Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIA DI LISBONA PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Il cammino dell’Europa
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
S.Pace EUROPA EUROPA 2020.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
“Dall’Europa al quartiere”
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Università degli studi di Camerino
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Lauretta D’Angelo – IRRE Lombardia
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Conoscenze, abilità, competenze
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Dirigente Scolastico in Europa Nella maggior parte dei paesi Europei per la nomina a D.S. vengono presi in considerazione più criteri: Esperienza professionale.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1

Scopo dei nostri incontri Identificare i temi da analizzare e approfondire facendo riferimento alle ricerche/letteratura psico-pedagogiche. Descrivere gli obiettivi identificati dal Consiglio Europeo nella Strategia di Lisbona. Che cosa è il Consiglio europeo? E quali sono gli obiettivi della strategia? 2

Cosa è il consiglio europeo? Il Consiglio europeo è un organo che si riunisce periodicamente per esaminare le principali problematiche del processo di integrazione europea. E’ composto dai capi di stato degli stati membri dell'Unione europea, dai ministri degli esteri, dal presidente della Commissione europea;Unione europea Si riunisce dal 1961, sistematicamente dal 1974; Adesso i Consigli europei ordinari si svolgono ogni anno a giugno e a dicembre e si svolgono a Bruxelles. 3

Lisbona: Benchmark europei Nel marzo del 2000 a Lisbona il Consiglio Europeo ha fissato un traguardo per l'Europa: diventare, entro il 2010, l'economia più competitiva e dinamica al mondo, basata sulle conoscenze, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e più qualificati posti di lavoro e con una maggiore coesione sociale. 4

Enfatizza i ruoli di educazione e formazione, fattori determinanti per: per l’eccellenza, l’innovazione, la competitività e l’impiego, per assicurare l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva in quanto trasmettono valori di solidarietà, uguali opportunità e partecipazione sociale, producendo effetti positive sulla salute, sulla riduzione dei crimini, sull’ambiente, sulla democratizzazione e sulla qualità della vita in generale. n.htm n.htm 5

Obiettivi di Lisbona Molti stati membri hanno identificato educazione e formazione e lifelong learning come priorità per le riforme nazionali. learning-policy/doc28_en.htm learning-policy/doc28_en.htm In italiano: La strategia di Lisbona: per la crescita e l'occupazione Obiettivi di Lisbona La strategia di Lisbona: per la crescita e l'occupazione Obiettivi di Lisbona 6

I benchmark Ogni anno, si valutano i progressi usando cinque parametri/ benchmark: tasso di abbandono scolastico livello di partecipazione degli adulti all’educazione permanente riduzione dei quindicenni con basso livello di alfabetizzazione e matematica completamento dei percorsi di istruzione secondaria incremento dei laureati in mat, scienze, tecno e riduzione squilibri di genere 7

Aree prioritarie di intervento, da raggiungere entro il 2010: – diminuzione degli abbandoni scolastici precoci (percentuale non superiore al 10%); – aumento della partecipazione ad iniziative di lifelong learning (almeno fino al 12% della popolazione adulta in età lavorativa 25/64 anni). – diminuzione della percentuale dei quindicenni con scarsa capacità di lettura (almeno del 20% rispetto al 2000); – aumento dei giovani che completano gli studi secondari superiori (almeno l'85% della popolazione ventiduenne); – aumento dei laureati in matematica, scienze e tecnologia (aumento almeno del 15% e diminuzione dello squilibrio fra sessi); 8

OCSE-PISA Il terzo benchmark, competenze in lettura e in matematica, è legato ai risultati delle prove OCSE-PISA. PISA (Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale promossa dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). PISA ha l’obiettivo di verificare in che misura i giovani prossimi alla fine della scuola dell’obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita. ex.php?action=read_ind ex.php?action=read_ind 9

I progressi verso gli obiettivi A CHE PUNTO SIAMO? Il 2010 è già arrivato….. E QUALI SONO GLI OBIETTIVI PER IL 2020? E’ stata lanciata, nel maggio 2009 una seconda serie di obiettivi: strategic framework for European cooperation in education and training ("ET 2020") 10

Benchmarks del 2020: Almeno il 95% dei bambini di 4-6 anni entrano nel sistema educativo; I quindicenni con abilità insufficienti in lettura e matematica devono essere meno del 15%; Sotto il 10% la percentuale di drop-out; Almeno il 40% dei –enni deve avere un certificato di terzo livello; Almeno il 15 % degli adulti (age group 25-64) deve partecipare al lifelong Learning 11

I livelli dell’istruzione: 12

Dove siamo? Abbiamo raggiunto gli obiettivi del 2010? Rapporto “Progress towards the Lisbon objectives in education and training” del VI rapporto annuale. Messaggi principali : dal 2000 la performance è migliorata molto in molte aree, gli obiettivi del 2010 probabilmente non verranno raggiunti, (eccetto quello sulla crescita del numero di laureati in matematica, scienze e tecnologia). 13

14

15

16

Low performers- reading preoccupanti i livelli di competenza nella lettura dei giovani quindicenni: circa un alunno europeo quindicenne su 5 legge ancora con difficoltà. In Italia quasi il 24% dei quindicenni ha scarse competenze nella lettura (media europea del 19,8%) 17

18

19

20

21

22

23

24

Progressi verso i benchmarks del 2020: -progressi alti nei benchmark che riguardano l’educazione pre-primaria e quella sulla educazione terziaria, - per gli abbandoni sembra che ci si avvicini al goal del 10%, ma i progressi sono rallentati (dal 2007). - longlife learning prima progressi, poi stagnazione - low achievers in reading la performance si e’ chiaramente deteriorata. Alla fine del 2010 avremo i risultati della survey PISA del 2009 e vedremo se c’e’ stato un cambiamento di trend. 25

Ecco le prime domande per noi: Consideriamo per primo il benchmark più problematico: literacy e reading ability Cosa è e come viene misurata la reading ability? Come vengono studiate queste abilità dalla psicopedagogia e psicologia dell’educazione? Cosa viene misurato dalla survey PISA? INVALSI? Quali tipi di intervento vengono sperimentati e con quale successo? 26

Next: lettura e comprensione 27