EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

VaGORSOL. Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
La mediazione in classe
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Bruno Losito, Università Roma Tre
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
all’Unità di Apprendimento
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Tempi per l’informazione e la formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Le competenze sociali e civiche Alcuni spunti per la riflessione comune Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Asola, 1 aprile 2016.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
“La partecipazione al plurale” febbraio 2009 Centro di Cultura Ecologica Tra efficacia e continuità: la duplice sfida.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
1 L’orientamento nel contesto interculturale: prospettive ed esperienze di informazione e prima accoglienza per persone immigrate Monfalcone, 9 ottobre.
Educazione al dialogo in famiglia Incontro comunicativo e dialogo tra genitori e figli.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente, familiare… Educazione permanente, ricorrente, familiare… Pedagogia generale, dello sviluppo sociale, differenziale Riflettiamo sulle parole…..

Il tema dell’intercultura Esprime l’esigenza diffusa alla comprensione e alla gestione dei caratteri di COMPLESSITÀ e FRAMMENTARIETÀ, di GLOBALISMO e di LOCALISMO, di OMOLOGAZIONE e di DIVERSIFICAZIONE della società del mondo d’oggi

Il tema dell’intercultura Offre all’educazione un orizzonte nuovo capace di fornire strumenti per l’ORIENTAMENTO VALORIALE e per la FORMAZIONE PERSONALE e CIVICA delle giovani generazioni

Il tema dell’intercultura Si articola in aree diversificate: PACE ECOLOGIA DEMOCRAZIA INTEGRAZIONE…

PEDAGOGIA INTERCULTURALE come espressione di una PEDAGOGIA GENERALE aperta agli appelli della differenza e del dialogo

PEDAGOGIA INTERCULTURALE Nuovo umanesimo: al centro l’uomo collocato all’interno di un contesto sistemico di interdipendenza Riconoscimento delle differenze e delle peculiari identità nel perseguire valori universalmente condivisibili Oltre i conflitti, verso il riconoscimento delle differenze come terreno di confronto di valori e fattore di crescita personale e comunitaria

Pedagogia generale Pedagogia interculturale Questioni epistemologiche Questioni epistemologiche - progettazione educativa - orizzonti culturali e valoriali - didattica - approccio interdisciplinare

QUESTIONI Identità e appartenenza Identità e cultura / diversità e creatività Diritti del cittadino (omologazione interna e diversità esterna) / diritti della persona

La DIDATTICA INTERCULTURALE non solo strategia da applicare in situazioni di insegnamento/apprendimento scolastico ma come integrazione dei processi di mediazione che si ritrovano in ogni situazione esperienziale

PEDAGOGIA INTERCULTURALE Teorizzazione della e sulla educazione del mondo d’oggi

Ne consegue che: La distinzione tra educazione ed educazione interculturale non ha fondamento perché l’educazione o è apertura all’altro o non è educazione

MULTICULTURAINTERCULTURA Caratteristica di una situazione sociale verificabile (convivenza di persone provenienti da e socializzate in diversi contesti culturali) Compito educativo (che apre nuovi orizzonti relazionali alla società complessa/multicultura le)

I NTERCULTURALITÀ MULTICULTURALITÀ Categoria prescrittiva, pragmatica, politica, pedagogica, caratterizzata da interazione costruttiva di culture diverse Categoria descrittiva, analitica, storica, sociologia

PLURI /MULTICULTURALE termini che descrivono situazioni di fatto INTERCULTURALE termine che descrive un processo, un metodo, una prospettiva d’azione capace di cogliere la sfida della discontinuità, un traguardo