologica e strutturale: Cosa si intende per tecnologia I criteri per le scelte strutturali, I criteri per la gestione delle soluzioni impiantistiche La sicurezza antincendio Le opere edili: sistemi costruttivi, materiali e finiture, uso del colore Le attrezzature biomediche e gli arredi Modelli organizzativi: l’evoluzione della tipologia Ospedale (dall’Ospedale a padiglioni, all’Ospedale a piastra, ecc.), i nuovi modelli (ospedale del nuovo millennio-R.Piano; modello degli Ospedali toscani) La programmazione degli interventi: programmazione edilizia; evoluzione in Italia dei criteri di programmazione sanitaria; momenti essenziali dell’evoluzione normativa in materia di strutture sanitarie, il documento Preliminare alla Progettazione La L.67/88 e Lo Studio di Fattibilità: contenuti, obiettivi, criteri di impostazione, il quadro economico e il capitolato casi di studio La qualità progettuale: criteri di definizione, metodi di analisi, il concetto di umanizzazione Evidence Based Design Soft Qualities

PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea Le attività didattiche saranno completate da un laboratorio progettuale nel quale si imposteranno i criteri per la definizione progettuale di una struttura ospedaliera, basandosi su un tema reale che fa riferimento a bandi di concorso degli ultimi anni e/o a programmi di intervento all’estero oggetto di studio da parte di imprenditori europei. I temi saranno scelti dagli studenti tra: a - “Ospedale generale per acuti in Costa D’avorio (150 posti letto)” b - “Ampliamento dell’Ospedale Torrette di Ancona per Ospedale materno-infantile Salesi” c – “Nuovo ospedale dei bambini realizzazione di un nuovo volume ospedaliero e interventi di adeguamento e accreditamento di alcune aree presso il P.O.Buzzi” ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE (12CFU) Ing.Federica Meoli

Prima parte Seconda parte Terza parte: PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea Il Laboratorio sarà strutturato in tre parti fondamentali Prima parte definizione del programma da sviluppare: - programma edilizio - definizione dei sistemi di relazione funzionale tra le aree e i settori funzionali Seconda parte proposta del modello organizzativo-tipologico - allocazione sommaria delle macro-aree ospedaliere - definizione del sistema organizzativo del complesso ospedaliero - impostazione della planimetria funzionale generale con accessi (principali e secondari) Terza parte: definizione progettuale dell’intervento - qualificazione architettonica della proposta progettuale - schema strutturale - impostazione delle distribuzioni impiantistiche principali - verifiche di sicurezza antincendio ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE (12CFU) Ing.Federica Meoli

PROGRAMMA DEL CORSO Relazione tecnico-illustrativa (formato A4) L’esame consisterà in una prova orale in cui il candidato dovrà dar prova di conoscenza su tutti i punti del programma. Al candidato saranno richiesti due documenti (a testimonianza dell’attività di laboratorio svolta durante il Corso) da consegnare in occasione dell’esame: Relazione tecnico-illustrativa (formato A4) composta di due parti Analisi e descrizione delle caratteristiche e delle funzioni delle aree funzionali omogenee dell’ospedale Descrizione generale della soluzione progettuale Elaborati grafici (formato A1) Planimetria generale in cui evidenziare l’inserimento dell’edificio nel lotto, l’organizzazione degli accessi (principali e secondari), la sistemazione delle aree di sosta differenziate per utenze, Profili architettonici complessivi, posizionamento delle aree tecnologico-impiantistiche Piante architettonico-distributive in cui vengono schematicamente illustrate le distribuzioni delle aree funzionali omogenee e l’organizzazione dei percorsi interni delle diverse utenze. Descrizione delle aree funzionali (scala 1:500), posizionamento di massima della maglia strutturale Sezioni schematiche in cui siano illustrate la consistenza volumetrica dell’intervento, e il sistema dei percorsi in verticale. Progetto Antincendio: con l’indicazione dei compartimenti e delle vie di fuga in linea con la normativa vigente (scala 1:500) Prospetti architettonici: con l’indicazione dei materiali utilizzati e delle scelte tecnico-costruttive PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE (12CFU) Ing.Federica Meoli

PROGRAMMA DEL CORSO Relazione tecnico-illustrativa (formato A4) Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea Relazione tecnico-illustrativa (formato A4) A. Analisi e descrizione delle caratteristiche e delle funzioni delle aree funzionali omogenee dell’ospedale 1) Descrizione AFO: - settore funzionale di appartenenza - funzione sanitaria svolta , prestazioni offerte - livello assistenziale (bassa, media elevata intensità di cura) - livello tecnologico di attrezzature ed impiantistica generale 2) Relazioni con le altre AFO dello stesso settore: soprattutto nel caso di Dipartimenti che raccolgono diverse specialità (Terapie intensive, Materno-infantile, ecc.) - localizzazione fisica dell’AFO rispetto alle altre - Relazioni di vicinanza fisica o funzionale con le altre AFO 3) Relazione con il resto dell’Ospedale: - relazioni di vicinanza con le AFO degli altri settori funzionali (Degenze, Diagnosi s cura, servizi generali) - Localizzazione rispetto agli accessi 4) Utenze e flussi: - tipologie di utenza per l’AFO interessata - Sistema dei flussi all’interno dell’AFO - Interferenze tra i flussi delle diverse utenze, eventuale separazione dei percorsi e degli accessi - Possibilità di elementi di comunicazione verticale dedicati 5) Parametri per il dimensionamento: - definizione del parametro a posto letto - Definizione dei posti letto (per le Degenze) - Percentuale di connettivo 6) Organizzazione distributiva interna: - le unità funzionali (quantità, dimensioni e caratteristiche) - Relazioni tra le unità funzionali interne all’AFO 7) Programma Edilizio complessivo B. Descrizione generale della soluzione progettuale ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE (12CFU) Ing.Federica Meoli

PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea Rispetto a quanto sviluppato nell’ambito del Laboratorio del Corso, la tesi di laurea svilupperà: Tutti gli elaborati descrittivi degli aspetti tecnico- costruttivi, architettonici, strutturali ed impiantistici necessari. ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE (12CFU) Ing.Federica Meoli

PLANIMETRIA GENERALE

PIANTE ARCHITETTONICHE

SCHEMI STRUTTURALI

PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea Rispetto a quanto sviluppato nell’ambito del Laboratorio del Corso, la tesi di laurea svilupperà: Tutti gli elaborati descrittivi degli aspetti tecnico- costruttivi, architettonici, strutturali ed impiantistici necessari. Una parte di approfondimento sperimentale (di ricerca) su un tema di particolare rilevanza della progettazione ospedaliera (flessibilità, umanizzazione, integrazione tecnologica, risparmio energetico, costi di manutenzione e gestione, problemi di outsourcing, ecc.). ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE (12CFU) Ing.Federica Meoli

DIAGNOSTICA D’IMMAGINE

WAYFINDING

Rispetto a quanto sviluppato nell’ambito del Laboratorio del Corso, la tesi di laurea svilupperà: Tutti gli elaborati descrittivi degli aspetti tecnico- costruttivi, architettonici, strutturali ed impiantistici necessari. Una parte di approfondimento sperimentale (di ricerca) su un tema di particolare rilevanza della progettazione ospedaliera (flessibilità, umanizzazione, integrazione tecnologica, risparmio energetico, costi di manutenzione e gestione, problemi di outsourcing, ecc.). Per definire compiutamente la reale fattibilità dell’intervento progettato, il lavoro di tesi sarà completo di Quadro economico e stralci di Capitolato per illustrare le caratteristiche tecniche delle scelte progettuali. PROGRAMMA DEL CORSO Temi delle lezioni Laboratorio progettuale Esami di profitto Tesi di laurea ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE (12CFU) Ing.Federica Meoli

IL QUADRO ECONOMICO