Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
La Politica Agricola Comune e il nuovo sviluppo rurale
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
1 LA RIFORMA DELLA POLITICA DI COESIONE: IL NUOVO CICLO DI PROGRAMMAZIONE Consiglio Regionale dell'Abruzzo Direzione Affari della Presidenza.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Politica di sviluppo rurale
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
Fondi Strutturali: Nuova Programmazione Il Quadro di riferimento strategico nazionale Michele DErcole Rappresentanza Permanente dItalia presso.
1 La programmazione 2007/13 Asse III e IV Carmela De Vivo, INEA Potenza, 28 Giugno 2005.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei Progetti Comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
MiPAF – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale 1 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Direzione Generale dello Sviluppo Rurale Giuseppe Blasi.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
Unione Europea L.E.A.D.E.R. Regione Puglia Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca s.r.l. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA 2007.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
13 Ottobre 2008 LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013 PROGRAMMA di SVILUPPO RURALE - PSR della REGIONE BASILICATA per il periodo
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
“Il LEADER+ e le prospettive future” Francesca Cionco Alberobello 24 aprile 2007.
I fondi strutturali Nuova politica di coesione Economia fondata sulla conoscenza (competitiva e sostenibile) Concentrazione sulle regioni svantaggiate;
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
1 La strategia nazionale nella nuova programmazione Leader Giuseppe Blasi 14 settembre 2007.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione I progetti integrati di filiera in Italia: obiettivi e strategie regionali.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Le scelte strategiche nel PSR Puglia 2007 – 2013 Bari, 14 settembre 2007 Massimiliano Schiralli Convegno Il Leader nel PSR 2007/2013 Lo sviluppo rurale.
28 Maggio Sala Pirelli - Consiglio regionale della Lombardia FONDI STRUTTURALI RISULTATI, PROBLEMI APERTI E PROSPETTIVE IN VISTA DELLA.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
La progettazione integrata nel Fondo FEASR: pacchetti di azioni, progetti di filiera, progetti territoriali e metodo LEADER L’approccio integrato nelle.
1 Le strategie di ricerca ed innovazione: l’apporto dei Fondi strutturali e le relazioni con Horizon 2020.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Transcript della presentazione:

agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario di Economia e Politica Agraria nella Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona. Direttore di Agriregionieuropa, è il coordinatore scientifico del corso E-learning PAC Terza parte: la politica di sviluppo rurale nel periodo

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 2 La politica di sviluppo rurale  Semplificazione  Un fondo di sviluppo rurale  Istituito il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale)  Unico sistema di programmazione  Unico sistema di regole finanziarie  Unico sistema di valutazione e controllo  Per tutte le aree rurali dell’UE

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 3 Obiettivi e assi  Tre obiettivi 1.Accrescere la competitività dell’agricoltura attraverso il sostegno al miglioramento delle strutture 2.Curare la sostenibilità ambientale e tutela del paesaggio rurale attraverso la gestione del territorio 3.Migliorare la qualità della vita e promuovere la diversificazione delle attività economiche  Quattro assi 1.Competitività dell’agricoltura e dell’attività forestale (>10%) 2.Sostenibilità ambiente e gestione territorio (>25%) 3.Diversificazione economica e qualità della vita (>10%) 4.Approccio Leader (>5%)

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 4 L’impianto della politica di sviluppo rurale Sviluppo rurale Asse 4 « LEADER » (min 5%) Asse 1 Competitivi tà (min 10%) Asse 2 Ambiente + Gestione territorio (min 25%) Asse 3 Diversif. economica+ Q.tà vita (min 10%) Unico sistema di programmazione, finanziamento, monitoraggio, controllo FEASR – Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 5 Le misure 1.asse 1 - Competitività 1.promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano 2.ristrutturare e sviluppare il capitale fisico e promuovere l'innovazione 3.migliorare la qualità della produzione e dei prodotti agricoli 4.misure transitorie per nuovi Stati membri 2.asse 2 - Sostenibilità 1.promuovere l'utilizzo sostenibile dei terreni agricoli 2.promuovere l'utilizzo sostenibile delle superfici forestali 3.asse 3 – Diversificazione e qualità della vita 1.diversificare l'economia rurale 2.migliorare la qualità della vita nelle zone rurali 3.formazione e informazione per gli operatori dell'asse 3 4.animazione strategie di sviluppo locale 4.asse 4 - LEADER 1.Strategie di sviluppo locale approccio LEADER 2.Cooperazione interterritoriale e transnazionale 3.Gestione dei gruppi di azione locale

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 6 I passaggi della PSR  Orientamenti strategici comunitari  Indica le priorità per ogni asse prioritario  Piani strategici nazionali  Adattamento a livello nazionale  Complementarità con politica di coesione  PSR nazionali o regionali (come in Italia)  Articolati per assi prioritari e misure

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 7 Tempi secondo i programmi UE

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 8 Stato di avanzamento PSR in Italia 2007/2008 Regioni NotificatoRicevibileOsservazioni UE Contro deduzioni Approvato Decisione finale UE PSN – Italia22 dic 0611 gen072 mar 076 lug 07 - Rete rurale nazle13 feb 077 mar 0716 mag 074 giu 0720 giu 0713 ago 07 Valle d'Aosta7 mag 0711 giu 079 nov 076 dic 0723 gen 08- Piemonte6 apr 0710 mag 0713 ago 0729 ott 0720 nov 0728 nov 07 Lombardia2 mar0714 mar 078 giu 073 lug 0719 set 0717 ott 07 Bolzano2 mar 0714 mar 071 giu 0728 giu 0724 lug 0712 set 07 Trento19 giu 0713 ago 0715 nov 073 dic 0719 dic 07- Veneto23 feb 0712 mar 078 giu 073 lug 0719 set 0717 ott 07 Friuli V. Giulia23 mar 0713 apr 0713 ago 071 ott 0724 ott 0720 nov 07 Liguria7 mar 0728 mar 0723 lug 073 ott 0724 ott 0720 nov 07 Emilia Romagna9 feb 0722 feb 0716 mag 073 lug 0725 lug 0712 set 07 Toscana29 mar 0718 apr 076 lug 0710 ago 0719 set 0716 ott 07 Umbria22 mar 0726 apr 0719 ott 0726 ott 0720 nov 0729 nov 07 Marche2 mag 0725 mag 0730 ott 0722 nov 0719 dic 07- Lazio17 mag 0718 giu 0730 ott 0722 nov 0719 dic 07- Abruzzo16 mar 073 apr 0713 ago 0726 nov 0719 dic 07- Molise27 giu 073 lug 0719 nov 075 dic 07-- Campania16 mar 072 apr 0717 lug 0713 ago 0724 ott 0720 nov 07 Puglia23 lug 0713 ago 0723 nov 075 dic 0723 gen 08- Basilicata1 giu 0727 giu 0730 ott 073 dic 0723 gen08- Calabria26 apr 0716 mag 0710 ott 0730 ott 0720 nov 0729 nov 07 Sicilia2 lug 0731 lug 0722 nov 076 dic 0723 gen 08- Sardegna2 lug 0717 lug 0718 ott 0729 ott 0720 nov 0728 nov 07

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 9 Tipologia di regioni in Italia RegioniRegimeCondizione 1Condizione 2 Convergenza Normale PIL/pc REG < 0,75 PIL/pc UE-27 Phasing out PIL/pc REG > 0,75 PIL/pc UE-27 PIL/pc REG < 0,75 PIL/pc UE-15 Competitività Normale PIL/pc REG > 0,75 PIL/pc UE-27 PIL/pc REG > 0,75 PIL/pc UE-15 Phasing in PIL/pc REG > 0,75 PIL/pc UE-27 nel 2000 PIL/pc REG < 0,75 PIL/pc UE-15

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 10 Il finanziamento dei PSR in Italia RegioniFEASRCofinanziamentoTotaleFEASR/Totale Italia ,7% - Competitività ,7% -Convergenza ,5% Nord ,4% Centro ,0% Sud ,8% Regioni Spesa PSR annuale / ULA (€/ULA/anni)Valore aggiunto (%)SAU (€/ha/anni) aziende agricole (€/n/anni) VA% % % % ITALIA ,7% Convergenza ,7% Competitività ,0% Nord ,0% Centro ,2% Sud ,1%

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 11 Le scelte delle regioni in Italia

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 12 La spesa ripartita per le principali misure ASSEMISURA ITALIA M€% ASSE 1Competitività643538,8 1.1conoscenza e potenziale umano13398, Insediamento di giovani agricoltori7984,8 1.2Capitale fisico e innovazione470428, Ammodernamento delle aziende agricole234714, Accrescim valore agg prodotti agric e forest12227, Miglioramento infrastrutture agric silvic7194,3 1.3Qualità della produzione e dei prodotti3922,4 ASSE 2Sostenibilità698142,1 2.1Uso sostenibile dei terreni agricoli533132, Indennità agricoltori delle zone montane8064, Pagamenti agro-ambientali370122,3 2.2Uso sostenibile dei terreni forestali16519,9 ASSEMISURA ITALIA M€% ASSE 3Diversificazione e qualità della vita14098,5 3.1Diversificazione dell'economia rurale7784,7 3.2Miglioramento della qualità della vita zone rurali5783,5 3.3Formazione e informazione340,2 3.4attuazione di strategie di sviluppo locale200,1 ASSE 4Approccio Leader13468,1 4.1Strategie di sviluppo locale10546,3 4.2Cooperazione920,6 4.3GAL2011,2 Assistenza Tecnica4282,6 TOTALE

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 13 Le parole chiave per l’analisi dei PSR 1.Sviluppo locale integrato 2.Selettività e approccio strategico 3.Partenariato e concertazione progettuale 4.Impresa e imprenditore 5.Business plan 6.Integrazione 7.Contrattualizzazione 8.Competitività 9.Servizi 10.Multifunzionalità 11.Gestione 12.Valutazione 13.Learning by doing

agriregionieuropa Franco Sotte Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare 14 Un giudizio sulla fase attuale  Non può che essere sospensivo  Numerose novità  Metodologiche  Contenuti  Ma siamo ancora in una fase intermedia  Ritardi  Scarsa attenzione rispetto al primo pilastro  Rischio di una applicazione burocratica  Che perpetui una funzione meramente redistributiva  Rischio  Che la politica si svuoti di contenuti  Indebolendone l’importanza nella prospettiva del dopo 2013