Legge di stabilità, pareggio di bilancio e riforma del sistema tributario: è sufficiente per riequilibrare la finanza pubblica? Mauro Marè Viterbo, 5 marzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Advertisements

IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA “G. FERRERO”
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Introduzione Lezione 1 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Introduzione Lezione 1 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Il sistema tributario italiano Introduzione
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Ires e Irap per le imprese
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
A cura del Dipartimento Personale e Organizzazione Giornata di studio sul tema Novità relative al Mod. CUD/2007 e nuove disposizioni introdotte dalla legge.
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
Fisioterapia e libera professione
T. Padoa-Schioppa, Relazione Unificata sullEconomia e la Finanza Pubblica, Presentazione alla Quinta Commissione del Senato; 22 marzo Relazione.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Norme e procedure per la gestione del territorio
CAPP Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Privacy e management aziendale Dott. Paolo Bonometti.
I parte -La programmazione finanziaria e di bilancio Il quadro di riferimento nazionale e regionale.
La cosiddetta legge finanziaria (chiamata anche semplicemente finanziaria) è una legge ordinaria recante, secondo una formula ricorrente, "Disposizioni.
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
Il Debito pubblico italiano
Sintesi delle novità introdotte
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE GIANCARLO VERDE DIRETTORE CENTRALE DELLA FINANZA LOCALE MINISTERO DELL’INTERNO Commissione.
IL FISCO: LEVA DI CRESCITA ECONOMICA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE 1^ TAVOLA ROTONDA - OVERVIEW DELLE ESPERIENZE DI FISCALITÀ E CRESCITA ECONOMICA DI ALTRI.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Piccoli imprenditori e professionisti.
Economia politica per il quinto anno
Economia politica per il quinto anno
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
1 Il bilancio dell’Unione europea Marcella Mulino (Università dell’Aquila)
Legge di stabilità, pareggio di bilancio e riforma del sistema tributario: è sufficiente per riequilibrare la finanza pubblica? Mauro Marè Viterbo, 5 marzo.
La riforma costituzionale del pareggio di bilancio: i riflessi sulle Amministrazioni locali Torino, 16 giugno 2014 Luciana Aimone Banca d’Italia – Sede.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Dott.ssa Stefania Zammarchi1 NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER L’UFFICIO TRIBUTI: LA REALIZZAZIONE DELL’UFFICIO ENTRATE e DEL COD Catania 30 marzo 2016.
FEDERALISMO FISCALE (119 cost.) - Autonome scelte di spesa  entrate autonome (politiche fiscali decentrate) pro… - Autonomia finanziaria  Responsabilità.
La finanziaria 2005 vista dai pensionati spi cgil di Roma e Lazio.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Bari, 05 Dicembre 2014 La congiuntura recente con patrocinio della CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
Mauro Marè Viterbo, 5 marzo 2013
Procedure di bilancio:
Transcript della presentazione:

Legge di stabilità, pareggio di bilancio e riforma del sistema tributario: è sufficiente per riequilibrare la finanza pubblica? Mauro Marè Viterbo, 5 marzo 2013

1. Legge di stabilità 2. la finanza pubblica in Italia 3. i sistemi tributari nei paesi UE e OCSE: i dati essenziali 4. la riforma del sistema tributario: un fisco per la crescita 5. il pareggio di bilancio 6. What next? Tutto questo è sufficiente…?? Outline

1 la Legge di Stabilità La legge n. 196, 31 dicembre 2009 ha introdotto il governo unitario della finanza pubblica Legge di stabilità sostituisce la vecchia Legge Finanziaria. Legge di stabilità contiene le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato. Introduce l’armonizzazione dei sistemi contabili della amministrazioni pubbliche, introduce una banca dati unitaria delle AA.PP., definisce procedure per il controllo qualità della spesa, semplifica i documenti di finanza pubblica, ne elimina diversi e ne introduce di nuovi (grafico) Legge di stabilità rappresenta lo strumento con cui sono disposte le misure necessarie a realizzare obiettivi programmatici di finanza pubblica.

ultima legge di stabilità: prevedeva diverse misure importanti: a.Pareggio di bilancio in termini strutturali nel 2013 b.aumento aliquote Iva (10/21 a 11/22 invece di 12/23%) e riduzione aliquote Irpef (23/27 a 22/26) (nel giugno 2013) (non più) c.Tetto alle detrazioni/deduzioni fiscali (3.000 euro, franchigia 250 eu.) d.Notevole semplificazioni delle tax expenditures (TE) e.Potenziamento spending review f.Misure di controllo spesa sanitaria g.Tobin tax…?? h.Detassazione aumenti produttività Molte misure sono scomparse: riduzione aliquote Irpef, Iva da 21 a 22% no da 10 a 11%; aboliti tetto e franchigie TE, ecc.. solo aumento detrazioni per figli 1 legge stabilità novembre 2012

1. Legge di stabilità 2. la finanza pubblica in Italia 3. i sistemi tributari nei paesi UE e OCSE: i dati essenziali 4. la riforma del sistema tributario: un fisco per la crescita 1. il pareggio di bilancio 2. What next? Tutto questo è sufficiente…??

1. Legge di stabilità 2. la finanza pubblica in Italia 3. i sistemi tributari nei paesi UE e OCSE: i dati essenziali 4. la riforma del sistema tributario: un fisco per la crescita 5. il pareggio di bilancio 6. What next? Tutto questo è sufficiente…?? Outline