PROVA NAZIONALE a.s. 2009-2010. Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.

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PROVA NAZIONALE a.s

Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003

Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella per tipo di istruzione, Veneto Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003

Principali finalità delle prove di valutazione esterna  Verificare le conoscenze e abilità degli studenti conforme a uno standard  Acquisire informazioni a fini di regolazione del sistema educativo  Fornire informazioni alle scuole stesse per la loro autovalutazione

La Prova Nazionale per l'esame di Stato scuola secondaria di I grado è strutturata tenendo conto delle tecniche adottate per le rilevazioni degli apprendimenti dalle indagini nazionali ed internazionali. La prova è oggettiva e semistrutturata (composta da quesiti sia a scelta multipla sia a risposta aperta), ed è costruita anche in riferimento alle pratiche didattiche dei docenti di italiano e di matematica. La prova è articolata in due fascicoli: uno dedicato alla valutazione in matematica e l'altro a quella in italiano. La durata complessiva è di due ore. Informazioni sulla Prova nazionale 2010

struttura della Prova Nazionale 1) due testi di tipologie testuali differenti:  narrativo letterario  informativo/espositivo 2) batteria di quesiti grammaticali a risposta chiusa La prova di matematica è relativa ai 4 nuclei tematici e prevede anche quesiti a risposta aperta univoca La prova si svolgerà il 17 giugno 2010 alle ore 8.30 (Ordinanza n.74/2009) La prova di italiano è costituita di due parti:

SOMMINISTRAZIONE PER PARTICOLARI TIPOLOGIE DI ALUNNI La prova è obbligatoria per tutti gli alunni ammessi all'esame, anche per quelli con cittadinanza non italiana. Per alunni con disabilità intellettiva la costruzione della prova è affidata alle sottocommissioni. Alla pagina sono raccolti suggerimenti ed esempi su come le sottocommissioni potrebbero impostare la costruzione della prova d'esame. Il materiale è presentato così come è stato elaborato e inviato dalle scuole. Nel rispetto del percorso di apprendimento di ciascun alunno, esso non si propone in alcun modo di rappresentare un modello di riferimento dal punto di vista dei contenuti disciplinari. Informazioni sulla Prova nazionale 2010

SOMMINISTRAZIONE PER PARTICOLARI TIPOLOGIE DI ALUNNI Gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento sosterranno la prova con l'ausilio degli strumenti compensativi impiegati durante l'anno scolastico (tabelle, tavola pitagorica, calcolatrice, registratore, computer con programmi di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale...), oltre all'assegnazione di maggior tempo per lo svolgimento della prova stabilito dalla commissione (di norma 20 minuti). Per gli alunni con disabilità visiva è previsto l'uso della strumentazione normalmente utilizzata (braille, lettura digitale, sintetizzatore vocale), oltre a un maggiore tempo di somministrazione (di norma 30 minuti). Informazioni sulla Prova nazionale 2010

Saranno fornite procedure dirette per la trasformazione del punteggio della prova nazionale Invalsi in un voto UNICO. Il punteggio per ciascuna parte della prova sarà determinato, come lo scorso anno, secondo una logica che valorizza la soglia di accettabilità. Informazioni sulla Prova nazionale 2010

►Dall’1 giugno è possibile scaricare le schede risposta studente (stessa struttura dello scorso anno) dalla pagina ► Le schede devono essere stampate per ogni studente. La I sezione è relativa all’anagrafica dell’alunno e deve essere compilata a cura della segreteria, anche per i candidati esterni. La II sezione è relativa alle prove e deve essere compilata dalla Commissione d’esame ► Le schede risposta devono essere compilate per tutte le classi, incluse quelle campione se presenti nella scuola ► Per controllare se nella scuola è stata scelta una classe campione accedere al modulo al link Dal 4 giugno è possibile scaricare il protocollo di somministrazione della Prova Informazioni sulla Prova nazionale 2010

Le prove suppletive si svolgeranno nei giorni 28 giugno 2010 (I sessione suppletiva) e 3 settembre 2010 (II sessione suppletiva). I Presidenti di Commissione devono comunicare, entro la mattina successiva allo svolgimento della prova scritta della sessione ordinaria e della prima sessione suppletiva, le informazioni relative agli istituti sedi d’esame (denominazione, indirizzo, codice meccanografico) ed al numero dei candidati interessati alla sessione suppletiva (specificando l’eventuale presenza di candidati non vedenti che utilizzano il braille) collegandosi al sito dell’INVALSI Le prove suppletive verranno inviate, alle ore 7.30 del 28 giugno e del 3 settembre 2010, per posta elettronica a tutte le scuole che hanno comunicato il numero degli assenti alla prova nazionale nelle sessioni ordinaria e prima suppletiva, mediante l'apposito modulo “Comunicazione Assenti”. Informazioni sulla Prova nazionale 2010

finalità della rilevazione e implicazioni ► fornire alle singole scuole uno strumento di diagnosi per migliorare il proprio lavoro e individuare le aree di eccellenza e quelle problematiche nelle discipline oggetto della rilevazione  i dati appartengono esclusivamente alla singola scuola alla quale sono restituiti nel modo più disaggregato possibile, cioè secondo la distribuzione delle risposte domanda per domanda  la pubblicazione di ulteriori analisi viene effettuata dall’INVALSI solo ed esclusivamente su dati aggregati per garantire l’anonimato degli allievi e delle singole scuole

Il disegno della rilevazione Il Presidente di Commissione è responsabile del processo di svolgimento della prova nella sua scuola Il campione nazionale è costituito da 1309 scuole, di cui 83 in Veneto, individuate dall’INVALSI. Per ogni scuola è stata individuata una classe campione. Sulla base dei dati campionari verrà elaborato il rapporto nazionale. Il campione è rappresentativo anche a livello regionale

L’analisi del cheating Controllo sull’accuratezza dei dati La scelta degli indicatori: i punteggi medi di classe la variabilità rispetto ai punteggi i tassi di non risposta l’omogeneità delle risposte L’analisi congiunta degli indicatori (analisi delle componenti principali) Il calcolo dei coefficienti di cheating per tutta la popolazione (fuzzy logic)

I risultati dell’analisi prova 2008/09 (italiano)

I risultati dell’analisi prova 08/09(matematica)

PROVA NAZIONALE a.s i risultati -

variabilità dei risultati ► La variabilità ENTRO le scuole esprime una misura della diversità dei risultati di ciascun alunno rispetto alla media della scuola frequentata ► La variabilità TRA le scuole rappresenta una misura della variabilità dei risultati medi delle scuole che partecipano alla rilevazione ► La variabilità TOTALE fornisce una misura della diversità complessiva dei risultati degli alunni senza tenere conto della loro suddivisione per scuola L’ incidenza (percentuale) della variabilità TRA su quella TOTALE fornisce un’indicazione sull’equità:  valori bassi indicano che in termini di risultati medi non esiste molta differenza tra una scuola e un’altra  valori alti suggeriscono che il risultato medio di scuola è molto diverso tra una scuola e un’altra

Scuola Primaria: incidenza della variabilità TRA su TOTALE

Prova Nazionale 2008/09 ITALIANOMATEMATICA Limite inferiore Media Limite superiore Limite inferiore Media Limite superiore Veneto69,069,569,867,468,570,0 NORD 69,369,870,367,468,569,3 CENTRO 69,069,870,565,667,469,3 SUD 61,362,864,354,857,460,0 ITALIA 66,367,067,562,663,764,8

Le differenze di genere GENERE ITALIANOMATEMATICA Limite inferiore Media Limite superiore Limite inferiore Media Limite superiore Veneto F 71,3 71,576,067,367,7 M 66,567,868,867,269,972,6 Nord F 70,070,571,065,966,767,4 M 68,369,069,568,970,070,7 Centro F 70,070,871,864,466,768,9 M 67,868,569,366,768,169,6 Sud F 62,563,564,553,757,060,0 M 59,861,864,055,657,459,6 Italia F 67,367,868,361,563,064,1 M 65,066,067,063,764,865,6

Le differenze in base alla regolarità del percorso PERCORSO ITALIANOMATEMATICA Limite inferiore Media Limite superiore Limite inferiore Media Limite superiore Veneto Irregolare 55,356,557,855,256,758,1 Regolare 70,571,372,069,670,471,1 Nord Irregolare 55,356,357,555,256,758,5 Regolare 70,871,572,369,370,070,4 Centro Irregolare 55,056,558,355,258,561,9 Regolare 70,571,372,066,768,570,0 Sud Irregolare 54,356,558,850,051,152,6 Regolare 61,863,364,855,257,860,4 Italia Irregolare 55,556,557,354,455,656,7 Regolare 67,368,068,863,364,465,9

Il punteggio in base all’origine ORIGINE ITALIANOMATEMATICA Limite inferiore Media Limite superiore Limite inferiore Media Limite superiore Veneto Italiana 70,571,071,368,569,670,7 Non italiana54,857,059,357,860,062,6 Nord Italiana70,571,071,868,569,370,0 Non italiana56,557,358,358,559,660,4 Centro Italiana70,071,071,866,368,170,0 Non italiana56,858,059,358,961,964,8 Sud Italiana61,362,864,354,857,460,0 Non italiana47,353,559,547,853,760,0 Italia Italiana66,867,568,363,064,165,2 Non italiana56,357,058,058,559,660,7

Italiano: risultati della Prova Nazionale ITALIANO Comprensione del testo narrativo Comprensione del testo espositivo Grammatica Limite inf. Media Limite sup. Limite inf. Media Limite sup. Limite inf. Media Limite sup. Veneto 68,268,8 68,5 71,072,073,0 NORD 68,268,869,467,768,5 72,073,074,0 CENTRO 68,268,869,466,967,768,572,074,075,0 SUD 60,061,262,958,560,060,867,069,070,0 ITALIA 65,365,966,563,864,665,471,0 72,0

Matematica: leggere i risultati - prova nazionale In PISA 2006 le aree di sofferenza degli studenti italiano erano: INCERTEZZA e CAMBIAMENTI

Grazie e buon lavoro