1 DB unimo The MOMIS approach for Information Integration FARE RETE TRA LE IMPRESE Modena, 20/11/2007 Sonia Bergamaschi Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
Advertisements

UnIntroduzione allInteroperabilità di Impresa Claudia Diamantini Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dellAutomazione Università Politecnica.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
WebProfessional Web Content Management System
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Relatore: Prof.ssa.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Controrelatore Chiar.mo Prof. Flavio Bonfatti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Sistemi per lelaborazione dellinformazione Maria Teresa Pazienza DISP - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione aa
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
P. Capiluppi Organizzazione del Software & Computing CMS Italia I Workshop CMS Italia del Computing & Software Roma Novembre 2001.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Terzo Incontro MIUR Agenti Software e commercio elettronico – Bologna 31/10/2002 Outline Fase 1: obiettivi.
 La tesi si inquadra nell’ambito del Sistema MOMIS, realizzato da DataRiver, rilasciato giovedì15 aprile in una prima versione Open Source, ed è stata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
D2I Modena, 27 Aprile 2001 Progettazione e interrogazione di Data Warehouse (Tema 2) Unità Responsabile: Cosenza Unità Coinvolte: Cosenza - Bologna.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
Facolta’ di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria del Territorio
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
1 Ugo Montanari Dipartimento di Informatica Università di Pisa Moving Forward at the Age of 33 A new building for the Dipartimento di Informatica June.
8 Maggio 2002Workshop CCR - La Biodola W2K Coordination Group & HEP-NT Report Enrico M.V. Fasanelli Gian Piero Siroli.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Anno Accademico 2002/2003.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Capitolo 1 Il middleware
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Indicizzazione di documenti semistrutturati Sistemi informativi – AA D’Este Laura.
Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell’ Informazione Laurea Specialistica in INGEGNERIA INFORMATICA La laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
MOMIS WordNet Service level legenda ODB-Tools Global Schema METADATA REPOSITORY Global Schema METADATA REPOSITORY CORBA Object User GUI Data level Global.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Laboratorio
Piattaforma ICT E DESIGN Emilia Romagna Prof Rita Cucchiara Referente scientifico Piattaforma ICT e Design Tecnologie ICT per le Imprese Centro Interdipartimentale.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

1 DB unimo The MOMIS approach for Information Integration FARE RETE TRA LE IMPRESE Modena, 20/11/2007 Sonia Bergamaschi Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università di Modena e Reggio Emilia, via Vignolese 905, Modena

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 2 DB unimo Obiettivo studio di fattibilità per integrazione di sorgenti informative eterogenee (XML, testuali, DBMS) test congiunto di software per il popolamento del Data Warehouse di Data Flow (BCI) tramite il sistema MOMIS Sperimentazione Data Flow- DBGroup Gli Attori Data Flow s.r.l è una software house che fornisce soluzioni per i grossisti e distributori di bevande, catering e food DBGroup è il gruppo di ricerca di Basi di Dati dell’Universita` di Modena e Reggio Emilia

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 3 DB unimo Business Intelligence Disciplina che consente a chi deve decidere in azienda di capire attraverso soluzioni software i fattori chiave del business e conseguentemente di prendere le migliori decisioni in quel momento Insieme delle applicazioni informatiche a supporto dei cicli di pianificazione strategica e di pianificazione e controllo delle risorse aziendali Utilizzato dai manager aziendali per: –Analizzare lo stato dell’azienda –Prendere decisioni rapide –Prendere le decisioni migliori Per consentire ai manager analisi potenti e flessibili è necessario definire un’apposita infrastruttura hardware e software di supporto composta da: –DBMS, Software di back-end, Software di front-end

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 4 DB unimo dati = informazione Business intelligence Il ruolo chiave di una piattaforma di business intelligence è la trasformazione dei dati aziendali in informazione fruibile a diversi livelli di dettaglio L’informazione è un bene a valore crescente, necessario per pianificare e controllare le attività aziendali con efficacia Essa costituisce la materia prima che viene trasformata dai sistemi informativi, come i semilavorati vengono trasformati dai sistemi di produzione

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 5 DB unimo Integrazione dell’informazione Nelle moderne organizzazioni è frequente la costituzione di “reti virtuali”, in cui diverse organizzazioni operano in associazione attraverso processi cooperativi inter-aziendali Per aggregare e gestire processi ed informazioni di diverse organizzazioni, è fondamentale mediare fra l'eterogeneità dei diversi contesti informativi creando una base condivisa ed integrata di conoscenza Il processo di integrazione deve tenere in considerazione i problemi derivanti dall’eterogeneità delle sorgenti dati: Eterogeneità strutturale: –Differenti modelli di dati –Stesso modello dei dati ma diverse modalità di rappresentazione Eterogeneità semantica: differente significato ed interpretazione –due schemi potrebbero usare uno stesso termine per riferirsi a concetti distinti (omonimi), oppure, potrebbero usare termini diversi per far riferimento ad uno stesso concetto (sinonimi). Le ontologie sono considerate componenti fondamentali per l’interoperabilità semantica, fornendo un accesso unificato ai dati in base al contenuto semantico.

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 6 DB unimo Virtual Data Integration A system designer builds a mediated schema over which a user poses queries. The source databases are interfaced with wrappers if needed.

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 7 DB unimo Data Warehouse & Data Integration The information from the source databases is extracted, transformed then loaded into the data warehouse.

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 8 DB unimo Mediatore: Vista Globale Virtuale L’obiettivo delle architetture a Mediatore è quello di ottenere una Vista Globale Virtuale (a differenza di un DataWarehouse!) dei dati che risiedono in sorgenti diverse. Tale componente costruisce uno schema integrato delle sorgenti dati coinvolte e permette interrogazioni su quello schema, liberando l’utente dalla necessità di conoscere gli schemi delle diverse sorgenti integrate. Query DB Global Virtual View (GVV) Mapping Local Schema DBFile XML

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 9 DB unimo MOMIS: Semantic Integration of Heterogeneous Data MOMIS (Mediator envirOnment for Multiple Information Sources) is a framework to perform information extraction and integration of heterogeneous data sources developed by the DBGroup ( MOMIS provides a Global Virtual View (GVV) that is a conceptualization (ontology) describing a set of distributed & heterogeneous data sources allows a user to pose a query and receive a unique answer Query Global Virtual View (GVV) Mapping Local Schema DB File XML

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 10 DB unimo The DataBase Group (www. dbgroup.unimo.it) is the research database group at the Department of Computer Engineering of the University of Modena and Reggio Emilia, it is led by Professor Sonia Bergamaschi and is composed of the following researchers:  Sonia Bergamaschi (full professor)  Domenico Beneventano (professor)  Maurizio Vincini (senior researcher)  Francesco Guerra (junior researcher)  Mirko Orsini (Phd student)  Laura Po (Phd student)  Antonio Sala (Phd student)  Alberto Corni (Phd, research collaborator)  Serena Sorrentino (research collaborator) DB Group

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 11 DB unimo Intelligent Database Systems  to develop Intelligent Database Systems by coupling Artificial intelligence (Description Logics) and database techniques DB Group research activity Semantic Search Engines  to augment and improve traditional Web Search Engines by using not just words, but concepts and logical relationships. Information Integration & Business Intelligence  to combine data residing at different autonomous sources and providing the user with a unified view of these data

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 12 DB unimo National and International Research Projects Project Partecipation: “D2I (From Data to Information)” supported by MIUR: “Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale ( )”; Project Partecipation: “Agenti software e commercio elettronico: profili giuridici, tecnologici e psico-sociali”, supported by MIUR “Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale” ( ) Project Partecipation: “Tecnologie per arricchire e fornire accesso a contenuti” supported by MIUR - Fondo Speciale Innovazione 2000 ( ) Project Partecipation: “WINK (Web-linked Integration of Network- based Knowledge)” supported by IST-UE RDT (cluster EUTIST-AMI) ( )

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 13 DB unimo Project Participation: “STIL“ supported by Regione Emilia-Romagna Iniziativa 1.1 del Piano Telematico Regionale (September ) Project Coordination: “SEWASIE (SEmantic Web and AgentS in Integrated Economies)” supported by IST-UE RDT( ) Project Coordination: “WISDOM (Web Intelligent Search based on DOMain ontologies)” supported by MIUR “Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale” ( ) Project Participation: “CEREALAB” supported by Regione Emilia-Romagna – Rete dell’Alta Tecnologia ( ) Project Participation: “CROSS” supported by Regione Emilia-Romagna – Centri Innovazione ( ) Project Coordination: “NeP4B (Networked Peers for Business) supported by MIUR “Programma Stategico”( )- started on July 2006 Project Participation: “STASIS (SofTware for Ambient Semantic Interoperable Services)” ( ) supported by IST-EU RDT - started on september 2006 WHY SO MANY FUNDED PROJECTS? MOMIS National and International Research Projects

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 14 DB unimoMOMIS MOMIS has been already tested in the above mentioned research projects for the development of Vertical Web Portals and the integration of heterogeneus data sources in many domains:  Tourism (vertical web portal - WISDOM)  Textile (search engine - SEWASIE)  Mechanical (search engine - SEWASIE)  Logistics (logistic domain ontology - STIL)  Agro-Food (data integration for cereals breeding - CEREALAB)  Commercial (business intelligence - CROSS) MOMIS provides methods and tools for:  sharing legacy systems in an integrated information system  safeguarding the autonomy of systems and organizations  supporting the enterprise interoperability

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 15 DB unimo MOMIS: Tourism domain In the WISDOM project (Web Intelligent Search based on DOMain ontologies) ( MOMIS was exploited for the integration of several tourism web sites and the development of a Tourism Vertical Web Portal …

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 16 DB unimo MOMIS: Textile and Mechanical domains In the SEWASIE project (SEmantic Web and AgentS in Integrated Economies) ( MOMIS was exploited for the the development of a Semantic Search Engine for SMEs

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 17 DB unimo MOMIS: Logistics domain In the STIL project ( project.org) MOMIS was exploited for the integration of logistic company data sources and the development of a logistics domain ontology. The “Virtual Logistic Hub” based on the logistics domain ontology provides interoperability between logistic enterprises.

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 18 DB unimo MOMIS: Agro-Food domain In the CEREALAB project ( MOMIS was exploited for the integration of molecular and phenotypic data sources and the development of a an integrated information system for cereals breeders.

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 19 DB unimo MOMIS: Commercial domain In the CROSS project ( MOMIS was exploited for the integration of heterogeneus sales order data sources and the population of a Data Warehouse in a business intelligence environment.

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 20 DB unimo Selected Publications S. Bergamaschi, S. Castano e M. Vincini: Semantic Integration of Semistructured and Structured Data Sources, SIGMOD Record Special Issue on Semantic Interoperability in Global Information, Vol. 28, No. 1, March (Google Scholar: 237 Citations, 2 nd for ‘semantic integration’, Citeseer: 61 Citations, ISI IF 1,455) S. Bergamaschi, S. Castano, D. Beneventano e M. Vincini: Semantic Integration of Heterogeneous Information Sources, Special Issue on Intelligent Information Integration, Data & Knowledge Engineering, Vol. 36, Num. 1, Pages , Elsevier Science B.V (Google Scholar: 181 Citations, 4th for ‘semantic integration’, Citeseer: 16 Citations, ISI IF 1,367) D. Beneventano, S. Bergamaschi, S. Castano, A. Corni, R. Guidetti, G. Malvezzi, M. Melchiori e M. Vincini: Information Integration: the MOMIS Project Demonstration, International Conference on Very Large Data Bases (VLDB'2000), Cairo, Egypt, Settembre (Google Scholar: 66 Citations, Citeseer: 7 Citations) D. Beneventano, S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini: Synthesizing an Integrated Ontology, IEEE Internet Computing, Vol.7,N.5, September/October (ISI IF 2,579) S. Bergamaschi, G. Cabri, F. Guerra, L. Leonardi, M. Vincini, F. Zambonelli, Exploiting Agents to Support Information Integration, Special Issue of the International Journal on Cooperative Information Systems vol. 11(3-4): , 2002, ISSN (IF 0,971) I. Benetti, D. Beneventano, S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini, An Information Integration Framework for E-Commerce, IEEE Intelligent Systems Magazine, Jan/Feb 2002, pp (IF 1,905) I. Benetti, S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini, Soap-enabled web services for knowledge management, Int. J. Web Engineering and Technology,Vol. 1. N.2., Selected Publications

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 21 DB unimo Selected Publications S. Bergamaschi, F. Guerra, Peer to Peer Paradigm for a Semantic Search Engine, in proceedings of the International Workshop on Agents and Peer-to-Peer Computing, Bologna, 15 July 2002, LNCS 2530, Springer ISBN S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini, Product Classification Integration for E-Commerce, Second International Workshop on Electronic Business Hubs - WEBH 2002 in conjunction with DEXA 2002, September , Aix En Provence, France, published by IEEE Computer Society, Los Alanitos (CA), ISBN , pp D. Beneventano, S. Bergamaschi, S. Castano, V. De Antonellis, A. Ferrara, F. Guerra, F. Mandreoli, G. Ornetti, M. Vincini, Semantic Integration and Query Optimization of Heterogeneous Data Sources, 1st Int.l Workshop on Efficient Web-based Information Systems (EWIS), 2002, Montpellier, France, pp S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini, A peer-to-peer information system for the semantic web, in proceedings of the International Workshop on Agents and Peer-to-Peer Computing, in AAMAS 2003 Melbourne, Australia, July 14, 2003 D. Beneventano, S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini: Building an Ontology with MOMIS, in proceedings of the within the Second International Semantic Web Conference, October 20, 2003 Sundial Resort, Sanibel Island, Florida, USA. D. Beneventano, S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini: Building an Ontology with MOMIS, in proceedings of the Semantic Integration Workshop within the Second International Semantic Web Conference, October 20, 2003 Sundial Resort, Sanibel Island, Florida, USA.Semantic Integration Workshop D. Beneventano, S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini, Building an integrated Ontology within SEWASIE system, in proceedings of the First International Workshop on Semantic Web and Databases, Co-located with VLDB 2003 Berlin, Germany, (2003) VLDB 2003VLDB 2003 S. Bergamaschi, G.Gelati, F. Guerra, M. Vincini, WINK: a Web-based Enterprise System for Collaborative Project Management in Virtual Enterprises, 4th International Conference on Web Information Systems Engineering, Roma Italy, December 2003

Sonia Bergamaschi -DBGROUP- Universita` di Modena e Reggio Emilia 22 DB unimo Selected Publications S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Orsini, C. Sartori, Extracting Relevant Attribute Values for Improved Search, IEEE Internet Computing, vol. 11, no. 5, pp , Sept/Oct, 2007 (special issue on Semantic-Web-Based Knowledge Management) S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Orsini, C. Sartori, Relevant values: new metadata to provide insight on attribute values at schema level, International Conference on Enterprise Information Systems (ICEIS 2007), 12-16, June 2007, Funchal, Madeira – Portugal D. Beneventano, S. Bergamaschi, M. Vincini, M. Orsini, R. Carlos Nana, Query Translation on Heterogeneous Sources in MOMIS Data Transformation Systems, VLDB Third International Workshop on Database Interoperability (InterDB 2007), September 24, 2007 – Vienna, Austria. D. Beneventano, S.Bergamaschi: Semantic search engines based on data integration systems. In Semantic Web Services: Theory, Tools and Applications. IGI Global, Information Science Reference, Hershey, New York, 2006, pages S.Bergamaschi, P. Bouquet, D. Giacomuzzi, F. Guerra, L. Po, and M. Vincini: MELIS: an incremental method for the lexical annotation of domain ontologies, in International Journal on Semantic Web and Information Systems (IJSWIS) 3(3), p.p S.Bergamaschi, A.Sala: Virtual Integration of existing web databases for the genotypic selection of cereal cultivars, The 5th International Conference on Ontologies, DataBases, and Applications of Semantics (ODBASE 2006), Montpellier, France, Oct 31 - Nov 2, 2006