Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tessuti del corpo umano Epiteliale Connettivo Muscolare nervoso.
Advertisements

Funzioni del tessuto nervoso
Il tessuto muscolare Il tessuto muscolare è specializzato per la contrazione e costituisce tutti i muscoli del corpo tra cui il muscolo scheletrico, il.
Il corpo umano.
Sistema scheletrico.
DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Tessuto Muscolare S.Beninati.
APPARATO TEGUMENTARIO
Lo scheletro Cosa è; Come è fatto;.
I tessuti animali.
Introduzione al corpo umano
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
1. Il sistema muscolare Circa il 40% del peso corporeo è costituito da tessuto muscolare striato. I muscoli sono attaccati alle ossa mediante i tendini.
SISTEMA SCHELETRICO.
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vevusio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
1. Panoramica del tessuto muscolare
Anatomia del sistema nervoso
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.
dalla cellula all'apparato
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Organizzazione del corpo umano
I muscoli.
SISTEMA MUSCOLARE.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Il sistema muscolare.
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
IL SISTEMA NERVOSO.
09/09/12 27/11/11 Istologia
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
I muscoli scheletrici costituiscono circa il 40% del peso corporeo. I muscoli scheletrici del corpo umano sono circa 600. Essi hanno la funzione.
Tessuti organi apparati
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
Sistema muscolare.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
Il sistema muscolare.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Dalla cellula all'organismo
L’APPARATO LOCOMOTORE
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Epitelio semplice cilindrico ciliato
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
Transcript della presentazione:

Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati nelle loro attività, formano gli organi. Il corpo umano è composto da 100 mila miliardi di cellule (1014), di oltre 200 tipi diversi, classificate in quattro tipi di tessuti: 1) epiteliale, 2) connettivo, 3) muscolare e 4) nervoso.

Tessuti epiteliali: Sono costituiti da strati continui di cellule che formano un rivestimento protettivo su tutto il corpo e contengono terminazioni nervose sensoriali. Avvolgono ogni organo interno e costituiscono le membrane di rivestimento degli organi, delle cavità e dei canali. Inoltre, l’epitelio gioca un ruolo molto importante nel regolare il movimento di entrata e di uscita dal corpo di molecole e ioni.

Tessuti connettivi: Uniscono, sostengono e proteggono gli altri tre tessuti. Le cellule sono ampiamente separate tra di loro dalla matrice extracellulare ricca di fibre connettive e di sostegno come il collagene, fibre elastiche e reticolari. I principali tessuti connettivi sono: l’osso, il sangue e la linfa.

SANGUE

CELLULE GERMINALI

Tessuto muscolare: Costituito da due tipi fondamentali: muscolo striato e muscolo liscio; il muscolo striato scheletrico (sotto controllo volontario) e cardiaco. Il muscolo liscio è quello dell’apparato digerente, utero, vescica e vasi sanguigni. Il tessuto muscolare liscio e quello cardiaco sono involontari.

Tessuto nervoso: Le unità fondamentali del tessuto nervoso sono i neuroni (che trasmettono gli impulsi nervosi). Un secondo tipo di cellule sono le cellule gliali (che contengono i neuroni e sono dette nevroglia nel s.n.c. e cellule di Schwann fuori del s.n.c.)