A SCUOLA SENZA ZAINO
SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Gestione spazio - ambiente Aula didattica
Gestione spazio - ambiente Aula di tecnologia e arte
Gestione spazio - ambiente L’agorà dove la classe si riunisce per: introdurre un argomento nuovo prendere decisioni importanti esporre progetti, lavori, ecc.
Gestione spazio - ambiente Lavagne speculari
Gestione spazio - ambiente Materiale mio nostro e il semaforo
Spiegazione del modus operandi Momento consiglio di cooperazione
Incontro docenti Percorso Ben - Essere
NUOVA IMPOSTAZIONE DIDATTICA: 1) il coinvolgimento attivo dell’allievo 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento
IMPLICA A) sfida nella ricerca di soluzioni B) costruzione insieme dei saperi 1) IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DELL’ALLIEVO
Rielaborazione dei suggerimenti degli alunni e costruzione dei percorsi didattici
Individuazione di regole e sanzioni
A) rispetto dei tempi di ognuno B) come utilizzare gli strumenti C) apprendimento inserito nel contesto 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo
Rielaborazione delle informazioni Alunni mentre lavorano – percorso Ben Essere
Costruzione di un lavoro di presentazione Lavoro di ppt percorso BEN ESSERE
Costruzione di un lavoro di presentazione Lavoro di ppt percorso BEN ESSERE
A) Colui che organizza le attività scolastiche B) Colui che aiuta nell’utilizzo degli strumenti C) Colui che stimola l’apprendimento attraverso la problematizzazione e la ricerca 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente
Percorso Ben - Essere
A) utilizzo degli strumenti per imparare B) utilizzo materiale autocorrettivo C) osservazione costante D) utilizzo di compresenze ed educatori E) utilizzo di “ blocchi orari ” 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento
DISTRIBUZIONE ORE PER AREE DISCIPLINARI
IL TEMPO SCUOLA NON VIENE MODIFICATO INGRESSO – USCITA COME LE ALTRE CLASSI 3 POMERIGGI / 1 POMERIGGIO MENSA TEMPO MENSA PIU’ LUNGO – ATTIVITA’ ORGANIZZATE
A SCUOLA SENZA ZAINO TABLET TESTI DIDATTICI