A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Advertisements

. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
conoscere tutti insieme curare esplorare
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
TIC e modelli di apprendimento
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
L’ORGANIZZAZIONE.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria di Via Massaua
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progettazione educativa
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Apprendimento cooperativo
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Certificazione Delle competenze
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Index per l’inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
LA DIDATTICA LABORATORIALE
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Legge 107 Piano di miglioramento. Riorganizzando lo spazio scolastico.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

A SCUOLA SENZA ZAINO

SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?

Gestione spazio - ambiente Aula didattica

Gestione spazio - ambiente Aula di tecnologia e arte

Gestione spazio - ambiente L’agorà dove la classe si riunisce per: introdurre un argomento nuovo prendere decisioni importanti esporre progetti, lavori, ecc.

Gestione spazio - ambiente Lavagne speculari

Gestione spazio - ambiente Materiale mio nostro e il semaforo

Spiegazione del modus operandi Momento consiglio di cooperazione

Incontro docenti Percorso Ben - Essere

NUOVA IMPOSTAZIONE DIDATTICA: 1) il coinvolgimento attivo dell’allievo 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento

IMPLICA A) sfida nella ricerca di soluzioni B) costruzione insieme dei saperi 1) IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DELL’ALLIEVO

Rielaborazione dei suggerimenti degli alunni e costruzione dei percorsi didattici

Individuazione di regole e sanzioni

A) rispetto dei tempi di ognuno B) come utilizzare gli strumenti C) apprendimento inserito nel contesto 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo

Rielaborazione delle informazioni Alunni mentre lavorano – percorso Ben Essere

Costruzione di un lavoro di presentazione Lavoro di ppt percorso BEN ESSERE

Costruzione di un lavoro di presentazione Lavoro di ppt percorso BEN ESSERE

A) Colui che organizza le attività scolastiche B) Colui che aiuta nell’utilizzo degli strumenti C) Colui che stimola l’apprendimento attraverso la problematizzazione e la ricerca 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente

Percorso Ben - Essere

A) utilizzo degli strumenti per imparare B) utilizzo materiale autocorrettivo C) osservazione costante D) utilizzo di compresenze ed educatori E) utilizzo di “ blocchi orari ” 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento

DISTRIBUZIONE ORE PER AREE DISCIPLINARI

IL TEMPO SCUOLA NON VIENE MODIFICATO INGRESSO – USCITA COME LE ALTRE CLASSI 3 POMERIGGI / 1 POMERIGGIO MENSA TEMPO MENSA PIU’ LUNGO – ATTIVITA’ ORGANIZZATE

A SCUOLA SENZA ZAINO TABLET TESTI DIDATTICI