Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati nelle loro attività, formano gli organi. Il corpo umano è composto da 100 mila miliardi di cellule (1014), di oltre 200 tipi diversi, classificate in quattro tipi di tessuti: 1) epiteliale, 2) connettivo, 3) muscolare e 4) nervoso.
Tessuti epiteliali: Sono costituiti da strati continui di cellule che formano un rivestimento protettivo su tutto il corpo e contengono terminazioni nervose sensoriali. Avvolgono ogni organo interno e costituiscono le membrane di rivestimento degli organi, delle cavità e dei canali. Inoltre, l’epitelio gioca un ruolo molto importante nel regolare il movimento di entrata e di uscita dal corpo di molecole e ioni.
Tessuti connettivi: Uniscono, sostengono e proteggono gli altri tre tessuti. Le cellule sono ampiamente separate tra di loro dalla matrice extracellulare ricca di fibre connettive e di sostegno come il collagene, fibre elastiche e reticolari. I principali tessuti connettivi sono: l’osso, il sangue e la linfa.
SANGUE
CELLULE GERMINALI
Tessuto muscolare: Costituito da due tipi fondamentali: muscolo striato e muscolo liscio; il muscolo striato scheletrico (sotto controllo volontario) e cardiaco. Il muscolo liscio è quello dell’apparato digerente, utero, vescica e vasi sanguigni. Il tessuto muscolare liscio e quello cardiaco sono involontari.
Tessuto nervoso: Le unità fondamentali del tessuto nervoso sono i neuroni (che trasmettono gli impulsi nervosi). Un secondo tipo di cellule sono le cellule gliali (che contengono i neuroni e sono dette nevroglia nel s.n.c. e cellule di Schwann fuori del s.n.c.)