La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA
E come Etichettatura CTS Prato Sportello CAA Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Cosa significa etichettare un ambiente? Per Etichettatura si intende l’organizzazione del contesto, attraverso l’applicazione di foto, immagini, simboli nell’ambiente di vita individuato per renderlo accessibile in termini comunicativi. Si definisce: DENOMINATIVA ( applicata sopra gli oggetti) ORGANIZZATIVA ( applicata sopra contenitori) Facilita in tutti i bambini la capacità di raggruppare per categorie. Aiuta nell’orientamento, garantisce stabilità e favorisce l’autoregolazione. L‘etichettatura dell’ambiente e dei materiali garantisce input di comunicazione, in entrata e in uscita, stabili e generalizzabili. Espone tutti gli alunni ad un codice di rappresentazione comune condiviso, il cui apprendimento ed uso funzionale è reso possibile dal modeling ricorsivo degli adulti. La strutturazione dell’ambiente deve saper e poter offrire occasioni quotidiane continue per comunicare, comprendere, partecipare, scegliere. M come Modeling Per modeling o modellamento sul simbolo si intende il continuo ricorso al simbolo (con il dito che lo indica) ogni volta che si vuole comunicare/ spiegare/ chiedere qualcosa associando al gesto l’elocuzione verbale a rinforzo. E’ attraverso il modeling continuo dell’adulto di riferimento che il bambino comprenderà la funzione comunicativa del simbolo e sarà a sua volta portato spontaneamente ad usarlo.

2 Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA
CTS Prato Sportello CAA Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Come procedere… Etichettatura degli spazi Individuare il contesto da etichettare ( scuola – casa..) Individuare uno o più spazi da etichettare ( sezione, aula, bagno, biblioteca.. angolo motorio ) Procedere per fasi successive (uno spazio alla volta) Fotografare gli spazi per una memoria di lavoro durante la fase di progettazione Scegliere quale parte dello spazio individuato etichettare ( interna / esterna) Scegliere il codice iconico (foto / immagini / simboli) Definire la dimensione / forma dell’etichetta L’uso o meno del colore La sua collocazione , posizionamento e fissaggio Stabilire la necessità di una sua plastificazione Fare un elenco delle etichette necessarie Nel caso si opti per l’uso di foto è necessario fotografare precedentemente i diversi materiali e salvarne le foto in file formato jpg ( la foto dell’oggetto campione va fatta su base e sfondo bianco per eliminare qualsiasi distrattore) Scegliere il codice iconico (foto / immagini / simboli) Definire l’introduzione o la non introduzione della stringa alfabetica da affiancare , la sua collocazione rispetto alla foto / immagine / simbolo ( sopra – sotto) e il carattere di scrittura ( maiuscolo - minuscolo) Scegliere il set di simboli più adatto attraverso un confronto con equipe sanitaria PCS – WLS –ARASAAC) e relativo software. Procedere con la produzione delle etichette. Etichettatura dei materiali Individuato il contesto , lo spazio … valutare tutti i materiali presenti all’interno che saranno oggetto di etichettatura. Individuare il tipo di etichettatura (denominativa – organizzativa) necessaria


Scaricare ppt "Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA"

Presentazioni simili


Annunci Google