TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Lo stage Enrica Savoia.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
L’alternanza scuola lavoro
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Corso Formazione neo assunti
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Stage Un’opportunità da cogliere …
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Piattaforma ASL Manuale d’uso. Soggetti utilizzatori del portale Portale StudentiTutor interni Coordinatori di settore Tutor esterni.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
IL PROCESSO DI ADESIONE
IL PROCESSO DI ADESIONE v Lettera di Adesione (garantisce l’adesione PagoPA) 2 - Informativa dell’Ente 3 - Individuazione del “Referente dell’Ente”
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA

OBIETTIVI DEL TIROCINIO INTEGRAZIONE CONOSCENZE TEORICHE CON PRASSI PROFESSIONALI ANALISI DEI CONTESTI (Organizzazione servizi, dispositivi legislativi, analisi dei documenti, etc.) Competenze di analisi dei contesti, autonomia di giudizio, pensiero critico e senso della complessità ANALISI DEL RUOLO E DELLA FUNZIONE PSICOLOGICA (obiettivi, funzioni, lavoro in equipe, etc) Competenze di osservazione, resocontazione, di riflessione, analisi della committenza e della relazione psicologo-cliente

ENTI CONVENZIONATI  E’ POSSIBILE SVOLGERE IL TIROCINIO PRESSO UN ENTE CONVENZIONATO CON LA FEDERICO II  GLI ENTI SONO AZIENDE SANITARIE, ASSOCIAZIONI DEL TERZO SETTORE, ETC. CHE DEVONO SVOLGERE IN MODO REGOLARE E CONTINUATIVO ATTIVITA’ PSICOLOGICA E IN CUI DEVE ESSERE PRESENTE UNO PSICOLOGO ISCRITTO ALL’ALBO DISPOSTO A SVOLGERE IL RUOLO DI TUTOR L’ELENCO DEGLI ENTI CONVENZIONATI E’ DISPONIBILE SUL SITO DELLA FEDERICO II AL LINK TIROCINI STUDENTI  E’ POSSIBILE ATTIVARE UNA NUOVA CONVENZIONE SCARICANDO I MODULI («CONVENZIONE» E «SCHEDA INFORMATIVA») DAL SITO DELLA FEDERICO II

STRUTTURA TIROCINIO L’ ATTIVITÀ DI TIROCINIO CORRISPONDE A 8 CREDITI FORMATIVI DA SVOLGERSI PREFERIBILMENTE ENTRO IL PRIMO ANNO ACCADEMICO DELLA LAUREA MAGISTRALE GLI 8 CREDITI CORRISPONDONO A 200 ORE DI LAVORO A CARICO DELLO STUDENTE E SONO COSÌ DISTRIBUITE:  24 ORE DA SVOLGERSI PRESSO LA STRUTTURA OSPITANTE  16 ORE DI LAVORO DA SVOLGERSI IN UN PERCORSO DI FORMAZIONE DI GRUPPO DI RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA DI TIROCINIO  60 ORE DI LAVORO INDIVIDUALE (STESURA RESOCONTI, STUDIO DI TESTI, ETC.) CHE SIA UTILE E CONGRUENTE CON L’ESPERIENZA DI TIROCINIO

AZIONI DA EFFETTUARE PRENDERE VISIONE DELL’ELENCO DEGLI ENTI CONVENZIONATI PRENDERE CONTATTI CON LA SEDE SCELTA, CON IL REFERENTE PER I TIROCINI INCARICATO, RICHIEDERE L’ASSEGNAZIONE DI UN TUTOR PSICOLOGO SCARICARE (DAL SITO FREDA) E STAMPARE FRONTE/RETRO TRE COPIE DEL PROGETTO FORMATIVO E COMPILARLO IN OGNI SUA PARTE, IN STAMPATELLO LE TRE COPIE DOVRANNO ESSERE FIRMATE DAL TIROCINANTE, DAL RESPONSABILE DELL’ENTE E SUCCESSIVAMENTE DALLA PROF.SSA FREDA LE TRE COPIE ORIGINALI VANNO CONSEGNATE NEL SEGUENTE MODO: UNA COPIA ALLA PROF.SSA FREDA, UNA ALL’ENTE, UN’ALTRA RIMANE IN POSSESSO DEL TIROCINANTE N. B. IL TIROCINANTE DEVE PROVVEDERE AD UNA FOTOCOPIA DEL PROGETTO FORMATIVO DA CONSEGNARE ALL’UFFICIO TIROCINI, I° PIANO, VIA MEZZOCANNONE 16.

PROGETTO FORMATIVO

LIBRETTO TIROCINIO LIBRETTO DI TIROCINIO – O SITO FEDERICO II/TIROCINIO STUDENTI IL LIBRETTO VA COMPILATO IN OGNI SUA PARTE E CONSISTE IN: PARTE A – DATI RELATIVI ALLO STUDENTE, ALLA STRUTTURA OSPITANTE E AL TIROCINIO (A CURA DELLO STUDENTE) PARTE B – ATTIVITA’ SVOLTE PRESSO L’ENTE CHE DEVONO RIPORTARE FIRMA E TIMBRO DEL SOGGETTO OSPITANTE(A CURA DELLO STUDENTE) PARTE C – ATTIVITA’ DI GRUPPO DI RIFLESSIONE CHE DEVONO RECARE LA FIRMA DEL CONDUTTORE DEL GRUPPO DI RIFLESSIONE (A CURA DELLO STUDENTE) PARTE D – RELAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE (A CURA DEL TUTOR) PARTE E- VALUTAZIONE CONCLUSIVA (A CURA DELLO STUDENTE)

FAQ LE ATTIVITA’ DI TIROCINIO POSSONO COMINCIARE SOLO QUANDO IL PROGETTO FORMATIVO SARA’ STATO CONSEGNATO A TUTTI I REFERENTI, PRIMA DI TALI ADEMPIMENTI L’UNIVERSITA’ NON GARANTISCE COPERTURA ASSICURATIVA. LE ATTIVITA’ DI TIROCINIO POSSONO AVERE AL MASSIMO DURATA DI UN ANNO DOPODICHE’ NON SI SARA’ COPERTI DA POLIZZA ASSICURATIVA PER QUANTO RIGUARDA LE ASL E GLI ALTRI ENTI PUBBLICI LA SEDE LEGALE DELL’ENTE E IL REFERENTE DEPUTATO ALLA FIRMA NON COINCIDONO CON LA SEDE E CON IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PRESSO CUI VIENE EFFETTIVAMENTE SVOLTO IL TIROCINIO IL PROGETTO FORMATIVO DEVE ESSERE CONSEGNATO ENTRO IL 30 APRILE 2016 IN STANZA FREDA SOLO DI LUNEDÌ DALLE ALLE NON C’E’ UNA SCADENZA PER LA CONSEGNA DEL LIBRETTO DI TIROCINIO GLI STUDENTI RICEVERANNO COMUNICAZIONE IN MERITO ALL’INIZIO DEI GRUPPI DI RIFLESSIONE TRAMITE AVVISO SUL SITO FREDA E MAIL ALL’INDIRIZZO PERSONALE RIPORTATO SUL PROGETTO FORMATIVO LA FREQUENZA AI GRUPPI DI RIFLESSIONE E’ OBBLIGATORIA, SONO CONSENTITE ASSENZE PARI AL 25% DELLE ORE (=4 ORE, DUE INCONTRI DI GRUPPO)