:: - - 1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR 2007-2013 Line 4.1.1.1 Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry.

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Transcript della presentazione:

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Stato dei deliverables e WP 7 – gruppo Oasi STATO DEI DELIVERABLES WP 7 STUDIO PILOTA SULLA VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DI FUNZIONI COGNITIVO-MOTORIE IN PAZIENTI CON MALATTIA DI ALZHEIMER STUDIO PILOTA SULLA VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DI FUNZIONI COGNITIVO-MOTORIE IN PAZIENTI CON RITARDO MENTALE STUDIO PILOTA SULLA VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO IN PAZIENTI CON DISTURBI DEL LINGUAGGIO RIABILITAZIONE DI FUNZIONI COGNITIVO-MOTORIE IN PAZIENTI CON MALATTIA DI ALZHEIMER RIABILITAZIONE VESPA DI FUNZIONI COGNITIVO-MOTORIE IN PAZIENTI CON RITARDO MENTALE RIABILITAZIONE VESPA DELLE FUNZIONI LINGUISTICHE

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry STATO DEI DELIVERABLES D7.1 e D7.2: la nostra parte è stata completata; in revisione da Babiloni D5.1: in attesa di OK generale; restano da inserire gli ultimi documenti trasferiti da excel in word nelle seguenti parti: Allegato E procedure riabilitative VESPA per la demenza di Alzheimer (dettagli sulle) Allegato H procedure riabilitative VESPA per il Ritardo Mentale (dettagli sulle) Allegato N procedure riabilitative VESPA per i Disturbi del Linguaggio (dettagli sulle)

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry WP 7

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry STUDIO PILOTA SULLA VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DI FUNZIONI COGNITIVO-MOTORIE IN PAZIENTI CON MALATTIA DI ALZHEIMER OBIETTIVO DELLO STUDIO Verificare l’efficacia dell’intervento di stimolazione cognitiva intensiva-individuale (SCI- i) sul funzionamento cognitivo generale e sulle funzioni cognitive specifiche, di pazienti con demenza di Alzheimer, tramite il confronto prima-dopo.

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Caratteristiche del campione N. soggetti Tot (M/F) Età Media (ds) Grado di demenza dal MODA CDR Media (ds) Insorg. in anni ADL Media (ds) IADL % Media (ds) 10 (2 M / 8 F) 65.8 (8.64) lieve1.15 (0.34) 2.37 (0.92) 5.5 (0.71) 49,45 (19.20) I criteri di inclusione sono stati i seguenti: a) presenza dei criteri diagnostici del DSM-IV TR (American Psychiatric Association, 2000) per la demenza; b) punteggio di 1 o 2 al Clinical Dementia Rating (Hughes et al., 1982); c) vista e udito sufficientemente integri.

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Misure per la valutazione pre- e post-trattamento Per il funzionamento cognitivo generale: MMSE, Milan Overall Dementia Assessment (MODA), Montreal Cognitive Assessment (MoCA) Coloured Progressive Matrices (CPM) di Raven; per l’attenzione e la concentrazione: prove di SPAN (numerico, visuo-spaziale, verbale-parole bisillabiche), Matrici Attentive; per il linguaggio: AAchener Aphasia Test (AAT); per la memoria: test delle 15 Parole di Rey, Test di memoria visiva, riproduzione a memoria della Figura Complessa di Rey; per le prassie: test aprassia arti/mani/dita; copia della figura complessa di Rey; per le funzioni frontali: Frontal Assessment Battery; per le autonomie: Activities of Daily Living scale(ADL) e Instrumental-ADL (IADL).

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Protocollo Organizzazione dell’intervento Sedute individuali di un’ora al giorno, da lunedì a venerdì, per 8 settimane. Lavoro su 4 diversi temi (scelti fra: orientamento, memoria, prassie, linguaggio, funzioni esecutive, attenzione, problem solving, attività funzionali) per 15’ ciascuno. I materiali utilizzati sono vari: carta-matita, programmi computerizzati, immagini, testi scritti, materiali concreti in plastica o legno, ausili visivi e uditivi. Guidato da uno psicologo con competenze neuropsicologiche. La prima e l’ultima settimana sono dedicate alla valutazione neuropsicologica Organizzazione su base settimanale, con una certa flessibilità. Eventuale partecipazione dei care-givers

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Risultati

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry STUDIO PILOTA SULLA VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DI FUNZIONI COGNITIVO-MOTORIE IN PAZIENTI CON RITARDO MENTALE OBIETTIVO DELLO STUDIO Verificare l’efficacia di un trattamento integrato non intensivo sull’aumento delle abilità nelle diverse aree dello sviluppo (cognizione, linguaggio e comunicazione, socialità, motricità grossa e fine) in bambini con disabilità intellettiva.

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Caratteristiche del campione N. soggetti Tot (M/F) Età cronologica in anni e mesi Media (ds) Età di sviluppo in mesi 11 (2 M / 9 F) 9.01 (2.87)29.27 (11.26) Misure per la valutazione Profilo Psicoeducativo – 3a edizione (PEP-3) per bambini con età di sviluppo > 24 mesi

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Organizzazione dell’intervento L’assessment e programma individualizzati; Rapporto operatore-bambino 1:1 Durata dell’incontro tre ore, suddivise in sessioni di circa 30’ ciascuna. Le sessioni comprendono: attività di gioco; attività indipendenti da tavolo; attività di apprendimento; attività sociali e integranti; attività motorie; attività di comunicazione; attività di autonomia in bagno e cucina; stimolazione sensoriale ( Durata dell’intervento: 12 mesi circa.

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Valutazione pre- trattamento Valutazione post- trattamentotp= Cognitivo verbale-preverbale33.73 (12.81)41.55 (14.64)-6.02<.001 Linguaggio espressivo25.73 (17.51)31.36 (17.92)-5.17<.001 Linguaggio ricettivo28.73 (17.33)34.36 (15.9)-1.61ns Motricità fine31.18 (12.54)36.73 (12.03)-5.63<.001 Motricità grossa28.45 (7.28)33.09 (6.36)-5.23<.001 Imitazione visuo-motoria28.73 (7.21)33.09 (8.51) Comunicazione: scala composita29.29 (15.18)36.33 (16.3)-5.45<.001 Motricità: scala composita29.25 (8.25)35.09 (8.62)-5.01<.001 Età di sviluppo29.27 (11.26)35.69 (11.84)-6.21<.001 Risultati

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry STUDIO PILOTA SULLA VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO IN PAZIENTI CON DISTURBI DEL LINGUAGGIO OBIETTIVO DELLO STUDIO Valutare l’efficacia del trattamento sui Disturbi Specifici di Linguaggio di tipo misto, attraverso il confronto prima-dopo

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Caratteristiche del campione N. soggetti Tot (M/F) Età cronologica in anni e mesi Media (ds) 10 (5 / 5 ) 4.83 (0.88) Misure per la valutazione Trog-2 (Test di Comprensione Grammaticale – 2 Edizione) PEABODY (Test di vocabolario recettivo) Test di valutazione dell’articolazione

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Organizzazione dell’intervento Sedute individuali di 45 minuti, con cadenza bisettimanale. Lavoro su tre mini-sessioni di 15 minuti. L’organizzazione delle mini-sessioni tiene conto del profilo di competenze individuali e di tutti gli ambiti linguistici: Fonetico Fonologico Lessicale Morfosintattico Metafonologico Durata dell’intervento: 12 mesi circa

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry Valutaz. pre- trattam. Valutaz. post- trattam.tp= TROG-2 (Punteggio standard.) (4.48) (7.70)-5.15<.001 PEABODY (Punteggio statndard.) (3.97) 80,10 (8.01) TEST DI VALUTAZIONE DELL’ ARTICOLAZIONE (Numero di fonemi consonantici) (2.46) (2.02)-21.15<.001

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry RIABILITAZIONE DI FUNZIONI COGNITIVO- MOTORIE IN PAZIENTI CON MALATTIA DI ALZHEIMER 40 sessioni, con frequenza quotidiana, da lunedì a venerdì, della durata di circa mezz’ora ciascuna Le sessioni prevedono programmi di rinforzamento sociale intermittente nonché l’erogazione di tre possibili aiuti per favorire l’individuazione della risposta corretta da parte del soggetto Vengono rilevati: tempo di latenza, di esecuzione, il numero di errori e il numero di aiuti necessari per fornire la risposta. La sessione viene divisa nei seguenti compiti ◦ orientamenti; ◦ funzioni esecutive applicate alla quotidianità (preparare una spremuta e preparare una valigia) ◦ batteria di funzioni cognitive VESPA (di Babiloni); ◦ memoria ecologica (in relazione alle due attività per la stimolazione delle funzioni esecutive ecologiche: riconoscimento degli elementi usati nel lavoro sulle funzioni esecutive, in una scelta multipla) I tasks sono stati tutti completati Sono stati discussi gli aggiustamenti da apportare alla versione demo

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry RIABILITAZIONE VESPA DI FUNZIONI COGNITIVO-MOTORIE IN PAZIENTI CON RITARDO MENTALE circa 74 sessioni, con frequenza quotidiana, da lunedì a venerdì Le sessioni prevedono programmi di rinforzamento sociale intermittente nonché l’erogazione di tre possibili aiuti per favorire l’individuazione della risposta corretta da parte del soggetto comprende una serie di tasks tipici dell’educazione strutturata; I tasks riguardano: coordinazione occhio-mano, matching e sorting Ogni sessione prevede 5 compiti per ognuna delle abilità da stimolare, compiti che cambieranno a giorni alterni in modo random, scelti fra 10 possibili compiti I tasks sono stati tutti completati

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry RIABILITAZIONE VESPA DELLE FUNZIONI LINGUISTICHE Circa 84 sessioni di mezz’ora ciascuna, con frequenza trisettimanale Ogni sessione è divisa in tre parti, dedicate rispettivamente a: esercizi per l’allenamento prassico linguo-bucco-facciale, esercizi di allenamento percettivo e giochi di discriminazione fonemica; training lessicale per l’ampliamento del vocabolario recettivo; potenziamento della comprensione di strutture grammaticali semplici e complesse. Le sessioni prevedono livelli di difficoltà crescente Le sessioni prevedono programmi di rinforzamento sociale intermittente nonché l’erogazione di tre possibili aiuti per favorire l’individuazione della risposta corretta da parte del soggetto I tasks sono in via di elaborazione

:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry pomeriggio mattina n° pazienti totale n° sessioni totali n° pazienti /settimana n°sessioni /settimana n° settimane /mese n° sessioni /mese n° mesi trattamento n° mesi necessari per completare il trattamento per tutti i soggetti RM DL ALZH settembre ‘ 14 Ottobre ‘ 14Novemb ‘ 14Dicemb ‘ 14Genn ‘ 15Febbr ‘ 15Marzo ‘ 15Aprile ‘ 15 I gruppo DL (3 soggetti)L-Me-V- Database e Analisi dei risultati II gruppo DL (3 soggetti)L-Me-V- I gruppo RM (3 soggetti) II gruppo RM (3 soggetti) I gruppo alzheimer (2 soggetti) II gruppo alzheimer (2 soggetti) III gruppo alzheimer (2 soggetti) Studio usabilit à test in formato 3D Planning generale Già pronti i planning individuali dei soggetti con Malattia di Alzheimer e con RM. In attesa di una risposta da Babiloni per la suddivisione dei tasks elaborati da lui