Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Sistema di gestione flussi documentali
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Connessione con MySQL.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Dott. Nicola Ciraulo
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Università degli studi di Bari
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
IBM Lotus Notes e Domino
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
1 Application Server Definizione “ Insieme di componenti e servizi in grado di integrare la logica di presentazione, di business e di connettività di un.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
Eprogram SIA V anno.
1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Davide Benvegnù Cloud Load Testing con VSO #VSOLoadTest.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009

Amministrazione del portale Infrastruttura di creazione delle pagine a disposizione della redazione Esercitazione: creazione di nuove pagine Gestione avanzata della struttura delle pagine Esercitazione: creazione di nuove strutture/template Agenda Modulo 2: Sistema di amministrazione della piattaforma fornita

Lecce, 05 Maggio 2009 Agenda Amministrazione del portale Accesso all’ambiente di amministrazione del portale: i concetti di portlet e portlet amministrativa La portlet “Journal”: amministrazione degli articoli La portlet “Archivio documenti”, trattamento dei documenti elettronici a disposizione degli articoli La portlet “Galleria delle immagini”, amministrazione del repository dei file immagine richiamati negli articoli La portlet “Amministrazione del portale”, utenti, profili, ruoli, organizzazione - Concetti di utente e profilo - Amministrazione dei profili - Presentazione dei profili, matrice visibilità - Ruoli comuni - Ruoli di community - Censimento degli utenti ed attribuzione del profilo - Profili a disposizione Monitoraggio e gestione della piattaforma di Liferay: indicatori di performance, stato del sistema ed utilità di gestione

Lecce, 05 Maggio 2009 Liferay e le portlet LIFERAY = Portal Server Unico ambiente nel quale vengono eseguite delle applicazioni PORTLET = Web Application eseguite in una porzione di pagina Pagina 1 LIFERAY Pagina n …. PAGINA Portlet 1 Portlet 2 Portlet 3

Lecce, 05 Maggio 2009 Liferay e le portlet Vantaggi delle applicazioni “Portale”:  le portlet possono essere sviluppate in modo da fornire piccole funzionalità: l’aggregazione di esse all’interno del portale porta all’esecuzione di un intero processo  il contesto della portlet è autoconsistente: lo sviluppatore non si deve preoccupare di dove la portlet risiede all’interno del portale

Lecce, 05 Maggio 2009 Liferay e le portlet Aggiungere una portlet in una pagina 1. Menu – Aggiungere l’Applicazione 2. Trascinamento / Aggiungi

Lecce, 05 Maggio 2009 Liferay e le portlet Portlet “istanceable” o “not instanceable” Più istanze nella stessa pagina Solo un’istanza per pagina

Lecce, 05 Maggio 2009 Portlet amministrative Portlet ammininistrative: permettono la gestione di tutti gli aspetti amministrativi del portale: - gestione utenti e ruoli (“Amministrazione Impresa”); - gestione CMS (“Journal”, “Archivio Documenti”, “Galleria Immagini”); - gestione server (“Amministrazione”); - gestione autenticazione (“Amministrazione Impresa”); - gestione community (“Comunità”);

Lecce, 05 Maggio 2009 Architettura del portale

Lecce, 05 Maggio 2009 Architettura del portale Gli utenti hanno accesso al portale Gli utenti possono essere raggruppati in gruppi Gli utenti possono appartenere a delle organizzazioni Le organizzazioni possono essere raggruppate gerarchicamente Utenti, gruppi ed organizzazioni possono appartenere a delle communities che hanno un interesse comune I ruoli sono utilizzati per definire i permessi nell’ambito del portale, di un’organizzazione o di una community. Utenti, gruppi, organizzazioni e communities possono essere membri di un ruolo

Lecce, 05 Maggio 2009 Architettura del portale In Liferay, una community può essere: Open (aperta) Restricted (ristretta / limitata) Hidden (nascosta / privata) Esiste una community di default detta “Community Guest” che rappresenta la parte pubblica (o istituzionale) di un portale. Nel caso del portale dell’Università del Salento, sono state pensate 2 community base: - guest ( - web 2.0 (community.unisalento.it)

Lecce, 05 Maggio 2009 Permissions In Liferay si presentano 2 macro-tipologie di permission: - a livello di portlet (View, Configuration, Permission, …); - a livello di istanza (p.e. su di un singolo articolo o singolo messaggio del forum, …) Le permission vengono assegnate a singoli utenti, gruppi di utenti, ruoli oppure alle community. Si determinano così delle matrici di visibilità ed operatività sugli oggetti del portale.

Lecce, 05 Maggio 2009 Permissions Esempio 1: assegnare permission alla portlet Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Permissions Esempio 1: assegnare permission alla portlet Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Permissions Esempio 1: assegnare permission alla portlet Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Permissions Esempio 2: assegnare permission ad un articolo

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione di Unisalento.it Accesso alla sezione amministrativa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione di Unisalento.it

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal Pagine Articoli Pagina 1 Pagina 2 Pagina n Articolo 1 Articolo 2 Articolo n Pagina 1 Pagina 2 Pagina n Pagina 1 Pagina 2 Articolo n Pagina n Pagina 1 Pagina 2Articolo 2 Articolo n Pagina n Pagina 1 Pagina 2 Articolo 1 Articolo 2 Articolo n Pagina n Pagina 1 Pagina 2 Strutture Struttura 1 Struttura n Template 1 Template n Template

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal Esportazione Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio articoli o Journal Importazione Journal

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio documenti Visione stile filesystem: folder, subfolder e documenti

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio documenti Aggiunta di una cartella nell’archivio documenti

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio documenti Documenti di una folder

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio documenti Informazioni di un documento

Lecce, 05 Maggio 2009 Archivio documenti Aggiunta di una file in una cartella dell’archivio documenti Le estensioni ammesse per i file e la loro dimensione massima vengono specificate nel file di configurazione del portale (portal-ext.properties)

Lecce, 05 Maggio 2009 Galleria immagini Gestione identica a quella dei documenti: riguarda solo file di immagini

Lecce, 05 Maggio 2009 Comunità

Comunità

Amministrazione impresa La portlet Amministrazione impresa permette la gestione e la configurazione di gran parte degli aspetti del portale: - gestione utenti, organizzazioni, gruppi e ruoli - nome portale e virtual host - gestione autenticazione e Single Sign On (SSO) - associazioni di default per gli utenti - monitoraggio del portale

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa Ruoli (profili) definiti per il portale: - Redattore - Approvatore - Studente Immatricolato - Studente privo di Matricola - Dipendente Università - Ruolo_Intranet_Ateneo

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa Configurazione LDAP (1/4)

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa Configurazione LDAP (2/4)

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa Configurazione LDAP (3/4)

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa Configurazione LDAP (4/4)

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione impresa

Lecce, 05 Maggio 2009 Amministrazione

Amministrazione

Amministrazione

Amministrazione

Amministrazione

Riferimenti Guida dell’amministratore del portale

Lecce, 05 Maggio 2009 Grazie per l’attenzione