Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
GARANZIA GIOVANI.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Formalizzazione delle competenze BOLOGNA - 20 ottobre 2014.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Metodologia di determinazione delle opzioni di semplificazione dei costi (cd. costi standard) nell’ambito del PON IOG La semplificazione dei costi nella.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Il bando «Campioni del Mondo !»
Transcript della presentazione:

Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015

AGENDA  Il Sistema Ecipar  I servizi Ecipar nell’ambito del programma Garanzia Giovani  Tirocini formativi  Certificazione delle competenze  Avvio d’impresa  Orientamento Specialistico all’avvio d’impresa e lavoro autonomo 2

 19 sedi formative da Rimini a Piacenza  220 professionisti della formazione 3 LA RETE ECIPAR

4

5 I servizi formativi erogati  Corsi di Istruzione e Formazione Professionale per giovani minorenni  Corsi a qualifica per giovani e adulti disoccupati  Rete Politecnica Regionale: percorsi biennali ITS, percorsi annuali IFTS e corsi a qualifica  Formazione per imprese e imprenditori: cofinanziata dal FSE, cofinanziata dai Fondi Interprofessionali (Fondartigianato) e privata  Formazione obbligatoria e abilitante  Formazione per apprendisti interna ed esterna all’azienda  Tirocini formativi  Consulenza e formazione per l’avvio d’impresa e di lavoro autonomo

Ecipar: la formazione nell’apprendistato 6 Assunzioni 2014 Incarichi su assunzioni 2014 ECIPAR EMILIA ROMAGNA3236 ECIPAR DI PARMA354 ECIPAR EMILIA ROMAGNA2697 ECIPAR DI PARMA295

Ecipar: la formazione nell’apprendistato 7 Aziende clienti 2014 Voucher richiesti 2014 ECIPAR EMILIA ROMAGNA3760 ECIPAR DI PARMA521 ECIPAR EMILIA ROMAGNA3398 ECIPAR DI PARMA445

8 Tirocini Formativi Ecipar accreditato dalla Regione per la richiesta di attivazione di Tirocini Formativi. rocini Formativi Ecipar accreditato dalla Regione per la richiesta di attivazione di Tirocini Formativi. Certificazione delle competenze Ecipar accreditato dalla Regione per la Certificazione delle competenze rtificazione delle competenze Ecipar accreditato dalla Regione per la Certificazione delle competenze Autoimprenditorialità toimprenditorialità Ecipar accreditato dalla Regione come agenzia per l'avvio d'impresa e l'autoimprenditorialità Orientamento spec. per l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità Ecipar capofila del raggruppamento di enti aggiudicatari del progetto regionale ientamento spec. per l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità Ecipar capofila del raggruppamento di enti aggiudicatari del progetto regionale I servizi Ecipar nell’ambito del programma Garanzia Giovani

Tirocini formativi 9  I tirocini formativi sono regolati da L.R. 7/2005 e 17/2013  istituisce il diritto del tirocinante a ricevere un’indennità che è commisurata mensilmente all’effettiva presenza  rafforza gli elementi formativi del tirocinio  introduce come obiettivo del tirocinio gli standard di conoscenze e capacità contenuti nel Sistema regionale delle qualificheSistema regionale delle qualifiche  La misura finanziata da Garanzia Giovani  beneficiari: giovani dai 18 ai 29 anni (NEET)  durata: dai 3 ai 6 mesi, non prorogabili in Garanzia Giovani  indennità di frequenza: per il 70% (300€) a carico del finanziamento pubblico, per il 30% (da 150€) a carico dell’impresa  Elenco dei soggetti promotori di tirocini formativi autorizzati nell’ambito di Garanzia Giovani il promotore assiste l’impresa nell’avvio del percorso (convenzione e progetto formativo individuale) il promotore beneficia di un finanziamento per le attività di avvio  Risorse destinate alla misura: oltre 26 milioni €

Tirocini formativi: il processo di lavoro 10

Tirocini formativi: i servizi erogati 11  Favorire l’incrocio domanda-offerta  Predisposizione e gestione della documentazione per l’avvio del tirocinio  Costruzione con il tutor aziendale e il tirocinante del progetto formativo di tirocinio  Formazione sulla sicurezza obbligatoria  Monitoraggio in itinere della formazione, comunicazione mensile presenze  Richiesta accesso al Servizio Formalizzazione, informativa SRFC e predisposizione del Piano di formalizzazione del tirocinio  Costruzione del dossier delle evidenze e della documentazione di supporto  Produzione della Scheda capacità-conoscenze  Assistenza al tutor aziendale in tutte le fasi di gestione del tirocinio sia in presenza che a distanza API : APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEI TIROCINI FORMATIVI

Tirocini formativi avviati da Ecipar 12

Tirocini formativi: opportunità 13 Implementare e mettere a sistema un nuovo servizio formativo orientato all’inserimento lavorativo  Il tirocinio formativo, strumento disponibile da un decennio, non ancora utilizzato in modo esteso  L.R. 17/2013 rilancia il dispositivo come strumento formativo mirato all’inserimento lavorativo  La Garanzia Giovani può diventare il cantiere dove sperimentare, con modalità agevolate, il lancio di questo dispositivo che valorizza il ruolo formativo dell’impresa e consente di favorire l’incontro fra giovani risorse professionali e fabbisogni aziendali

Certificazione delle competenze 14  Il servizio di certificazione delle competenze è collegato al tirocinio formativo  al termine del tirocinio, è prevista l’erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC), che consente di valutare se il giovane ha raggiunto gli obiettivi formativi previsti  tramite questa procedura, le conoscenze e le capacità acquisite dal giovane con l’esperienza di tirocinio sono documentate, valutate e registrate in un attestato regionale (Scheda Capacità e Conoscenze)  in assenza di formalizzazione il tirocinio non è valido  La misura finanziata da Garanzia Giovani  Possono erogare il servizio di SRFC gli enti di formazione accreditati, le autonomie scolastiche e le università che hanno sede nel territorio regionale autorizzati dalla Regione nell’ambito di Garanzia Giovani il processo di formalizzazione non comporta costi per l’impresa

Autoimpiego e autoimprenditorialità 15 Misura finanziata da Garanzia Giovani  beneficiari: giovani dai 18 ai 29 anni (NEET)  durata: massimo 6 mesi dall’avvio del percorso  Servizio  percorsi personalizzati di consulenza, individuali o di piccolo gruppo  Durata minima 24 ore e massima 82 ore  Realizzati almeno al 70% da consulenti senior  Promotori: elenco dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AL FARE IMPRESA FASE 1Affiancamento tecnico/coaching per la traduzione dell’idea di impresa in progetto di fattibilità FASE 2Accompagnamento all’acquisizione delle competenze necessarie e servizi specialistici FASE 3Accompagnamento alla costruzione del business plan FASE 4Accompagnamento allo start-up d’impresa

Orientamento specialistico per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità 16 L’utente può usufruire anche di più misure di orientamento specialistico entro un massimo di 8 ore complessive Massimo 8 ore di consulenza personalizzata Fase 1Analisi delle aspettative Fase 2Analisi di fattibilità dell’idea imprenditoriale Fase 3Messa a punto di un progetto personale  Colloqui individuali da parte di orientatori degli enti supportati dallo strumento di intervista guidata costruita per il progetto;  Redazione della «scheda di esito» per ogni destinatario redatta dall’orientatore al termine di ogni step di colloquio realizzato;  Presentazione dell’offerta per percorsi di avvio d’impresa sul territorio al termine del percorso

ECIPAR Un partner affidabile e responsabile nei servizi per il lavoro 17  Relazione stabile e strutturata con il mondo della piccola e micro impresa  Formazione per l’inserimento lavorativo  Orientamento delle persone  Tirocini formativi  Apprendistato  Consulenza specialistica individuale per l’avvio d’impresa e di lavoro autonomo