Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE 2007-2013, (fonte OpenCoesione al 31.12.2012)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
Unione Europea e Fondi Strutturali
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
REG. (CE) N. 1080/2006 Disposizioni FESR Articolo 1 – Oggetto 1. Il regolamento definisce i compiti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Cooperazione transfrontaliera Cooperazione transfrontaliera.
… alcuni dati sui progetti finanziati
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Torino, capitale dellinnovazione I Commissione 20 gennaio
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Il ruolo dellANCI e dei Comuni negli interventi per lo sviluppo sostenibile, lambiente, lenergia e linnovazione digitale Mauro Savini, Area Ambiente, Cultura.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione e governance Regione Toscana - Area Programmazione e.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
TAVOLA A: confronto tra contributo comunitario e 07-13
I FINANZIAMENTI EUROPEI E REGIONALI
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Programma Operativo FESR 2014/2020
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere I servizi pubblici locali Andrea Sbandati Confservizi Cispel Toscana 1 dicembre 2015.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
DALL’ACCORDO DI PARTENARIATO AL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE : IL COMMUNITY-LED LOCAL DEVELOPMENT (CLLD) di Francesco Mantino Tavolo tecnico.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Transcript della presentazione:

Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )

2 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al Tabella 7 Numerosità dei progetti localizzati nel comune di Bari e nell'area metropolitana di Bari al netto del capoluogo, FESR e FSE Territorio Numero progetti% di progetti FESRFSETotaleFESRFSETotale Comune di Bari ,5%76,5%100,0% Area metropolitana al netto di Bari ,1%68,9%100,0% BARI: inquadramento generale Tabella 8 Costi rendicontabili dei progetti localizzati nel comune di Bari e nell'area metropolitana di Bari al netto del capoluogo, FESR e FSE Territorio Costo rendicontabile UE (euro)% di costo rendicontabile UE FESRFSETotaleFESRFSETotale Comune di Bari ,5%18,5%100,0% Area metropolitana al netto di Bari ,2%18,8%100,0% Tabella 9 Costo rendicontabile medio dei progetti e stato di avanzamento finanziario degli interventi localizzati nel comune di Bari e nell'area metropolitana di Bari al netto del capoluogo, FESR e FSE Territorio Costo rendicontabile UE medio per progetto (euro) Avanzamento finanziario* FESRFSETotaleFESRFSETotale Comune di Bari ,1%75,0%49,8% Area metropolitana al netto di Bari ,8%76,0%53,9% *L'avanzamento finanziario di un progetto è pari al rapporto dei pagamenti rendicontabili UE sul totale dei costi rendicontabili UE, per 100. Evidenze per i progetti FESR vs. FSE : gli interventi FESR sono meno diffusi, hanno una taglia di costo in media superiore e registrano uno stato di avanzamento finanziario più contenuto rispetto ai progetti FSE.

3 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al BARI: i soggetti attuatori Soggetti attuatori FESR Comune di BariArea metropolitana al netto di Bari % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario Regioni2,6%7,4%24,6%0,4%0,9%92,0% Province0,0% - - Comuni1,1%5,0%51,8%6,0%24,5%43,0% Operatori privati e imprese (comprese le partecipate)43,6%58,8%36,8%50,6%55,7%43,3% Altri enti pubblici ed organismi di categoria5,0%25,5%62,3%1,7%14,2%71,1% Scuole, Università ed Istituti di ricerca pubblici47,7%3,3%65,0%41,3%4,7%69,2% Totale100,0% 44,1%100,0% 48,8% Soggetti attuatori FSE Comune di BariArea metropolitana al netto di Bari % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario Regioni0,1%1,3%49,5%0,0% - Province0,0% -0,031%0,001%100,0% Comuni0,0% - - Operatori privati e imprese (comprese le partecipate)48,5%47,0%71,9%42,9%35,4%71,1% Altri enti pubblici ed organismi di categoria2,1%1,3%57,3%2,3%0,7%55,7% Scuole, Università ed Istituti di ricerca pubblici49,4%50,4%79,0%54,8%63,9%78,9% Totale100,0% 75,0%100,0% 76,0%

4 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al BARI: le tipologie di interventi Tema del progetto FESR Comune di BariArea metropolitana al netto di Bari % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario Agenda digitale40,2%2,1%88,6%37,0%4,0%84,3% Ambiente e prevenzione dei rischi0,7%4,6%39,9%1,6%11,7%53,2% Attrazione culturale, naturale e turistica3,9%8,5%76,7%3,3%5,5%59,3% Competitività per le imprese24,9%19,7%55,9%37,8%23,8%63,8% Energia e efficienza energetica1,1%6,3%5,7%0,8%0,7%7,9% Inclusione sociale3,1%13,3%54,1%3,4%15,7%57,7% Istruzione5,1%1,9%40,2%4,2%0,8%12,2% Occupazione e mobilità dei lavoratori0,4%0,1%0,0%1,1%0,9%28,9% Rafforzamento capacità della PA1,6%0,1%79,7%0,1%0,0%85,0% Ricerca e innovazione17,2%25,0%43,7%8,0%18,7%41,5% Rinnovamento urbano e rurale0,2%0,5%73,6%2,1%7,3%41,8% Servizi di cura infanzia e anziani0,7%0,3%56,7%0,6%0,4%57,2% Trasporti e infrastrutture a rete0,8%17,7%16,8%0,1%10,4%2,3% Totale100,0% 44,1%100,0% 48,8% Tema del progetto FSE Comune di BariArea metropolitana al netto di Bari % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario Inclusione sociale0,5%2,1%69,9%0,0%0,2%87,5% Istruzione86,2%74,6%77,4%95,3%88,6%77,4% Occupazione e mobilità dei lavoratori10,8%16,4%68,5%3,8%9,2%62,0% Rafforzamento capacità della PA1,5%2,5%52,4%0,6%0,2%44,4% Servizi di cura infanzia e anziani0,9%4,4%72,8%0,2%1,8%78,6% Totale100,0% 75,0%100,0% 76,0%

5 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al Torino: inquadramento generale Tabella 10 Numerosità dei progetti localizzati nel comune di Torino e nell'area metropolitana di Torino al netto del capoluogo, FESR e FSE Territorio Numero progetti% di progetti FESRFSETotaleFESRFSETotale Comune di Torino ,3%86,7%100,0% Area metropolitana al netto di Torino ,5%76,5%100,0% Tabella 11 Costi rendicontabili dei progetti localizzati nel comune di Torino e nell'area metropolitana di Torino al netto del capoluogo, FESR e FSE Territorio Costo rendicontabile UE (euro)% di costo rendicontabile UE FESRFSETotaleFESRFSETotale Comune di Torino ,2%46,8%100,0% Area metropolitana al netto di Torino ,7%35,3%100,0% Tabella 12 Costo rendicontabile medio dei progetti e stato di avanzamento finanziario degli interventi localizzati nel comune di Torino e nell'area metropolitana di Torino al netto del capoluogo, FESR e FSE Territorio Costo rendicontabile UE medio per progetto (euro) Avanzamento finanziario* FESRFSETotaleFESRFSETotale Comune di Torino ,0%73,5%62,6% Area metropolitana al netto di Torino ,9%82,3%67,8% *L'avanzamento finanziario di un progetto è pari al rapporto dei pagamenti rendicontabili UE sul totale dei costi rendicontabili UE, per 100. Evidenze per i progetti FESR vs. FSE : gli interventi FESR sono meno diffusi, hanno una taglia di costo in media superiore e registrano uno stato di avanzamento finanziario più contenuto rispetto ai progetti FSE.

6 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al TORINO: i soggetti attuatori Soggetti attuatori FESR Comune di TorinoArea metropolitana al netto di Torino % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario Regioni3,6%16,2%53,6%0,1%0,6%100,0% Comuni0,8%10,7%25,9%2,9%11,1%26,3% Operatori privati e imprese (comprese le partecipate)62,0%49,4%58,2%90,0%75,7%68,2% Unioni di Comuni e Comunità Montane0,0% -0,1%0,3%100,0% Altri enti pubblici ed organismi di categoria33,5%23,8%54,1%6,9%12,4%36,5% Totale100,0% 53,0%100,0% 59,9% Soggetti attuatori FSE Comune di TorinoArea metropolitana al netto di Torino % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario Regioni0,8%1,4%63,1%0,0% - Province1,3%3,3%40,9%0,0% - Comuni0,2%0,6%80,9%2,4%0,7%46,6% Operatori privati e imprese (comprese le partecipate)85,8%90,0%76,4%93,7%96,2%82,7% Unioni di Comuni e Comunità Montane0,0% -0,1%0,0%99,0% Altri enti pubblici ed organismi di categoria10,8%3,2%28,0%0,2%0,0%79,3% Scuole, Università ed Istituti di ricerca pubblici1,2%1,5%76,8%3,7%3,1%77,9% Totale100,0% 73,5%100,0% 82,3%

7 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al TORINO: le tipologie di interventi Tema del progetto FESR Comune di TorinoArea metropolitana al netto di Torino % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario Agenda digitale9,0%1,6%66,4%10,2%2,0%76,0% Ambiente e prevenzione dei rischi0,2%4,5%31,9%0,0% - Attrazione culturale, naturale e turistica1,0%25,6%68,1%0,5%15,4%34,4% Energia e efficienza energetica1,8%10,9%15,8%13,2%26,5%66,8% Rafforzamento capacità della PA3,3%12,4%51,2%0,0% - Ricerca e innovazione84,6%41,9%56,6%76,0%56,1%63,1% Rinnovamento urbano e rurale0,1%3,2%44,1%0,0% - Totale100,0% 53,0%100,0% 59,9% Tema del progetto FSE Comune di TorinoArea metropolitana al netto di Torino % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario % progetti % costo rendicontabile Avanzamento finanziario Inclusione sociale9,7%15,6%77,5%12,6%20,1%84,6% Istruzione27,0%34,5%73,9%31,4%48,8%82,8% Occupazione e mobilità dei lavoratori61,6%45,4%74,5%55,8%29,5%81,6% Rafforzamento capacità della PA1,7%3,5%48,8%0,2%1,3%57,6% Servizi di cura infanzia e anziani0,1%0,8%41,0%0,1%0,3%0,0% Totale100,0% 73,5%100,0% 82,3%

8