GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
Advertisements

I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Scuola Primaria A. Manzoni
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
L'atelier degli Artisti...
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
AL COMPUTER CON “PAINT”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Immaginando il corpo umano
Incontro Esperienza di continuità
al Concorso Internazionale
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
"Un sorriso, mille colori"
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Esperimento riguardante il moto parabolico e considerazioni inerenti
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Il nostro libro e il libro di Gesù
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Noi alunni della classi quarte di Bornato, come stilisti in erba, progettiamo un costume di carnevale. Ingredienti: grande fantasia Collaborazione E materiale.
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Festa di Primavera Plesso di Cappelletta.
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
Laboratorio di matematica
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Scuola primaria Pastena
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
manipolativo –pittorico
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
“Magia di luce, di ombra e colore…” PERCORSO LABORATORIALE DI QUATTRO INCONTRI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Insegnante Mariarosa Picotti Questo breve percorso.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Festa di fine Anno Un po’ Posticipasta… 22 settembre 2012 ‘’Tutti Insieme al Luna Park’’
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni condotto dalle insegnanti Cere Lorenza, Maccarinelli Vilma e Laudicina Annalisa

Nell’organizzazione dei laboratori di intersezione si accolgono i bambini di tutta la scuola a seconda dell’età, in questo hanno partecipato tutti i bambini di 3 anni. Nel laboratorio abbiamo conosciuto due nuovi amici: Chicco e Chicca che ci hanno accompagnato in un percorso alla scoperta di nuovi giochi psicomotori e materiali per divertirci insieme ai compagni.

Ecco Chicco e Chicca: ogni bambina ha stampato l’impronta della propria mano dalla parte di Chicca e ogni bambino dalla parte di Chicco.

Ogni nostro incontro iniziava e terminava sempre con il girotondo.

Abbiamo strisciato, rotolato, saltellato…

… tutti di corsa nelle nostre casette! … e al suono di un tamburello o quando la musica della radio si spegneva… … tutti di corsa nelle nostre casette!

Ci siamo divertiti a seguire percorsi strutturati dove imitavamo le andature degli animaletti.

Che bello giocare con i cuscinoni, le palle, i teli…

Ognuno di noi ha colorato e costruito una sagoma snodabile di Chicco o di Chicca.

Con la sagoma ricavata… Un bambino ed una bambina si sono sdraiati su un grande foglio e abbiamo disegnato il contorno del loro corpo, con questo lavoro abbiamo scoperto quanto siamo grandi! Con la sagoma ricavata…

… i maschi colorano Chicco… … le femmine colorano Chicca.

Preso le misure con taglio e cucito, con la carta crespa e un po’ di fantasia li abbiamo vestiti ben bene!

E il nostro girotondo è stato presentato alla festa di fine anno con grande successo!