Di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Le canzoni, le filastrocche, così come le conte sono «agganci» importanti e utili per «creare occasioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
La metodologia del FORMAT
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Progetto Continuità a.s
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Come creare una presentazione in Power Point
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
«Canti dal mondo per giocare»
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Terzo incontro 17 febbraio 2010
…Perché ci vuole orecchio
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Premessa Ci sono fondamentalmente 3 tipi di suoni, e quindi 3 tipi di file sonori WAVE, sono i più completi, ma anche i più pesanti in termini di byte.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Differenziare in ambito matematico
Benvenuti Anno scolastico
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Promemoria delle cose da fare INSIEME Gruppo CTSS Bassano Asiago – DSA (e BES) a.s
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
Easybasket e Minibasket.
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
Competenza degli alunni in matematica
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Strategie di lettura.
Una biblioteca con il computer a scuola
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Immagini per comunicare
Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA
Di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Perché proporre Libri in simboli L’ascolto della lettura ad alta voce è un’esperienza … importante.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Transcript della presentazione:

di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Le canzoni, le filastrocche, così come le conte sono «agganci» importanti e utili per «creare occasioni quotidiane di comunicazione, di gioco, di relazione empatica e di condivisione. Il nido e la scuola dell’Infanzia sono contesti dove questi «ponti comunicativi » possono essere utilizzati molto spesso in ogni momento della giornata. Anche nella scuola primaria, insieme alle filastrocche e alle poesie, possono essere uno strumento utile per «creare opportunità di scelta», per stabilire ed intervallare routines, per introdurre il gruppo ad una determinata attività di lavoro, per caratterizzare affettivamente un momento ludico da vivere insieme in maniera partecipata per conoscersi o come semplice strategia per creare un ambiente sereno, distensivo e placare forme di ansia anche importanti. Tradurre una canzone in simboli e renderla «visivamente mediata» può costituirsi una strategia inclusiva efficace per tutti i bambini e non solo per i bambini con BCC. CTS Prato Sportello CAA Come tradurre una canzone in simboli Innanzitutto va individuata la canzone che si vuole tradurre e il repertorio offerto è vastissimo. E’ necessario trovare immagini nitide, chiare, ben contrastate e senza affollamento di particolari che possano anticipare ogni strofa. In commercio sono presenti molti «libri sonori da sfogliare» con CD musicale da ascoltare inserito in coda al libro, da cui poter desumere le immagini o parti di esse. Possono essere ricercate immagini o personaggi delle canzoni in internet o si può provvedere ad una illustrazione nostra della canzone, per tutte le sue sequenze. Va concordata con l’equipe la modalità di traduzione e il set dei simboli da utilizzare. Va concordata la dimensione del simbolo, del bottone, e il carattere della stringa. Va progettata la costruzione della canzone mediata in simboli (come singole carte sfuse da ricostruire.. Magari di grandi dimensioni per condividerla con un gruppo di bimbi seduti in cerchio.. come un maxi libro da sfogliare… come libro mini sa consegnare ad ogni bambino…). Va pensata una eventuale plastificazione e /o l’abbinamento di eventuali personaggi in stoffa per giochi e drammatizzazioni. Se si sceglie per la canzone come insieme di «carte sfuse» da ricostruire cantando insieme, sarebbe opportuno inserire in ogni carta l’immagine centrata sul foglio e la traduzione in simboli sotto l’immagine. Se si opta per la canzone versione libro, indipendentemente dal formato e dal tipo di impaginazione ( orizzontale o verticale) viene consigliata l’immagine a sinistra e la traduzione nella pagina a destra. Da ricordare che tutta la strofa dovrebbe essere contenuta sullo stesso rigo.

di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Come far scegliere una canzone Creare occasioni» di scelta» è fondamentale per creare circolarità nella motivazione al comunicare e renderla veramente efficace ed efficiente. La scelta può essere casuale attraverso un «mediatore»… come un dado da lanciare o… volontaria attraverso lo sfoglio di una vera e propria «raccolta». Importante è anticipare sempre su una striscia di attività cosa faremo tutti insieme, utilizzando sequenze simboliche e il modeling In entrata. Come dare informazioni e anticipare l’attività del CAAntare insieme! Lo si fa attraverso Strisce di istruzioni e di lavoro (cfr. rubriCAA n°2) Una raccolta di canzoni da «scegliere». Un dado da lanciare CTS Prato Sportello CAA