Pedes Converter appunti su un dialogo in corso Silvia GAZZOLI – Università di Pisa, CFS Tommaso MASTROBERARDINO – Web Developer 27 Febbraio 2016, Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica Il progetto PACTO per la redazione di atti amministrativi.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Alcuni concetti fondamentali - 1
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
La costruzione di un sito web
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ulteriori Abilità Informatiche
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
DCRUO – Amm.ne del Personale Procedure e Coordinamento territoriale DCRUO – Amm.ne del Personale DCTA – Sviluppo Progetti DCTA - Safety 1 Sistema G.I.W.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Gli eventi estremi: alla ricerca di un paradigma scientifico
Regione Calabria Il Piano di Lavoro Regionale 2011 Progetto ETICA pubblica nel Sud Roma, 14 febbraio 2012.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Strumenti per lo studio del paesaggio
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Ricerche urbane.
Meccanica: cuore antico tecnologia moderna LA SPECIALIZZAZIONE MECCANICA PER IL SOBRERO DAY 18dicembre gennaio 2012.
Introduzione alla programmazione web
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
SImPlIFy: UN SISTEMA DISTRIBUITO DI PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Istituto Istruzione Superiore SCARPA- MATTEI. Il fascicolo elaborato dagli studenti della classe 5^ C/C.A.T. dell’Istituto Scarpa-Mattei, coordinati dalla.
Strumenti Matematici per la Fisica
“Culti e divinità della romana Luni nella testimonianza epigrafica”
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
Programmazione per la Musica Programmazione timbrica Presentazione degli insegnamenti di Luca A. Ludovico.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
LA MISSIONE: Creare un team di professionisti F.I.A.I.P. in rete con il nuovo strumento della compravendita immobiliare REplat MLSystem. Il Presidente.
Martedi 8 novembre 2005 Consorzio COMETA “Progetto PI2S2” FESR LA PROCEDURA DI ASSISTENZA HARDWARE.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Lo studio delle forme.
I cinque ordini dell’architettura (Toscano, Dorico, Ionico, Corinzio, Composito) sono introdotti da Palladio nel primo dei Quattro Libri dell’Architettura.
Transcript della presentazione:

Pedes Converter appunti su un dialogo in corso Silvia GAZZOLI – Università di Pisa, CFS Tommaso MASTROBERARDINO – Web Developer 27 Febbraio 2016, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Matematica e Informatica

Il problema archeologico: Trasformazione di misure dal sistema metrico moderno a quello antico basato sul piede è estremamente importante per diversi ambiti di ricerca Con la pubblicazione di una quantità sempre maggiore di dati archeologici potrebbe essere utile un sistema per velocizzare la procedura e ridurre il rischio di errore Possibilità di velocizzare con lo stesso programma il procedimento inverso facilitando le misure topografiche e l’interpretazione delle informazioni territoriali riportate da epigrafi o testi (ad es. gromatici). S. Gazzoli – T. Mastroberardino: Pedes Converter, Appunti su un dialogo in corso - Okoa 16 – 27 febbraio 2016

Capitello corinzio: misure abaco, altezza… Titulus pedaturae: su cippi terminali o (più raramente) nel titulus. In fronte pedes … In agro pedes… Estensione del terreno sul quale il proprietario deteneva lo ius sepulcri

Possibili ambiti di utilizzo: Archeologia dell’Architettura Topografia Epigrafia Studio di testi tecnici antichi (es. Vitruvio, manuali gromatici)

Un intermezzo metodologico… Spoglio dell’edito riguardante le misure nel mondo antico Definizione dell’unità di misura da utilizzare Standardizzazione del procedimento di trasformazione da sistema metrico e misure romane

La risposta informatica: Un sito mobile friendly che permetta di svolgere tutte le operazioni necessarie per ottenere la trasformazione dalle misure moderne a quelle antiche con i sottomultipli richiesti L’utilizzo di un linguaggio OOP che consenta una più facile gestione ed elaborazione del progetto anche nelle fasi successive S. Gazzoli – T. Mastroberardino: Pedes Converter, Appunti su un dialogo in corso - Okoa16 – 27 febbraio 2016

Le fasi del progetto I.Progettazione del sito II.Messa On-Line con rilascio licenza III.Progettazione applicazione IV.Continua implementazione delle operazioni di trasformazione tra misure antiche e moderne. V.Possibilità di confronti con banche dati S. Gazzoli – T. Mastroberardino: Pedes Converter, Appunti su un dialogo in corso - Okoa 16 – 27 febbraio 2016