Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano Progetto “Misure di sostegno nella formazione professionale: sviluppo di modelli per il Canton Ticino” Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Progetto di ricerca Definizione della problematica Domande di ricerca Approccio e strumenti metodologici Fasi del progetto Risultati fase di osservazione Modello sperimentato da settembre 2006 IUFFP Lugano
Definizione della problematica Formazione empirica Standardizzazione formazione Permeabilità con il percorso AFC Sostegno individuale speciale Formazione di due anni IUFFP Lugano
Standardizzazione della formazione Ordinanza fissa le competenze da raggiungere uguali per tutti Apprendimento differenziato Metodi pedagogici adeguati Pubblico portato per il lavoro pratico--> Eterogeneità degli apprendisti IUFFP Lugano
Il sostegno individuale speciale “Il sostegno individuale speciale è un offerta di rinforzo mediante la quale una persona competente coadiuva il processo evolutivo della persona in formazione che ha difficoltà di apprendimento. Tale sostegno può venire dalle parti più diverse e si spinge oltre i limiti precipui della professione e del luogo di formazione. Per questo è auspicabile un coordinamento molto stretto tra i tre luoghi di formazione. Il sostegno individuale è facoltativo, fatte salve decisioni di autorità giudiziarie o sociali.” (Guida UFFT, 2005, p.13) IUFFP Lugano
Domande di ricerca: Quale relazione tra il pubblico di riferimento e il modello di formazione? Quale modello di accompagnamento individuale speciale? Quali misure di sostegno all’apprendimento? Quale formazione per i responsabili della formazione? IUFFP Lugano
Approccio e strumenti metodologici Approccio: ricerca-azione Strumenti: - analisi di documenti - analisi statistiche - interviste semi-strutturate - questionari - sperimentazione di modelli/strumenti IUFFP Lugano
Contesto di applicazione Formazione per assistente del commercio al dettaglio Particolarità: 5 materie insegnate (lingua nazionale locale, economia, società, pratica di commercio al dettaglio, ginnastica) Scuole coinvolte :CPC Bellinzona (progetto pilota), CPC Chiasso, CPC Locarno Apprendisti: circa 20 Docenti: 13 IUFFP Lugano
Fasi del progetto Elaborazione del progetto gen-ag. 2005 Fase di esplorazione set.05 - giu.06 Sintesi dei dati raccolti agosto 2006 Progetto pilota set.06 - giu.07 Elaborazione del documento conclusivo agosto 2007 IUFFP Lugano
Fase di esplorazione Analisi dei documenti sulla formazione di due anni: documenti legislativi, documenti ufficiali UFFT/EDK 2. Analisi della letteratura sul tema del coaching e dell’accompagnamento Somministrazione di questionari a docenti e apprendisti Raccolta di informazioni durante riunioni svolte con alcuni docenti che insegnano nella formazione biennale Riunioni con i responsabili didattici IUFFP Lugano
Risultati della ricerca Popolazione Grado di soddisfazione Prospettive di riuscita Risultati scolastici Rimediazioni docenti Causa delle difficoltà Gestione dell’apprendimento Strategie da sviluppare Accompagnamento/coaching IUFFP Lugano
Popolazione 1 IUFFP Lugano
Popolazione 2 IUFFP Lugano
Popolazione 3 IUFFP Lugano
Grado di soddisfazione . IUFFP Lugano
Grado di soddisfazione . IUFFP Lugano
Grado di soddisfazione . IUFFP Lugano
Prospettive di riuscita . IUFFP Lugano
Prospettive di riuscita (2° anno) . IUFFP Lugano
Prospettive di riuscita . IUFFP Lugano
Prospettive future (2° anno) . IUFFP Lugano
Risultati scolastici (1°sem.) IUFFP Lugano
Risultati scolastici (1°sem.) IUFFP Lugano
Risultati scolastici (1°sem.) IUFFP Lugano
Risultati scolastici (1°sem.) IUFFP Lugano
Risultati scolastici (1°sem.) IUFFP Lugano
Rimediazioni docenti . IUFFP Lugano
Adattamenti docenti 2 . IUFFP Lugano
Causa delle difficoltà . IUFFP Lugano
Apprendimento . IUFFP Lugano
Apprendimento . IUFFP Lugano
Apprendimento . IUFFP Lugano
Strategie da sviluppare Istituire corsi di recupero Differenziare maggiormente le attività proposte Creare corsi di aggiornamento sul tema delle difficoltà di apprendimento, della metacognizione e della differenziazione Proporre momenti di riflessione metacognitiva durante le lezioni Creare uno strumento per sostenere il processo di apprendimento . IUFFP Lugano
Difficoltà . IUFFP Lugano
Coaching . IUFFP Lugano
Coaching . IUFFP Lugano
Coaching . IUFFP Lugano
Coaching . IUFFP Lugano
Sintesi dei risultati della ricerca Forte eterogeneità degli apprendisti Assenza da parte degli apprendisti di uno sguardo critico sulle loro possibilità di riuscita Tendenza da parte degli insegnanti ad abbassare il livello durante le valutazioni Difficoltà da parte degli apprendisti a prendere coscienza delle difficoltà di apprendimento Difficoltà a realizzare una reale differenziazione dei percorsi formativi Difficoltà a definire il campo d’azione degli accompagnatori IUFFP Lugano
Paragone “Addetti di cucina” Risultati principali - Ambedue hanno la percezione di riuscita - Migliore percezione dei docenti da parte degli addetti di cucina - Maggiore sensazione di ritmo e carico di lavoro sia a casa che in classe negli assistenti di vendita - Il 40 % dei cuochi dice di non avere nessuna difficoltà contro il 25% degli assistenti di vendita - I cuochi incontrano soprattutto difficoltà professionali (40%) mentre solo il 10% delle difficoltà scolastiche. - I venditori le difficoltà scolastiche sono il 25% e solo le maggiori seguite da quelle personali e linguistiche (circa il 20%), mentre quelle professionali sono solo il 15%. - Nei due casi più della metà non sa cosa si intende per coaching IUFFP Lugano
Servizio di accompagnamento Modello sperimentato da settembre 2007 Formazione AFC A A B C D B C D Docenti Apprendista M. tirocinio Progetto formativo Progetto formativo CFFP Formazione biennale Att. Comp. Servizio di accompagnamento Fasi Fase di osservazione Bilancio intermedio Differenziazione/ Misure di sostegno Bilancio 1° anno Differenziazione/ Misure di sostegno Certificazione 1° anno 2° anno (ev. 3° anno) Settembre Novembre Dicembre Giugno Settembre Giugno IUFFP Lugano