Miscele metano-idrogeno: soluzioni per la miscelazione ed il rifornimento Prospettive ed esperienze GM Service
Disponibilità di una rete di distribuzione di idrogeno per l’alimentazione di veicoli con celle a combustibile. L’obbiettivo L’evoluzione della rete di distribuzione
Il passaggio alle celle a combustibile alimentate ad H2 è un duplice punto di rottura con il passato: un carburante nuovo nuove tecnologie per i veicoli. L’introduzione dei veicoli sarà condizionata dalla assenza di punti di rifornimento e lo sviluppo della rete di distribuzione sarà limitato dalla mancanza di veicoli. Il rischio
Le tecnologie attuali, in via di sperimentazione, rendono fattibile l’utilizzo di idrogeno miscelato a metano su veicoli con motori endotermici. L’opportunità L’evoluzione della rete di distribuzione
Accorciare i tempi per l’avvio dell’utilizzo dell’idrogeno con una prima ulteriore riduzione di CO2 e agenti inquinanti rispetto al CNG. Sviluppare una rete di punti di rifornimento di miscela che diventerà il nucleo per lo sviluppo della rete di distribuzione dell’idrogeno. I vantaggi
L’evoluzione della rete di distribuzione di metano, e del relativo parco veicoli, verso l’utilizzo di miscele rappresenta la strada economicamente sostenibile verso l’utilizzo generalizzato di idrogeno. Gli impianti non potranno prescindere dalla esistente rete di distribuzione di metano, e dovranno essere progettati con requisiti di integrazione, modularità e scalabilità in modo da ottimizzare gli investimenti necessari. La nostra visione L’evoluzione della rete di distribuzione
L’impianto di miscelazione ed erogazione H2 Il progetto dell’impianto Produzione e Trattamento H2 Compressore H2 Stoccaggio H2 Erogatore H2 Miscelazione Compressore Metano - Miscela Metano Erogatori Metano - Miscela
Il miscelatore Il progetto dell’impianto Filtraggio e controllo pressione Misura Flusso Reg. flusso H2 Reg. flusso H2 Filtraggio e controllo pressione Misura Flusso Miscelazione Controllo e Regolazione Miscela H2 Metano
Rapporto di miscelazione dal 5 al 30% in volume modificabile da veicolo a veicolo mediante il sistema di controllo. Utilizzo del compressore metano come booster per il rifornimento di miscela. Possibilità di rifornire veicoli a metano durante il rifornimento della miscela tramite lo stoccaggio. Le specifiche dell’impianto: Le caratteristiche salienti
Generazione Compressione Idrogeno
Generazione Compressione Idrogeno L’idrogeno è generato da un Elettrolizzatore PIEL–ILT L’idrogeno viene quindi depurato, essiccato e portato a 300 bar da un compressore SAFE L’idrogeno compresso è inviato allo stoccaggio distante circa 100m
Generazione Compressione Idrogeno Stoccaggio Idrogeno
Generazione Compressione Idrogeno Lo stoccaggio dell’idrogeno, realizzato da SAFE è composto da bombole divise in tre livelli di pressione, montate in contenitori metallici. Io stoccaggio è dotato di un quadro di priorità a 3 linee Stoccaggio Idrogeno
Generazione Compressione Idrogeno Stoccaggio Idrogeno Miscelazione e compress. Idrometano
Generazione Compressione Idrogeno All’impianto di compressione metano esistente è stato aggiunto un sistema di miscelazione metano-idrogeno, con range di miscelazione 5%-30% in vol., L’idrometano è generato a pressione di metanodotto e quindi compresso mediante l’esistente compressore SAFE ST, appositamente adattato per L’utilizzo ibrido metano – idrometano. La miscela viene prodotta, compressa ed inviata all’erogatore al momento del rifornimento senza l’utilizzo di stoccaggi Stoccaggio Idrogeno Miscelazione e compress. Idrometano
Generazione Compressione Idrogeno Stoccaggio Idrogeno Miscelazione e compress. Idrometano Rifornimento Idrogeno Idrometano
Generazione Compressione Idrogeno Il piazzale di rifornimento dista circa 180 metri dal compressore metano. L’erogazione di idrogeno e di idrometano è autorizzata mediante una carta microchip gestita da due terminali presenti in prossimità degli erogatori. Le apparecchiature di erogazione sono state prodotte ed installate da SAFE. Stoccaggio Idrogeno Miscelazione e compress. Idrometano Rifornimento Idrogeno Idrometano
E’ possibile potenziare gli impianti di metano esistenti senza necessariamente stravolgerne l’architettura e l’operatività. Le tecnologie ed il know-how per la realizzazione di impianti di rifornimento con miscele sono disponibili e soddisfano i requisiti di base di modularità e scalabilità delle soluzioni. I risultati: Le conclusioni