La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i risultati del processo formativo al termine dei diversi percorsi di istruzione. 1
RIFERIMENTI NORMATIVI 2
IL LIBRO BIANCO “CRESCITA E COMPETITIVITA’ DI JACQUES DELORS 3
IL LIBRO BIANCO DELL’ISTRUZIONE DI EDITH CRESSON Occorre costruire una società basata su nuove conoscenze e competenze 4
LA RICERCA INTERNAZIONALE Le otto competenze chiave: 1. Comunicazione nella madrelingua; 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica; 4. Competenza di base in scienza e tecnologia; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ed espressione culturale. 5
LEGGE N. 425/97 Istitutiva del nuovo esame di Stato al termine della scuola secondaria di secondo grado. 6
DPR 8 marzo 1999, n. 275: regolamento per la disciplina dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21 della legge n. 59 del
LA STRATEGIA DI LISBONA 2010 PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE Fu adottato l’obiettivo strategico di diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo. 8
Legge n. 53/2003: Legge delega per il riordino del sistema di istruzione e formazione. Art. 3: detta le norme generali in merito alla valutazione degli apprendimenti, del comportamento e della certificazione delle competenze. 9
DL.gs n. 59/04 (Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’Infanzia e al Primo Ciclo dell’istruzione). Si prevedono due distinte forme di certificazione delle competenze per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria di 1° grado Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007 art. 1 co. 622). L’istruzione obbligatoria è impartita per almeno dieci anni. 10
D. M. n. 139 del 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione. Estende la procedura di certificazione al termine del percorso decennale di istruzione obbligatoria. Legge n. 169/08 Norme recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università. Art. 3: nella scuola primaria la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze sono effettuate mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi. 11
DPR n. 122/09 Regolamento recante norme per la valutazione degli alunni. Art. 3: al termine della scuola primaria le competenze sono solo descritte e certificate, mentre al termine della scuola Secondaria di 1° grado sono descritte e certificate con valutazione espressa in decimi D.M. n. 9/2010 Modello di certificazione delle competenze. E’ emanato un modello di certificazione che prevede la valutazione dei livelli acquisiti relativi ai 4 assi culturali 12
DALLA STRATEGIA DI LISBONA A EUROPA 2020 Nel campo dell’istruzione l’obiettivo è quello di promuovere i valori democratici, la coesione sociale, la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale. 13
D.M. n. 254/2012 Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. 14
CIRCOLARE N. 3 DEL Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione. 15