EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente, familiare… Educazione permanente, ricorrente, familiare… Pedagogia generale, dello sviluppo sociale, differenziale Riflettiamo sulle parole…..
Il tema dell’intercultura Esprime l’esigenza diffusa alla comprensione e alla gestione dei caratteri di COMPLESSITÀ e FRAMMENTARIETÀ, di GLOBALISMO e di LOCALISMO, di OMOLOGAZIONE e di DIVERSIFICAZIONE della società del mondo d’oggi
Il tema dell’intercultura Offre all’educazione un orizzonte nuovo capace di fornire strumenti per l’ORIENTAMENTO VALORIALE e per la FORMAZIONE PERSONALE e CIVICA delle giovani generazioni
Il tema dell’intercultura Si articola in aree diversificate: PACE ECOLOGIA DEMOCRAZIA INTEGRAZIONE…
PEDAGOGIA INTERCULTURALE come espressione di una PEDAGOGIA GENERALE aperta agli appelli della differenza e del dialogo
PEDAGOGIA INTERCULTURALE Nuovo umanesimo: al centro l’uomo collocato all’interno di un contesto sistemico di interdipendenza Riconoscimento delle differenze e delle peculiari identità nel perseguire valori universalmente condivisibili Oltre i conflitti, verso il riconoscimento delle differenze come terreno di confronto di valori e fattore di crescita personale e comunitaria
Pedagogia generale Pedagogia interculturale Questioni epistemologiche Questioni epistemologiche - progettazione educativa - orizzonti culturali e valoriali - didattica - approccio interdisciplinare
QUESTIONI Identità e appartenenza Identità e cultura / diversità e creatività Diritti del cittadino (omologazione interna e diversità esterna) / diritti della persona
La DIDATTICA INTERCULTURALE non solo strategia da applicare in situazioni di insegnamento/apprendimento scolastico ma come integrazione dei processi di mediazione che si ritrovano in ogni situazione esperienziale
PEDAGOGIA INTERCULTURALE Teorizzazione della e sulla educazione del mondo d’oggi
Ne consegue che: La distinzione tra educazione ed educazione interculturale non ha fondamento perché l’educazione o è apertura all’altro o non è educazione
MULTICULTURAINTERCULTURA Caratteristica di una situazione sociale verificabile (convivenza di persone provenienti da e socializzate in diversi contesti culturali) Compito educativo (che apre nuovi orizzonti relazionali alla società complessa/multicultura le)
I NTERCULTURALITÀ MULTICULTURALITÀ Categoria prescrittiva, pragmatica, politica, pedagogica, caratterizzata da interazione costruttiva di culture diverse Categoria descrittiva, analitica, storica, sociologia
PLURI /MULTICULTURALE termini che descrivono situazioni di fatto INTERCULTURALE termine che descrive un processo, un metodo, una prospettiva d’azione capace di cogliere la sfida della discontinuità, un traguardo