1 F.r.i.e.n.d.s. Incontro in Danimarca Novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto PSS: prodotti e risultati
Advertisements

EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Opportunità locali e internazionali
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
La Lavagna Interattiva Multimediale
BENVENUTI.
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
DIVERSABILITA'.
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Benvenuti.
Erasmus Plus: We are Europe
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Benvenuti.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
PROGETTO COMENIUS.
Calendario scolastico 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERGINE 2 “Célestin Freinet” 26 gennaio 2016.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
F.r.i.e.n.d.s. Mobilità in Italia novembre 2010.
Transcript della presentazione:

1 F.r.i.e.n.d.s. Incontro in Danimarca Novembre 2009

2 Dove Taastrup Real Skole - Taastrup - Denmark Quando Novembre 2009 Chi Delegazione italiana Enrica Brini - Scuola dell’Infanzia “Il Campino” Gaia Pieraccioli - Scuola Primaria “De Andrè” Giacomo Forti e Antonella Nuti - Scuola Secondaria di Primo Grado “Mazzoni” (foto)foto Delegazioni dei sei paesi partner (Danimarca, Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Inghilterra) – tot insegnanti: ? (foto) Incontro in Danimarca – Novembre 2009

3 Video generale

4 Programma dei lavori Mattina Didattica nella scuola ospite - Osservazione - Interventi in classe (CLIL) Pomeriggio Programmazione Progetto F.r.i.e.n.d.s Incontro in Danimarca – Novembre 2009

5 Mattina Osservazione Autonomia e libertà degli alunni in un clima di grande serenità Regole altamente condivise Sorveglianza minima da parte degli adulti (no bidelli) Competenza linguistica alta in L2 Spazi scolastici confortevoli ed attrezzati (video/ foto) Tempi scuola adeguati alle esigenze degli alunni e degli insegnanti (foto time-table Enrica) Approccio pragmatico al sapere es: kitchen class (video)video Incontro in Danimarca – Novembre 2009

6 Mattina CLIL Interventi in classe Lingua veicolo: Inglese 2 Lezioni in classi di prima/seconda media Argomenti: Tradizioni natalizie italiane (foto/video) Simmetria (video) Considerazioni: Partecipazione attiva ed interessata degli alunni Assenza di situazioni di tensione o caos Incontro in Danimarca – Novembre 2009

7 Pomeriggio Progettazione 1. progettazione attività didattiche 2. mobilità 1.Progettazione attività didattiche Pictionary – Web Site Comunicazione – Web Site e Blog Valutazione Attività svolte – Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria Primo Grado Attività in corso – Attività di Natale Prossime attività – Storia tipica + Semi 2. Mobilità Incontro in Danimarca – Novembre 2009