La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Il cammino dell’Europa
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La valutazione del comportamento
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
per la costruzione di un Curricolo Verticale di Istituto
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Tempi per l’informazione e la formazione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
a cura di Cristina Giuntini
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
COMPETENZE TRASVERSALI
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
TORINO, ITIS PININFARINA, 6 marzo 2015
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Il concetto di competenza Non è univoco ed è stato utilizzato nel tempo con valenze e sfumature semantiche differenti, a seconda del momento storico, del.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i risultati del processo formativo al termine dei diversi percorsi di istruzione. 1

RIFERIMENTI NORMATIVI 2

IL LIBRO BIANCO “CRESCITA E COMPETITIVITA’ DI JACQUES DELORS 3

IL LIBRO BIANCO DELL’ISTRUZIONE DI EDITH CRESSON Occorre costruire una società basata su nuove conoscenze e competenze 4

LA RICERCA INTERNAZIONALE Le otto competenze chiave: 1. Comunicazione nella madrelingua; 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica; 4. Competenza di base in scienza e tecnologia; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ed espressione culturale. 5

LEGGE N. 425/97 Istitutiva del nuovo esame di Stato al termine della scuola secondaria di secondo grado. 6

DPR 8 marzo 1999, n. 275: regolamento per la disciplina dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21 della legge n. 59 del

LA STRATEGIA DI LISBONA 2010 PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE Fu adottato l’obiettivo strategico di diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo. 8

Legge n. 53/2003: Legge delega per il riordino del sistema di istruzione e formazione. Art. 3: detta le norme generali in merito alla valutazione degli apprendimenti, del comportamento e della certificazione delle competenze. 9

DL.gs n. 59/04 (Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’Infanzia e al Primo Ciclo dell’istruzione). Si prevedono due distinte forme di certificazione delle competenze per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria di 1° grado Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007 art. 1 co. 622). L’istruzione obbligatoria è impartita per almeno dieci anni. 10

D. M. n. 139 del 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione. Estende la procedura di certificazione al termine del percorso decennale di istruzione obbligatoria. Legge n. 169/08 Norme recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università. Art. 3: nella scuola primaria la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze sono effettuate mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi. 11

DPR n. 122/09 Regolamento recante norme per la valutazione degli alunni. Art. 3: al termine della scuola primaria le competenze sono solo descritte e certificate, mentre al termine della scuola Secondaria di 1° grado sono descritte e certificate con valutazione espressa in decimi D.M. n. 9/2010 Modello di certificazione delle competenze. E’ emanato un modello di certificazione che prevede la valutazione dei livelli acquisiti relativi ai 4 assi culturali 12

DALLA STRATEGIA DI LISBONA A EUROPA 2020 Nel campo dell’istruzione l’obiettivo è quello di promuovere i valori democratici, la coesione sociale, la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale. 13

D.M. n. 254/2012 Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. 14

CIRCOLARE N. 3 DEL Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione. 15