FILOSOFIA MORALE 2014-15 Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
LICEO ARTISTICO “VINCENZO FOPPA” NOVEMBRE 2012 PERCORSO
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Generalità sugli artropodi
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Il cielo notturno osservato da noi ragazzi Dalle osservazioni di studenti delle classi 1° anno E 1° anno C 2° anno E 3° anno B 4° anno C.
Lo Sviluppo Sostenibile
III sapere: Insegnare la condizione umana.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Il principio del Bene comune
Dal sito dell’Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ – Chieti Pescara

POPOLAZIONI E COMUNITA
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
GLI AMBIENTI NATURALI.
Introduzione alla microeconomia
La teoria della crescita economica
Crescita Economica e Risparmio
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Ambiente e sistema economico
MESTIERE O PROFESSIONE ?
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
L’organizzazione del programma:
Sviluppo Sostenibile.
LANZIANO NEL 3° MILLENNIO RIDEFINIZIONE CULTURALE DI ANZIANITÀ. La evoluzione come carattere specifico dellAnziano; le dimensioni di una nuova cultura.
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Dilemmi morali e management dello sport
Come educare il potenziale umano Montessori
“Ripartire dal capitale sociale per ricostruire il capitale economico”
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Accumulazione di capitale, progresso tecnico e crescita economica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi.
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
Il principio del Bene comune
24_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 24 – Produzione e crescita copertina.
PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE!!. CHE COSA SONO LE IMPOSTE E A CHE COSA SERVONO? Le imposte sono una somma di denaro che i cittadini devono allo stato in funzione.
Alessandra Lugli Danilo Pezzi Irene Rovatti
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
La componente demografica come generatrice di mobilità La domanda di mobilità, sia di persone che di merci, dipende da tanti elementi. Tra questi uno dei.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso
Essere e dover essere/Sugli scopi e la loro posizione nell’essere
Transcript della presentazione:

FILOSOFIA MORALE Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 2009, pp ;

Il futuro dell’umanità e il futuro della natura 1)La solidarietà di interesse con il mondo organico Si tratta di una responsabilità metafisica in sé e per sé e possiamo trattarla nell’ambito dei doveri verso l’uomo senza per questo ricadere in una visione riduttiva antropocentrica.

Il futuro dell’umanità e il futuro della natura (2) 2) L’egoismo della specie e l’equilibrio simbiotico complessivo - Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….p. es.: a) che significa: «Ma il dovere verso quest’ultimo [l’uomo] […] include ora quello verso la natura in quanto condizione della propria sopravvivenza e in quanto elemento della propria integrità esistenziale»? (p. 177). b) A che ci si riferisce alludendo alla «dura legge dell’ecologia (che Malthus fu il primo a riconoscere)» ? (p. 177).

Il futuro dell’umanità e il futuro della natura (3) 3) Perturbazione dell’equilibrio simbiotico da parte dell’uomo - Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….

Il futuro dell’umanità e il futuro della natura (4) 4) Il pericolo fa del «no al non essere» il nostro dovere primario. - Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….

La minaccia di sventura dell’ideale baconiano Il programma baconiano, ossia orientare il sapere verso il dominio della natura, utilizzando quest’ultimo per migliorare il destino umano, non ha fin da principio goduto nella sua attuazione capitalistica né della razionalità né della giustizia con cui sarebbe stato compatibile; ma la dinamica del suo successo, destinata a determinare una produzione e un consumo smisurati, avrebbe travolto presumibilmente ogni società (infatti nessuna è composta di saggi) a causa della relativa miopia delle finalità umane e della reale imprevedibilità delle dimensioni del successo (cfr. Jonas, cit., p. 179)

La minaccia di sventura dell’ideale baconiano Il pericolo della catastrofe è insito nello smisurato successo, economico e biologico, connesso con l’ideale baconiano. - Provi lo studente a dire «perché», anche in riferimento alle caratteristiche e ai risvolti psicologici dell’agire tecnologico, evidenziati nelle pagine precedenti.

Successo economico Ha significato: -Incremento per genere e quantità della produzione di beni pro capite -Diminuzione dell’impiego di lavoro umano -Crescente aumento del benessere di molti e del consumo globale, anche involontario -Enorme incremento del ricambio del corpo sociale complessivo con l’ambiente naturale

Successo biologico In un primo tempo scarsamente visibile, tale successo ha significato: l’aumento numerico del corpo collettivo soggetto del ricambio ossia l’incremento demografico esponenziale, nella sfera d’influenza della civiltà tecnica ormai estesa all’intero pianeta. Tale crescita a)accelera, dall’esterno, il tasso dello sviluppo primario moltiplicandone gli effetti b)sottrae allo sviluppo la possibilità di arginare se stesso.

Implicazioni negative del successo biologico L’incremento demografico incontrollato a)mette in discussione il successo economico facendo ripiombare dalla breve festa della ricchezza nella quotidianità cronica della povertà; b)minaccia di provocare una catastrofe umana e naturale di proporzione gigantesche, ridimensionando l’aspirazione al benessere e costringendo l’umanità in via di impoverimento a saccheggiare, per sopravvivere, il pianeta in modo sempre più indiscriminato. Fino a che le leggi ecologiche dell’equilibrio tra le specie viventi rivendicheranno i loro diritti. Come in seguito, un residuo di umanità potrà ricominciare da capo su una terra devastata non riesce neppure possibile ipotizzare!

Dialettica del potere sulla natura e coazione a esercitarlo - Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….

Alla ricerca del «potere sul potere» - Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….