COGESTIONE a.s. 2015/2016 IIS “P. ANDRIANO”. Con il termine cogestione si intende un’alternativa alle consuete attività scolastiche, che vengono sostituite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Advertisements

Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
per la Sicurezza Stradale
Il ruolo del COORDINATORE
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
ARGONEXT Accesso Docente
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Scuola Primaria di Via Massaua
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
per l'ingresso in Europa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Attività extracurricolari Laboratorio teatrale Concorso letterario Mostra di pittura Cineforum Rappresentazioni teatrali.
Andiamo alla scuola primaria
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Scuola ad indirizzo musicale
Con il termine cogestione si intende un’alternativa alle consuete attività scolastiche, che vengono sostituite da attività extracurriculari, un’opportunità.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Registrazione alle istanze on-line
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Scuola Secondaria di I grado
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  LE ISCRIZIONI VANNO FATTE ESCLUSIVAMENTE ON LINE UTILIZZANDO L’INDIRIZZO:
ISTITUTO COMPRENSIVO «Giovanni Gabrieli»
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  LE ISCRIZIONI VANNO FATTE ESCLUSIVAMENTE ON LINE UTILIZZANDO L’INDIRIZZO:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
BENVENUTI all’.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

COGESTIONE a.s. 2015/2016 IIS “P. ANDRIANO”

Con il termine cogestione si intende un’alternativa alle consuete attività scolastiche, che vengono sostituite da attività extracurriculari, un’opportunità per sperimentare una didattica alternativa. La cogestione scolastica è un sistema di conduzione della vita scolastica alternativa a quella usuale In poche parole si tratta di una collaborazione alunni & docenti I ragazzi organizzano dei corsi di vario genere che possono spaziare dalla musica all'educazione sessuale, ai tornei di calcetto e così via. Agli insegnanti vengono assegnate delle aule in cui possono continuare ad andare avanti col programma ed essere di supporto per recuperi e interventi didattici vari (tesine…). Alcuni professori, invece, organizzano corsi extracurricolari in materie in cui sono ferrati, a volte anche con l’intervento di esperti esterni all’ambiente scolastico. = i professori insegnano e gli studenti ascoltano!!

8.10 : INGRESSO IN AULA E APPELLO 8.30 – – – : INTERVALLO – – – : RIENTRO IN AULA …& PULIZIE!!

8.10 : INGRESSO IN AULA E APPELLO 8.30 – – – : INTERVALLO – SPAGHETTATA FINALE E CONCLUSIONE DELLA COGESTIONE – : RIENTRO IN AULA …& PULIZIE!!

Una volta presenti tutti gli alunni iscritti al corso, il Responsabile e il Docente sorvegliante assegnato al corso faranno un appello e i corsisti dovranno porre la propria firma sul registro del corso all’inizio e al termine della lezione. In caso di mancata presenza al corso, come da iscrizione, gli alunni dovranno risponderne personalmente al professor Manello. Durante il corso si dovrà tenere un comportamento consono all’ambiente scolastico, come peraltro durante le normali giornate di scuola. Chi terrà un comportamento inadeguato verrà immediatamente segnalato dal Responsabile del corso e dal Docente sorvegliante alla Direzione, o dallo Staff di sorveglianza (classi quinte), ed eventualmente sarà allontanato dal corso. Verranno quindi presi relativi provvedimenti disciplinari. Durante lo svolgimento dei corsi non sarà possibile uscire dalle aule e accedere alle macchinette o agli spazi di condivisione esterni: verranno infatti rispettati gli orari curricolari e ci sarà un intervallo (10,30-10,40) a disposizione degli alunni per consumare cibi e svagarsi.

Alle ore 13,00 termineranno tutti i corsi previsti per la giornata. Gli alunni torneranno quindi nelle aule previste da orario curricolare dove troveranno il Docente che effettuerà l’appello previa la chiusura della giornata. Il Docente provvederà quindi alla nomina di 6 alunni a giornata (per estrazione) che si occuperanno di riordino e pulizia della propria aula (2 alunni) e degli spazi attigui ed esterni (4 alunni), dove il Responsabile e lo Staff di sorveglianza li guideranno per le pulizie degli spazi esterni. Resta inteso che gli alunni nominati non verranno richiamati a pulire nei giorni seguenti. L’uscita da scuola avverrà come di consueto alle ore 13,30.

MACEDONIA PER TUTTI A cura di: Oliva-Caneva SUGHI PER TUTTI A cura di: Casalegno Attività di preparazione per la conclusione delle due giornate. CACCIA AL TESORO A cura di: Tagliaferro, Novello Chiara SCACCHI A cura di: Maganuco INTRODUZIONE ALL‘ ARTE DELLA MUSICA CLASSICA A cura di: Manello Giulia Con la collaborazione dell'Associazione Musiqueros di Andezeno. Strumenti coinvolti: Chitarra Classica, Violino, Pianoforte. IL PC PER LA MUSICA A cura di: EMANUELE GIGLIO con intervento di gruppo esterno per corso base di software CUBASE. CANTO A cura di: Marco – Bianco - Antonella CORSO COCKTAIL ANALCOLICI A cura di: Gianni (Bar Magnone) PSICOLGIA PENITENZIARIA A cura di: Psicologa di Buttigliera PITTURA AULE A cura di: Giorgio

CORSO DI PALLAVOLO A cura di: Boaretto BALLO LATINO-AMERICANO A cura di: BUCALO - SCAGLIA PING PONG A cura di: Fiore CORSO DJ A cura di: Bressan RUGBY A cura di:MASSAGLIA - LUPO JUST DANCE A cura di: PINTIMALLI LE ATTIVITA’ SPORTIVE… LA MUSICA… CHITARRA A cura di: CANDEO - ARNARI Con la collaborazione di Del Mastro BALLI DI GRUPPO A cura di: GUIDA - GILARDI PUGILATO A cura di: ZARBO - SORTEZZA

FACE PAINTING A cura di: 1 AS POLLICE VERDE A cura di: MANZARI – BAZOLI Con la collaborazione di MONTALENTI CREATIVITA’…MANUTENZIONE… CORSO DI CARTE A cura di: VIVIAN GIOCHI DI SOCIETA’… FIFA 2016 A cura di: PONTIERI CINEMA HORROR A cura di: CONDOTTA AR. - PUTETTO IL CINEMA… CINEFORUM A cura di: ???

Si informano gli studenti che quest’anno le iscrizioni ai singoli corsi avverranno ON LINE TRAMITE ISCRIZIONI SU APPOSITI FORMS TROVERETE SUL SITO DELL’ISTITUTO TUTTE LE MODALITA’ E I TEMPI PER LE ISCRIZIONI. PASSERA’ INOLTRE AVVISO IN TUTTE LE CLASSI.

Collegarsi al sito: ipsiaandriano.it Andare nella sezione «iscrizione corsi cogestione 2016» Cliccare sui due link, UNO PER LE ISCRIZIONI DEL MERCOLEDI’ E UNO PER IL GIOVEDI’!!! Procedere con l’inserimento dei dati, iscrivendosi correttamente a tutte le ore dei due giorni ATTENZIONE! Il numero di partecipanti a ogni corso ha un suo limite, è quindi possibile non riuscire a iscriversi a un corso desiderato se non ci si iscrive tempestivamente……..

Si ricorda che la partecipazione al corso è obbligatoria e che i Responsabili di ogni corso avranno un registro presenze per valutare il regolare svolgimento della lezione. In particolare i corsisti dovranno porre la propria firma ad inizio e a termine corso. In caso di mancata presenza al corso, come da preiscrizione, gli alunni dovranno risponderne personalmente al professor Manello. Nel caso in cui non ci sia alcun corso di interesse, agli alunni è data facoltà di collocarsi all’interno dell’aula studio prevista e aperta a tutti per l’intera mattinata, dove ci saranno docenti a disposizione per studiare, svolgere compiti o intervenire per chiarimenti in merito alle materie di studio.

Si informano gli studenti che quest’anno avremo UN SOLIDO GRUPPO SELEZIONATO DI SORVEGLIANZA COMPOSTO DAI che aiutati dai docenti saranno RESPONSABILI DEL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE GIORNATE DI COGESTIONE….