Grammatica lezione 9. Proposizione causale La proposizione causale si forma aggiungendo alla frase secondaria la particella KARA. La frase secondaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Advertisements

Il futuro semplice Che cos’è?
Istituzioni di linguistica
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Ripasso di grammatica elementare
Comparativi e superlativi irregolari
Il presente dei verbi regolari
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
LINGUA GIAPPONESE 1 MOD. 1 (Grammatica: Lisao, Lasc, Part-time) A. A
LINGUA GIAPPONESE 1 MOD. 1 (Grammatica: Lisao, Lasc, Part-time) A. A
La protesta è un atto direttivo ed espressivo. Dal punto di vista di chi la realizza, devono esistere le seguenti condizioni: Il destinatario.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
SHILOH Scritto da: Davide e Claudia. Un cane è stato abbandonato MARTY ha trovato un cane, e gli dice: mi prenderò cura di te MARTY ha trovato un cane,
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
Restituzione questionario
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Introduzione alla lingua giapponese
Introduzione alla lingua giapponese
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
Coniugazioni del neogreco
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
Ripasso di grammatica elementare
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Introduzione alla lingua giapponese
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Vagone letto !!!.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
il gerundio e la forma progressiva
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
PRESENTE INDICATIVO.
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
La giornata di Giuditta e Simone …
Coordinazione e subordinazione
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
I pronomi personali complemento
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
IL CONGIUNTIVO.
Must (dovere) Funzione e uso.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Istituzioni di linguistica
Adotta un cane!.
Saluti! Powerpoint Templates.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Lezione 1. Frase con predicato nominale めいしぶん La struttura della frase con predicato nominale è: 。。。 は。。。です。 Con questa costruzione si possono esprimere.
“Che è sottoposto a una condizione, cioè a qualcosa che si deve verificare, perché un fatto avvenga” Spesso si trova associato al congiuntivo.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Grammatica lezione 6. Verbi 5 dan: sono tutti i verbi che terminano con le sillabe: SU, KU, GU, MU, BU, NU, U, TSU, RU. Per fare la forma cortese affermativa.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Passato prossimo, pronomi diretti
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Imperativo, si passivante e impersonale
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

Grammatica lezione 9

Proposizione causale La proposizione causale si forma aggiungendo alla frase secondaria la particella KARA. La frase secondaria così costruita, è seguita dalla frase principale Dormi, per favore, poiché è tardi. もうおそいから、ねてください。 Venga alle 3 all’ingresso perché spiegherò le regole del dormitorio. 学生会館のルールを説明をしますから、三時にロ ビーに来てください。

Proposizione temporale La proposizione temporale si forma mettendo il verbo della frase secondaria nella forma sospensiva. La frase secondaria viene poi seguita dalla frase principale. Guardo la TV e poi mangio. テレビを見て、晩ごはんを食べます。 Mi alzo alle 7 e poi leggo il giornale. 7時に起きて、新聞を読みます。

Modo di fare qualcosa Per esprimere in giapponese l’espressione italiana “modo di fare qc.”, “maniera di fare qc”, ci si comporta nel seguente modo: VERBI GODAN: si mette il verbo nella base in I e si aggiunge il sostantivo KATA (modo, maniera) Modo di scrivere 書き方 Modo di nuotare およぎ方 Modo di leggere 読み方

VERBI ICHIDAN: si toglie la sillaba RU finale del verbo (facendo rimanere solo la radice del verbo) e si aggiunge il sostantivo KATA Modo di mangiare 食べ方 Modo di dormire 寝方 Modo di guardare 見方

Forma in TE (sospensiva) dei verbi Vedere il ppt della lezione 7

Forma volitiva/esortativa Forma volitiva cortese del verbo: Verbi GODAN: base in –I del verbo più MASHÔ Questa forma serve per invitare/sollecitare qualcuno a fare qualcosa insieme al parlante. Questa espressione non richiede la risposta dell’interlocutore Facciamo una foto insieme! いっしょにしゃしんをとりましょう! Vediamoci domani alle 4 davanti alla biblioteca. あした四時に図書館の前で会いましょう! Arriva l’autobus! Prendiamolo! バスが来ます。あれにのりましょう!

Mashô ka? Richiesta cortese E’ la domanda dell’espressione precedente. Essendo una domanda, ci si aspetta una risposta da parte dell’interlocutore. Andiamo in taxi? タクシーで行きましょうか。 Sì, andiamo con il taxi. そうですね、タクシーで行きましょう。

Mashô ka? Richiesta di offerta Questa forma viene usata per offrire all’interlocutore il proprio aiuto. Quest’ultimo può accettare usando la forma V TE KUDASAI, ONEGAISHIMASU Chiudo la finestra? (Vuole che chiuda la finestra?) まど をしめましょうか。 Sì, grazie. はい、お願いします。 Accendo il condizionatore? エアコンをつけましょうか。 Sì, va bene (accendilo). 僧ですね。つけてください。

Uso della forma in TE dei verbi (forma sospensiva) 1) richiesta cortese: TE KUDASAI 2) richiesta di permesso: TE MO II DESU KA? 3) proibizione: TE WA IKEMASEN 1) 新しい漢字を勉強してください。 2) あした東京へ行ってもいいですか。 3) いいえ、東京へ行ってはいけません。