EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Il nuovo Portale del Sistan
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Analisi di un prodotto ipermediale
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Area Ricerca Università degli Studi di Verona (12 ottobre 2007) Iter Amministrativo dAteneo per i progetti del VII Programma Quadro della Ricerca e Sviluppo.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Sistema Moda Puglia Officine Multimediali p.s.c.r.l. La proposta di sito web dedicato al progetto AGENDA: Le finalità del sito Larticolazione in aree funzionali.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Sessione “Università” - Introduzione
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il processo si è svolto attraverso:
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Da Bibliotecandoinsieme…
Obiettivi dell’incontro
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Organizzazione aziendale
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Come scrivere una relazione
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Livinglabs.regione.puglia.it. In caso di raggruppamento, nome e marchio di ciascuna impresa partner Denominazione e marchio Impresa/Raggruppamento Descrizione.
Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi

2 Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo? Paul Gauguin (Olio su tela-1897)

Qualità e innovatività; Rigore metodologico; Congruità della modalità di esposizione degli argomenti rispetto al target di fruitori del lavoro (decisori politici/istituzioni territoriali/ esperti del settore o la più ampia platea dei cittadini, da aver chiaro sin dalla fase di progettazione del testo); Tempestività/novità dei dati. 3 REQUISITI GENERALI DEI TESTI Efficacia dei contenuti rispetto agli obiettivi prefissati

Ad es. il titolo: Studio psicosociale del comportamento violento in una popolazione di adolescenti a Milano Può diventare Efficacia comunicativa dei contenuti che si intendono diffondere Adolescenti e comportamento violento. Uno studio psicosociale

COLLABORAZIONI ESTERNE Peso dei contributi esterni non superiore al contributo fornito da personale ISFOL: Privilegiare coinvolgimento di esperti esterni nella redazione di capitoli o sezioni dei volumi per contributi MOLTO AUTOREVOLI; Redazione INTERNA delle parti strategiche dei testi (descrizione del modello d’indagine, analisi dei risultati indicanti il valore aggiunto dell’opera ecc.). 5 REQUISITI GENERALI PER LA PUBBLICABILITÀ Da tenere presente in fase di redazione del testo

6 CURATELA Numero massimo di curatori per ciascun testo: 2. Raccomandazioni al curatore: Organizzazione coerente dei contenuti e omogeneità di stile, in particolare quando il testo è il prodotto di più autori; coerenza tra stile e linguaggio utilizzato rispetto al target di lettori individuato. DIRITTO D’AUTORE E TUTELA AUTORIALE Copyright Isfol (alcuni diritti riservati): terzi possono riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, trasformare per altre opere il materiale fatta salva la citazione della fonte e l’applicazione della stessa licenza per le nuove creazioni ottenute (licenza di Creative Commons). Gli autori devono procurarsi -pena la non pubblicabilità dei relativi contributi- la dichiarazione sottoscritta dagli Autori esterni che assicura all’Isfol la completa proprietà scientifica del contributo e ne regola le modalità di diffusione.

7 Collane/ tipi editoriali Descrizione dei contenutiPubblicazione standardISBNISSN I LIBRI DEL F ONDO SOCIALE EUROPEO Risultati tecnico-scientifici conseguiti nei Piani di attività ISFOL per la programmazione di Fondo sociale europeo. Da 120 a 190 pagine per cartaceo (80 per pubblicazione digitale), più eventuali allegati (max 30% sul totale). XX R ESEARCH PAPER Risultati sintetici di ricerche o studi dell’ISFOL, anche in corso. Da 40 a 60 pagine di testo, più eventuali allegati (max 10% sul totale). XX O CCASIONAL PAPER Brevi elaborati a carattere tecnico-scientifico concernenti studi in corso, work in progress, rassegne su temi in discussione di interesse istituzionale legati alla stretta attualità o a eventi dedicati. Da 15 a 30 pagine di testo. Non previsti allegati. -X STRUMENTI

8 Logo, Titolo, Evento, Autore Collane/ tipi editoriali Descrizione dei contenutiPubblicazione standardISBNISSN T EMI & R ICERCHE Attività di ricerca e del know how scientifico ISFOL nell'ambito di progetti europei e nazionali, su temi di interesse istituzionale di particolare rilievo. Da 120 a 190 pagine per cartaceo (80 per pubblicazione digitale), più eventuali allegati (max 30% sul totale). XX R EPORT MONOGRAFI CI Risultati finali di attività di assistenza tecnica svolte dall’Ente nel quadro di convenzioni, protocolli interistituzionali, committenze specifiche, progetti e programmi comunitari di cui ISFOL è titolare. Guide e manuali, atti di convegno, compendium di progetti; Altre tipologie di lavori che non rientrano nelle caratteristiche delle collane. X-

Inoltro a Editoria del testo (e tabelle e grafici in excel) con allegata scheda anagrafica firmata dal Responsabile Valutazione editoriale Invio della scheda di valutazione editoriale e del testo anonimo al CTSI Valutazione da parte di due componenti del CTSI Testo finale eventualmente modificato inviato per la pubblicazione 9 ITER DI PUBBLICAZIONE 1. Procedura di valutazione interna N.B. Le Strutture -periodicamente e su richiesta di Editoria- devono raccogliere le proposte di pubblicazione e trasferirle ad Editoria, che provvede alla pianificazione delle uscite.

Inoltro a Editoria: del testo (e tabelle e grafici in excel) con allegata scheda anagrafica firmata dal Responsabile; dell’autorizzazione del Presidente alla pubblicazione del lavoro senza procedura di valutazione interna; Valutazione editoriale Testo finale eventualmente modificato inviato per la pubblicazione Procedura d’urgenza

Editoria inoltra il testo finale all’impaginatore interno Impaginazione e correzione di 3 bozze Pubblicazione con deposito in OPAC e link sul sito Isfol nella sezione dedicata Pubblicazione interna

L’autore invia il testo definitivo alla tipografia Del Gallo (convenzione quadro) e in copia a Editoria per la richiesta di preventivo Ricevuto il preventivo l’autore provvede ad avviare la procedura amministrativa su Civilia Una volta affidato l’incarico, la tipografia impagina e l’autore provvede alla correzione di 3 bozze L’autore richiede il «si stampi» a Editoria per quanto di competenza e successivamente fornisce alla tipografia il proprio «si stampi» finale Pubblicazione del testo con deposito in OPAC e link sul sito Isfol nella sezione dedicata Pubblicazione esterna