Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale luned ì 4 febbraio Introduzione. Gli obiettivi del millennio. Anna Siniscalchi (Universit.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione Stefano Rimondi Assobiomedica.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Risk management :gli eventi sentinella in cardiologia
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Università degli Studi di Milano
Sanità Elettronica e Disease Management
ALBERTO SCANNI RISPARMIO : LUSINGA O MINACCIA ? RISPARMIO : LUSINGA O MINACCIA ?
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Le reti italiane degli Ospedali
La povertà nei PVS.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Prof.ssa Paola Minghetti
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Classe 3B Anno scolastico 2014/2015 Prof. Frigo. Nel 2000, 189 Paesi hanno sottoscritto un patto globale,l’ United Nations Millennium Declaration, che.
Regole 2014 Delibera di Giunta Regionale N° X / /12/2013 «DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLA GESTIONE DEL SERVIZIO SOCIO SANITARIO REGIONALE PER L'ESERCIZIO.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Sanità Elettronica e Disease Management
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Ministero della Salute Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici Forum P.A AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO AIFA – Regioni 1 Roma, 13 maggio.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo Good morning, Chagas Disease in Italy, Grim outlook or glimmer of hope.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Donata Rodi 16 febbraio 2012.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Donata Rodi 6 febbraio 2013.
Accesso alle vaccinazioni nelle popolazioni migranti in Italia Iniziative volte a migliorare l’accesso alle vaccinazioni nella popolazione migrante sul.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS.
IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
Per progettare un nuovo farmaco è necessario conoscere le cause e le basi biologiche delle malattie: IDENTIFICAZIONE DEL TARGET Le conoscenze acquisite.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale luned ì 4 febbraio Introduzione. Gli obiettivi del millennio. Anna Siniscalchi (Universit à di Ferrara, Osservatorio Italiano sulla Salute Globale) Diritto alle cure: la salute come diritto umano. Serena Forlati (Giurisprudenza, Universit à di Ferrara) Aspetti socio-economici dell ’ accesso ai farmaci. Diseguaglianze territoriali, brevetti e open source. Marika Macchi (Dipartimento di Scienze dell'Economia e dell'Impresa, Universit à di Firenze) marted ì 5 febbraio Sperimentazione clinica, farmaci generici, farmaci orfani. Farmaci essenziali: lista OMS. Le malattie neglette. Anna Siniscalchi Ricerca di nuove molecole per il trattamento delle malattie neglette. Maria Paola Costi (Universit à di Modena e Reggio Emilia) mercoled ì 6 febbraio L'Accesso ai farmaci, chiave di salute pubblica. Stella Egidi (Medici senza frontiere) Commercio globale, regolamentazione farmaceutica e qualit à del farmaco per le popolazioni vulnerabili. Sara Gaspani (Medici senza frontiere) Stato di accesso a diagnosi e cure per l ’ epilessia. Donata Rodi (Universit à di Ferrara) gioved ì 7 febbraio Le campagne vaccinali per l ’ eradicazione della poliomielite. Laura Elena Pacifici (Croce Rossa Italiana) Accesso alle vaccinazioni nelle popolazioni migranti in Italia. Flavia Riccardo (Istituto Superiore Sanit à ) Presentazione delle esperienze di alcuni laureati in Farmacia dell ’ Universit à di Ferrara venerd ì 8 febbraio Ricerca e sviluppo per le malattie dimenticate: nuove soluzioni per rispondere ai bisogni. Mario Ottiglio (Federazione Internazionale delle Industrie Farmaceutiche) La ricerca medica essenziale: il bello, il buono e il cattivo. Nicoletta Dentico (Health Innovation in Practice, Osservatorio italiano sulla Salute Globale) Accesso alla diagnostica per le principali malattie presenti nei paesi a risorse limitate. Simulazione attivo partecipata. Umberto Pizzolato (Medici senza frontiere) Sintesi del Corso e conclusioni. Anna Siniscalchi

1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo? 4. i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la stessa possibilità di curarsi? 5. esiste una relazione fra accesso ai farmaci e condizioni economiche?

Millennium development goals - accordo fra Stati ricchi e poveri per ridurre le diseguaglianze - gli 8 obiettivi dovrebbero essere raggiunti entro il 2015 La salute come diritto umano -è tutelato dal diritto internazionale (Dichiarazione universale dei diritti umani, Costituzione WHO, Patto delle Nazioni Unite per i diritti economici, sociali e culturali) -i meccanismi di controllo non sono molto efficaci Aspetti socio-economici dell’accesso ai farmaci -diseguaglianze territoriali (indicatori: PIL, indice di sviluppo umano) -brevetti e open source 4 febbraio

Farmaci essenziali: lista OMS e liste nazionali. Ricerca & sviluppo di nuovi farmaci -Dalla ideazione alla sperimentazione preclinica -Sperimentazione clinica: processo lungo e costoso, ma necessario per dimostrare efficacia e sicurezza Aspetti etici della sperimentazione umana -Dichiarazione di Helsinki, Good Clinical Practices Definizioni di Farmaci innovativi, me-too, generici, orfani 5 febbraio

Malattie trascurate (neglected diseases). -Malattie parassitarie molto diffuse nei paesi tropicali (elenco dell’OMS) -Differenze fra elmintiasi e protozoosi R&S di nuovi composti anti protozoari -Individuazione del target, sintesi e validazione 5 febbraio

La campagna di MSF per l’accesso alle cure per le principali malattie presenti nei paesi a risorse limitate. -Terapia dell’AIDS: combinazione di antiretrovirali generici e riduzione dei prezzi -Terapia della malaria ACT -Tubercolosi multiresistente 6 febbraio

Commercio globale, regolamentazione farmaceutica e qualità. -applicazione delle GMP, stabilità del prodotto finale, appropriatezza della confezione e dell’etichetta, delle condizioni di trasporto e conservazione, bio-equivalenza dei generici Medicinali contraffati: prodotti illegalmente Medicinali substandard: prodotti legalmente, ma di scarsa qualità 6 febbraio

Vaccini e campagne di immunizzazione. -Il caso del Pakistan -Il caso delle popolazioni migranti in Italia R&S di un vaccino per l’AIDS L’iniziativa Ancora utili 7 febbraio

Ricerca e sviluppo per le malattie dimenticate: nuove soluzioni per rispondere ai bisogni. -Partnership pubblico-private, Partnership di prodotto, es. DNDi -Patent pool -Rafforzamento dei sistemi sanitari -Rafforzare il ruolo dell’OMS 8 febbraio

Se l’Accesso fosse una fotografia... Nuove medicine e vaccini Governi Società civile Organizzazioni Internazionali Distribuzione Volontà Politica Infrastrutture Cultura, credo, percezione Cost management Industria farmaceutica di ricerca di sviluppo PDPs pazienti