Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
percorso guidato in 4 fasi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Proposte di nuovi progetti dott. Gabriele Torresan Roma, 24 ottobre 2012.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
La gestione automatica delle forniture telematiche
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Formazione Partenariati 15/04/2013
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
CUC Centro Unico di Contatto.
Organismo pagatoreART€A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 5/11/2003 La gestione dei flussi di autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
1 L’introduzione della semplificazione nel Fondo Sociale Europeo Gabriele Grondoni Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per.
Metodologia di determinazione delle opzioni di semplificazione dei costi (cd. costi standard) nell’ambito del PON IOG La semplificazione dei costi nella.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Al servizio di gente unica UTILIZZO DELLE TABELLE STANDARD DI UNITA’ DI COSTO: PRIME ESPERIENZE DELLE REGIONI. I LAVORI IN CORSO IN FRIULI VENEZIA GIULIA.
Transcript della presentazione:

Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S EMPLIFICAZIONI L A REGISTRAZIONE TELEMATICA DELLE PRESENZE

Il FSE e le attività di controllo La gestione delle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo presuppone numerose operazioni di controllo a più livelli. In particolare, è indispensabile garantire il controllo puntuale sulle attività realizzate, a maggior ragione dopo l’introduzione delle Unità di Costo Standard. Il sistema delle UCS, infatti, prevede che i contributi siano riconosciuti esclusivamente sulla base delle attività realizzate. Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Il FSE e le attività di controllo Per le attività formative, quindi, è indispensabile uno strumento di controllo che consenta di tracciare in modo più sicuro e tempestivo possibile: - Il numero di ore di formazione erogate - I soggetti coinvolti (docenti e destinatari) Finora lo strumento utilizzato è stato il registro cartaceo vidimato: la vidima preventiva è uno strumento che garantisce la non riproducibilità del documento. Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Il Registro Online: premesse La gestione cartacea dei registri comporta: - Elevati costi di gestione (si stima che la gestione di una annualità di formazione iniziale costi quasi Euro) e archiviazione - Numerosi contenziosi fra Enti e Regione per tenuta irregolare dei documenti (firme, totali ecc.) - Tempi lunghi ed elevate possibilità di errore nel controllo (il controllo di un corso di formazione iniziale dura circa 200 minuti) - Possibilità di compilazione non contestuale Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Il Registro Online: obiettivi Con l’introduzione del Registro Online la Regione si pone i seguenti obiettivi: - Semplificazione amministrativa - Riduzione dei costi di gestione e archiviazione - Riduzione dei tempi e dei costi di controllo - Eliminazione (o riduzione) del contenzioso con gli enti - Maggiore efficacia dei controlli, sia in itinere che a rendiconto Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Il Registro Online: le linee guida per lo sviluppo L’applicativo è stato progettato per essere: - Semplice da utilizzare (viene utilizzato anche da utenti poco evoluti) - Leggero e veloce ( transazioni/giorno) - Scalabile (fino a utenti in contemporanea) - Interfacciabile con qualunque sistema gestionale - Utilizzabile con qualunque device (pc, tablet, smartphone) purché connesso ad Internet Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Il Registro Online: principi di funzionamento L’applicazione è progettata per essere utilizzata dal docente che registra, mediante una marca temporale (timestamp), le entrate e le uscite degli allievi. Il timestamp viene apposto, per tutti gli allievi presenti, nel momento in cui il docente utilizza i pulsanti di inizio e fine della lezione. L’applicazione contabilizza le ore di lezione per ogni allievo come differenza tra l’orario di uscita e quello di entrata. Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Il Registro Online: principi di funzionamento E’ previsto un margine di tolleranza di 15 minuti per consentire al docente di fare l’appello e dichiarare l’inizio e la fine della lezione. Quindi se la lezione è iniziata alle 8 come da calendario, il docente può marcare l’inizio entro le 8.15; il sistema contabilizza la lezione a partire dalle 8.00, contestualmente all’inizio effettivo Per le registrazioni non contestuali (ad esempio assenza di collegamento) si può utilizzare la “firma dichiarata” Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Il Registro Online: principi di funzionamento L’accesso all’applicazione è consentito inoltre, in sola lettura: - Al personale amministrativo dell’ente, per verificare la situazione del registro - Al personale ispettivo regionale, per verificare la situazione dell’aula e la corrispondenza con i dati caricati nel sistema gestionale (calendari, allievi ecc.) L’ispettore regionale può consultare il registro prima di accedere all’aula. Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Il Registro Online: il processo Anagrafiche Corsi Anagrafiche Allievi Calendari Elenco docenti SISTEMI GESTIONALI REGISTRO ONLINE REGISTRAZIONE ENTRATE/USCITE ACCESSO DOCENTE (LOGIN E PWD) CONTROLLI E REPORT Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Registro on-line: la sicurezza del sistema Il sistema di registrazione è interamente sotto il controllo regionale: - I dati sono conservati su server regionali - L’utente può consultare o registrare i dati solo attraverso gli applicativi regionali - Qualunque modifica al di fuori dell’applicativo di registrazione va richiesta alla Regione e viene trattata con riferimento anche alla tracciabilità Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Registro on-line: la prima fase di sperimentazione Nel periodo l’utilizzo del Rol è stato sperimentato (come forma di registrazione esclusiva) su: - 98 corsi di formazione iniziale - gestiti da 12 Organismi di formazione - in 22 sedi formative per un totale di oltre lezioni tracciate Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Registro on-line: la prima fase di sperimentazione Alcuni dati sulla sperimentazione (8/9-31/10/2014): utenti registrati nell’applicazione docenti e allievi coinvolti - Circa registrazioni di entrata/uscita - Utilizzo della firma dichiarata nel 10% dei casi - La registrazione della lezione avviene mediamente dopo 5 minuti dall’inizio Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Registro on-line: evoluzione Sono in lavorazione alcune modifiche al software per semplificare la gestione (ad esempio il sistema chiuderà in automatico le lezioni aperte a fine giornata) Stiamo ampliando la parte di reportistica e strumenti di controllo per l’Ente e per la Regione A partire da gennaio/febbraio 2015 il RoL verrà esteso a tutti i corsi di primo e secondo anno della formazione iniziale (circa 630) A seguire è prevista l’estensione a tutte le aree di attività Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Registro on-line: aspetti economici La gestione del registro cartaceo per un’annualità della formazione iniziale (935 corsi) costa circa Euro Con il registro on-line il costo viene ridotto a circa Euro (costo relativo ai controlli effettuati per l’autorizzazione all’avvio dei corsi), oltre ai costi di sviluppo una tantum Carlo VisentinFirenze, 21 novembre 2014

Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 G RAZIE PER L ’ ATTENZIONE