Umberto Saba (vero cognome Poli) VITA E OPERE: -nacque a Trieste nel 1883; -nel 1910 pubblicò il suo primo libro e nel 1921 uscì il Canzoniere; -nel 1938,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Si congeda un genio” Gabriel García Márquez si è ritirato dalla vita pubblica per ragioni di salute: cancro linfatico. Ora sembra che sia sempre più grave.
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
83 Io sono l’argilla, o mio Signor Io sono l’argilla, o mio Signor, tu sei il vasaio: ti dono il cuor. Rendimi puro come vuoi tu, fammi più santo, dolce.
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
Umberto Poli (in arte Saba) ( )
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
Università della Terza Età e del Tempo disponibile – San Martino Buon Albergo docente: prof. Cecilia Chiumenti UMBERTO SABA.
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
“Nessuno ha amore più grande di
Poesie e altro in lingua originale
Jorge Luis Borges Poema agli Amici.
Chattando con il Signore
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Non mi interessa quanti anni hai,
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Padre nostro in aramaico.
Insieme … in famiglia e non solo
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
La poesia in Italia dagli anni Venti agli anni Cinquanta
Umberto Saba GOAL.
Rose Rosse Per Te Massimo Ranieri
Gabriel Garcìa Màrguez
Saba e la psicanalisi “La verità che giace al fondo”
Un albero di Natale molto…particolare.
Inti Illimani – Violeta Parra
Trieste.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Saper volare con le ali della vita…
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Amicizia Vera & Profonda
La “doppia” identità.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Umberto Saba.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Un albero di Natale Molto particolare.
Dico al mio cuore Umberto Saba
La nostra Scuola ricorda
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Il ritratto della mia bambina
Lo chiediamo ad una missionaria…
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
La metodologia didattica in aula teal
Analisi testo poetico / epica
PAGG E
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
Luciano Pavarotti, Chitarra Romana
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Mi presento Questo sono io.
14 Salmi Maria della Passione vissuti e pregati da Francescane Missionarie di Maria.
W la mamma I bambini della III^ A.
HAIKU L'haiku è un componimento poetico nato in Giappone composto da tre versi per complessive diciassette sillabe. E’ una composizione immediata e apparentemente.
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
Il mio mondo sei tu….
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
La poesia.
Sotto l’alberello avrei voluto fare un bel presepio per ricordare la nascita del Bambinello … sarebbe stato molto bello! Ma sono triste: è partita la.
Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra Lezioni d'Autore.
UMBERTO SABA.
Giovanni Pascoli, Myricae
TRIESTE Umberto Saba. TRIESTE Umberto Saba TRIESTE Umberto Saba.
Umberto Saba La vita Saba nasce a Trieste nel 1883, da madre ebrea e da padre veneziano. Trascorre un’infanzia infelice che lo tormenterà per tutta.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Transcript della presentazione:

Umberto Saba (vero cognome Poli) VITA E OPERE: -nacque a Trieste nel 1883; -nel 1910 pubblicò il suo primo libro e nel 1921 uscì il Canzoniere; -nel 1938, essendo ebreo,emigrò a Parigi e poi a Firenze; -fu autore delle prose e del romanzo incompiuto Ernesto; -muore a Gorizia nel 1957,.- l’ultima edizione del Canzoniere uscirà nel TEMI E CARATTERISTICHE: -usò il metro e la forma della poesia tradizionale; -volle eliminare il superfluo nelle sue opere; -il linguaggio è sempre chiaro,semplice,concreto e legato al quotidiano.

AMAI Da Mediterranee. Metro: endecasillabi, eccetto il v. 3, composto da un’unica parola isolata, di tre sillabe. trite* Amai trite* parole che non uno M’incantò la rima fiore osava. M’incantò la rima fiore amore*, amore*, la più antica difficile del mondo. Amai la verità che giace al fondo, obliato*, quasi un sogno obliato*, che il dolore riscopre amica. Con paura il cuore le si accosta, che più non l’abbandona. Amo te che mi ascolti e la mia buona carta lasciata al fine del mio gioco*. trite*:logore e consunte, divenute banali per l’uso lungo e ripetuto. la rima…amore*:non è un’indicazione generica, ma rinvia ad esempio ai vv di Trieste. obliato*:dimenticato. la mia buona carta lasciata al fine del mio gioco*: la carta vincente, che il giocatore conserva per la fine della partita.

Analisi del testo La prima strofa riguarda la forma poetica, il linguaggio composto da parole semplici e comuni, la musicalità dei versi scorrevole e piana, basata su rime elementari. La strofa centrale si riferisce ai contenuti esistenziali della poesia, alla ricerca di una > nascosta, che occorre scoprire al di sotto delle apparenze superficiali, con uno sforzo di sincerità e di chiarificazione che comporta speso dolore e paura. Il discorso riguarda il cuore ed esprime un impegno soprattutto morale, in quanto il dolore rende amica anche la verità più dura; per Saba non c’è amore senza dolore, tanto che il doloroso amore costituisce l’essenza della vita. Ma la vita è anche una fonte di gioia e consolazione, come risulta dai due versi conclusivi, che si riferiscono direttamente al lettore, per renderlo partecipe di un’esperienza che resta comunque preziosa. Passato remoto ‘amai’ e presente ‘amo’; quest’ultimo verbo, introducendo i due versi finali, stabilisce una linea di continuità che unisce, all’insegna di una dichiarazione d’amore, la ricerca poetica e le scelte di vita.