Sesto San Giovanni, febbraio 2015 Bozza di lavoro
2 CRESCE L’IMPORTANZA DELLA LETTURA L’importanza della lettura è riconosciuta ovunque nel mondo
3 CRESCE L’ATTENZIONE VERSO LA LETTURA 781 milioni di adulti che non sanno leggere e scrivere. (UNESCO 2014) In Europa 1 persona su 5 ha difficoltà di lettura. (OCSE PISA 2012) Obiettivo 2020: ridurre al di sotto del 15% la percentuale di lettori con difficoltà. (Conclusioni Consiglio Europa Programma Istruzione e Formazione 2020) Intensificata la ricerca sulla lettura. (National Reading Panel 2000)
4 COME SI PROMUOVE LA LETTURA NEL MONDO Istituto nazionale per il coordinamento e la promozione delle attività. Biblioteche nazionali. Agenzie nazionali. Fondazioni e associazioni no profit. Organizzazioni internazionali.
5 OBIETTIVO DELLO STUDIO E METODO Criteri di selezione. Studio OCSE PISA Iniziative e Programmi per sostenere la lettura. Visione internazionale sulla lettura: Europa e resto del mondo.
7 OBIETTIVO DELLO STUDIO E METODO Target: Prima Infanzia, Bambini, Adolescenti e Adulti. Pluralità di soggetti coinvolti. Nell’ambito di ciascun Paese sono stati selezionati i programmi: Scheda programma e Tabelle riassuntive.
8 LINEE GUIDA PER L’EDUCAZIONE ALLA LETTURA Linee di azione comune che fanno da guida nell’analisi e nella valutazione delle attività di promozione di lettura.
9 1 - SCUOLA E INSEGNAMENTO DI QUALITA’ Insegnanti e Specialisti di lettura qualificati con formazione teorica e pratica.
10 SCUOLA E INSEGNAMENTO DI QUALITA’ FinRa - Kielikukko Associazione Finlandese per la Lettura Formazione di Insegnanti, Specialisti e Educatori Rivista Specializzata Kielikukko Ricerca sulla lettura: pratiche ed efficacia
11 SCUOLA E INSEGNAMENTO DI QUALITA’ Lukukeskus-Läscentrum Campagne di successo dedicate alla lettura Servizi per Scuole e Biblioteche Database Autori online Eventi e visite nelle scuole di tutto il Paese
STANDARD E OBIETTIVI DI LETTURA Chi legge di più, legge meglio, e chi legge meglio, legge di più. La lettura migliora se si fissano i giusti obiettivi Educare alla lettura significa anche saper innescare questo circolo virtuoso.
13 STANDARD E OBIETTIVI DI LETTURA Lezen voor De Lijst Liste di lettura Offerta di libri adatti alle capacità di lettura degli studenti Percorso di lettura personalizzato con un modello a 6 livelli di difficoltà crescente
AL DI FUORI DEL CONTESTO SCOLASTICO Un lettore si forma anche al di fuori del contesto scolastico: in luoghi e situazioni riconducibili alla vita quotidiana. La motivazione alla lettura. La comunità di lettori.
15 AL DI FUORI DEL CONTESTO SCOLASTICO Leseclubs Ambienti di apprendimento extrascolastici Luogo di incontro per bambini e giovani con attività di lettura e ricreative Alla fine del 2014 in Germania erano attivi 250 Club di Lettura
IL RUOLO DELLA FAMIGLIA L’atteggiamento dei genitori ha una forte influenza sui figli e sulla loro motivazione alla lettura. Dalla prima infanzia e fino all’adolescenza. Reading for pleasure A research overview National Literacy Trust
17 IL RUOLO DELLA FAMIGLIA Mein Papa liest vor! Rafforzare l’importanza del padre lettore Solo 8% di padri legge ai propri figli (Stiftung Lesen) Le aziende sono partner: le storie da leggere disponibili sulla intranet aziendale
AMBIENTE IDEALE PER LA LETTURA I bambini che crescono in case con più libri sviluppano migliori conoscenze. Non solo libri: fumetti, giornali, testi in digitale, e ogni materiale utile ad attirare i nuovi lettori. Cultura della lettura.
19 AMBIENTE IDEALE PER LA LETTURA Books in Homes La maggior parte dei bambini poveri vive in case in cui non sono presenti libri e che quegli stessi bambini, da adulti, mostrano scarso interesse per la lettura - Alan Duff fondatore - Interrompere il ciclo “booklessness” Alan Charitable Foundation: porta i libri nelle case di tutti i bambini
20 AMBIENTE IDEALE PER LA LETTURA Zeitung in der Schule Non solo libri: varietà di materiali di lettura I giornali nelle scuole per educare alla lettura (PISA 2000 – 2009) I giovani condividono i fatti della vita quotidiana e del mondo che li circonda
PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI LETTURA PIRLS: gli insegnanti tendono a sottovalutare le difficoltà di lettura degli studenti. Corretta valutazione del Processo di Lettura: Lettura Precoce (Early Literacy), Apprendimento lettura di base (Vocabulary, Fluency) Comprensione dei testi (Reading and Comprehension).
22 PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI LETTURA Reading Recovery Uno dei migliori programmi per i bambini con difficoltà di lettura Sostegno quotidiano e lezioni individuali con specialisti e insegnanti Proposta educativa in grado di migliorare i meccanismi di apprendimento
23 PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI LETTURA O Mundo Supporto supplementare nell’apprendimento della lettura per i figli di immigrati O Mundo e Ibby International: progetto di promozione della lettura multiculturale Realizzare una integrazione positiva per dare valore alle società moderne
PROMOZIONE DELLA SCRITTURA Reading Promotion e “Literacy Promotion”. Literacy include la capacità di: Lettura, Ascolto, Comprensione, Scrittura, Argomentazione. La costruzione di un testo include l’uso sia della scrittura sia della lettura, a più riprese.
25 PROMOZIONE DELLA SCRITTURA KinderSchrijfLab Promuovere la lettura con la scrittura di un libro Conoscere le varie fasi di realizzazione del libro Libro con i nomi di autori e illustratori stampati in copertina
26 UN PERCORSO PER DIVERSI TARGET Approccio e Apprendimento personalizzato alla lettura Gruppi di riferimento: Prima Infanzia, Bambini, Adolescenti, Adulti.
27 UN PERCORSO PER DIVERSI TARGET Prima Infanzia: La capacità di lettura di una persona è determinata soprattutto nei suoi primi anni di vita. Bambini: La maggior parte delle iniziative di promozione sono indirizzate ai bambini. Adolescenti: Fonti di influenza: Famiglia e Coetanei. Adulti: L’apprendimento della lettura può essere migliorato anche da adulti.
28
30 COLLABORAZIONE Pluralità di soggetti: centri istituzionali, biblioteche, scuole, fondazioni, associazioni, librerie, … Una strategia di promozione della lettura efficace prevede una continua collaborazione.
31 COLLABORAZIONE ELINET – European Literacy Policy Network Riunisce 78 organizzazioni partner provenienti da 28 Paesi Raccolta delle migliori pratiche di Literacy in Europa Indirizzare le azioni politiche e promozionali nell’ambito dell’educazione alla lettura
32 GRAZIE