PREMIO SERGIO LANA Scuola A. Moro Casaglio Anno scolastico 2009/10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Advertisements

3. Gandhi e la non violenza
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Come la pensano i giovani
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
POR PROFESSIONE CITTADINO. LAMBIENTE RISPETTERE LAMBIENTE E UNA RESPONSABILITA DI TUTTI!!!!!!!
PROGETTO SCUOLE APERTE
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
"A.Venturi" di Monteveglio
PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI QUINTE AL CONCORSO DI PRESEPI 2011 TERZO CLASSIFICATO ISTITUTO COMPRENSIVO M.G.CUTULI SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO VIVERE IN MOVIMENTO.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Forme, colori e tanta fantasia
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
al Concorso Internazionale
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Dalla carta ….alla carta
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
La storia di Erika – classi prime
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Il viaggio della vita.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Page 1 Scuola A. Moro CASAGLIO LOTTA AL TABAGISMO CLASSI SECONDE A.S. 2009/10.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

PREMIO SERGIO LANA Scuola A. Moro Casaglio Anno scolastico 2009/10

Chi era Sergio Lana? Sergio Lana Gussago (Bs) 25/10/72 - Bosnia 29/5/93 F iglio unico, studente generoso e coraggioso, si è recato cinque volte in Bosnia per portare aiuti umanitari in una zona dilaniata dalla guerra. A fine maggio 1993 un convoglio di aiuti della Caritas bresciana stava percorrendo la strada che dalla costa dalmata porta a Zavidovic; su due automezzi viaggiavano cinque volontari. Il convoglio fu bloccato da miliziani armati dell’esercito bosniaco irregolare. Requisito il materiale, i cinque volontari, con un carro agricolo, vennero portati nei boschi di Gornji Vakuf per essere massacrati. Sergio, con Guido Putelli (39 anni, giornalista, italo-argentino, residente a Brescia) e Fabio Moreni (40 anni, imprenditore di Cremona) rimasero uccisi sul colpo, mentre gli altri due riuscirono a fuggire e, successivamente, a salvarsi.

Borsa di studio Le scuole di Gussago partecipano al concorso organizzato dalla Amministrazione Comunale

1° CLASSIFICATO PRIMO CICLO Le classi seconde del plesso di Casaglio ricevono il primo premio con la presentazione di un lavoro di gruppo.

UN RAMO FIORITO PER ABBATTERE IL MURO DELL’INDIFFERENZA Il punto di partenza del nostro lavoro è stato riflettere, tutti insieme, su come ci piacerebbe pensare il nostro futuro e su cosa non ci piace del mondo che ci circonda. Ogni giorno i mezzi di comunicazione ci bombardano con messaggi e immagini di disastri, violenze, soprusi…

UN RAMO FIORITO PER ABBATTERE IL MURO DELL’INDIFFERENZA Da qui il desiderio di bandire i sentimenti negativi come l’intolleranza, l’invidia, ma sopratutto l’indifferenza per lasciare posto a valori importanti che permetteranno di avere una società migliore, basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà, sull’amicizia e sulla difesa dell’ambiente. Quindi il senso del nostro lavoro è proprio questo: ognuno di noi, quale cittadino dell’Europa unita, deve tutelare il proprio futuro cooperando per salvaguardare le persone e l’ambiente in cui viviamo.

UN RAMO FIORITO PER ABBATTERE IL MURO DELL’INDIFFERENZA L’attività che abbiamo svolto, è strettamente collegata al progetto di educazione ambientale in cui è stato evidenziato il bisogno di riciclare per dare nuova vita ai rifiuti che rischiano di soffocare il pianeta. Allora i mattoni, che sono serviti per costruire idealmente il muro dell’indifferenza e dei sentimenti negativi da abbattere, è fatto con cartone da imballo riciclato; il ramo che si arrampica sul muro è carta di giornale pressata; i fiori blu (il colore dell’Europa unita), sono stati realizzati riciclando i fondi di bottiglia di plastica.

UN RAMO FIORITO PER ABBATTERE IL MURO DELL’INDIFFERENZA In questo modo vogliamo lanciare il nostro messaggio: “Europa unita, nel rispetto reciproco e dell’ambiente”

2°CLASSIFICATO SECONDO CICLO Le classi terze del plesso di Casaglio ricevono il secondo premio con un’opera intitolata “Abbattiamo i muri nella quotidianità”

ABBATTIAMO I MURI NELLA QUOTIDIANITA’ Per gli alunni delle classi terze “abbattere i muri” ha significato superare, nel quotidiano, le piccole e grandi difficoltà!

ABBATTIAMO I MURI NELLA QUOTIDIANITA’

CLASSI QUINTE Anche le classi quinte di Casaglio hanno partecipato al concorso con una bellissima opera composta da disegni individuali.

CLASSI QUINTE

LA PINACOTECA DELLE EMOZIONI Il plesso di Casaglio riceve il primo premio ex-equo per il concorso intitolato: “I principi morali e i valori sociali raccontati attraverso la favola e il mito”