Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Il profilo di salute del Trentino
"a scuola di stili di vita"
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.

Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Politiche della promozione del benessere e della prevenzione
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Verona, 19 Febbraio 2010 Stefania Pappalardo
Gli standard HPH e il sistema di qualità
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Convegno Guadagnare salute in Veneto La ricerca delle buone pratiche
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Benevento Gruppo di lavoro Formazione In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
La scuola promotrice di salute
La rete delle Scuole che promuovono salute:
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
I determinanti della salute ed il ruolo delle amministrazioni pubbliche nel rendere facili le scelte salutari Pirous Fateh-Moghadam Azienda provinciale.
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
Il profilo di salute della scuola
Ministero della Salute
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
POF Caratterizza l’Istituzione scolastica Filo conduttore del percorso formativo comma1 art.3 del DPR n. 275 del Il documento fondamentale.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE Nicoletta Zanetti Dipartimento della Conoscenza, PAT William Mantovani Dipartimento di Prevenzione, APSS.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 23 novembre 2006 Pillola Formativa La “sostenibilità” di un programma di promozione della salute.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
“ Le scuole non sono “i risolutori” dei problemi sociali e sanitari della società e noi dobbiamo essere consapevoli che il compito e l’interesse principale.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Mangiare a scuola Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa Torino 1 Aprile 2016 Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
“Evidenza” può essere considerata un set di fatti, informazioni o dati che forniscono un livello di certezza che un’affermazione o un’azione sia vera e.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche sanitarie Trento, 23 marzo 2012

Linee guida per l ’ educazione alimentare nella scuola italiana Ingredienti: GS, PNP, SHE, sistemi di sorveglianza, alimentazione/nutrizione, sostenibilità… C’era/c’è bisogno di: Un programma nazionale Un’ottica di sistema Un approccio moderno

Guadagnare Salute e Piano provinciale della prevenzione

 Causa principale di malattia e morte  86% dei decessi  77% delle malattie  Solo pochi fattori di rischio sono responsabili di una grossa quota di tali malattie Malattie croniche in Europa Fonte: WHO, Gaining health. The European Strategy for the Prevention and Control of Noncommunicable Diseases, 2006

L ’ importanza dei comportamenti Fonte: WHO, European Strategy on Noncommunicable Diseases, alta pressione del sangue fumo di tabacco elevato consumo di alcol eccesso di colesterolo nel sangue sovrappeso scarso consumo di frutta e verdura scarsa attività fisica Oltre la metà delle cause di morte più frequenti sono il risultato di 7 fattori di rischio:

Guadagnare salute, rendere facili le scelte salutari  Si articola in quattro aree specifiche: alimentazione attività fisica fumo alcol

Guadagnare salute, rendere facili le scelte salutari PoliticheAgricole Mondo della Scuola Politiche Trasporti Urbanistiche PoliticheEconomiche Giovani e tempo libero Sistema Sanitario la salute in tutte le politiche

Guadagnare salute a scuola

Scuola che promuove la salute

Perch é progettare una “ Scuola che promuove la salute ” ? LLGG sull’educazione alimentare nelle scuole  “…due criticità non ancora superate”: 1. identificazione dell’educazione alimentare con l’educazione nutrizionale 2. parcellizzazione e dispersione di esperienze Necessità di un curriculum trasversale che colleghi le esperienze e valorizzi le buone pratiche

Il Piano provinciale della prevenzione e la Scuola che promuove la salute Prevenzione della popolazione generale: progetto “Scuola che promuove la salute”. Risoluzione di Vilnius 2009 “Migliorare le scuole attraverso la salute”: la promozione della salute genera un miglioramento generale della scuola, sviluppando e potenziando l’apprendimento degli alunni, riducendo le disuguaglianze… Indicatori di qualità dell’attività scolastica: formazione, trasversalità, metodi didattici innovativi, contributo di amministrazioni, EELL, inserimento nel POF…

La rete europea delle scuole che promuovono la salute 10 principi su cui si fonda una scuola che promuove la salute (Salonicco, 1997): 1. democrazia 2. equità 3. empowerment 4. ambiente scolastico sociale e fisico 5. programma e metodi di studio 6. formazione degli insegnanti 7. valutazione del risultato 8. collaborazione tra scuola, sanità e enti locali 9. coinvolgimento della comunità 10. sostenibilità a tutti i livelli

Diventare scuola che promuove la salute per…  Dare continuità, sostenibilità, visibilità a quanto si è fatto, si fa e s’intende fare per promuovere la salute nella scuola  Fare piani per la vita! “Quando fai piani per un anno, semina grano. Se fai piani per un decennio, pianta alberi. Se fai piani per la vita, forma ed educa le persone” Proverbio cinese

Grazie per l’attenzione!