PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL PAZIENTI SOTTO L’INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

Significato, misurazione ed implicazioni cliniche
Lesioni della colonna vertebrale
PRESIDI.
Emergenze psichiatriche
Emergenze mediche Prof.ssa Marinella Astuto
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Intossicazioni e Tossicomanie
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Meglio prevenire che curare…
PSICOSTIMOLANTI e PSICOTOMIMETICI PSICOSTIMOLANTI: farmaci che producono stato dallerta, aumentano il tono dellumore e migliorano quelle prestazioni che.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
PSICOFARMACOTERAPIA DELLO SCOMPENSO PSICOTICO ACUTO NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO CON DOPPIA DIAGNOSI: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICO DIFFERENZIALI.
Emergenze Ambientali RegioneLombardia 2006 Capitolo 7.
TRAUMI TORACICI E ADDOMINALI
PRESIDI.
QUANDO INTUBARE UN PAZIENTE ???
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
Alcol e altre sostanze: effetti e normative in vigore
Colpo di Calore Congelamento.
I sintomi della depressione fra mente e corpo
Sostanze psicotrope legali ed illegali
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
Traumi della Colonna Vertebrale
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Le Emergenze Ambientali
Epilessia a scuola.
Altre Patologie Mediche
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Una corsa contro il tempo
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Il traumatizzato nelle UO Neurologia
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
IDENTIFICARE L’IMPORTANZA DEL DANNO SECONDARIO VALUTARE E TRATTARE LE ALTERAZIONI DELLA COSCIENZA NEL TRAUMA 2.
delle funzioni vitali e defibrillazione
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
Italian Resuscitation Council European Resuscitation Council
CODICE RIENTRO 3 PER INSUFFICIENZA RESPIRATORIA Dr Francesco Stea Dr.essa Rosa Melodia SEZIONE PUGLIA.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
I Traumi Pediatrici P. Catania, E. Ferri Como 19/11/2000.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Covert EE Overt EE - alterzioni del ritmo sonno-veglia - deficit di: attenzione funzioni esecutive sicurezza qualità vita guida di veicoli - irritabilità.
REAZIONI AVVERSE DA FARMACI (ADR) CAUSA DI ACCESSO IN P.S. Il Progetto al P.O. S. Elia ASP Caltanissetta e risultati Monitor Farmacista Dott.ssa G.M. Arcadipane.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
O Gesù, ricordo di dolcezza sorgente di forza vera al cuore,
TRAUMI Protocolli di intervento.
Transcript della presentazione:

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL PAZIENTI SOTTO L’INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL OBIETTIVIOBIETTIVI Comuni eccitantiComuni eccitanti Segni e sintomi delle comuni droghe da abusoSegni e sintomi delle comuni droghe da abuso Strategie per relazionarsi con i pazienti intossicatiStrategie per relazionarsi con i pazienti intossicati

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL TRAUMA E INTOSSICANTI L’alcool è comunemente associato con il traumaL’alcool è comunemente associato con il trauma Altri intossicanti possono ulteriormente incrementare il rischio di traumaAltri intossicanti possono ulteriormente incrementare il rischio di trauma Gli intossicanti rendono la valutazione e la gestione molto difficileGli intossicanti rendono la valutazione e la gestione molto difficile Essere molto sospettosi per le lesioni occulte nei pazienti intossicatiEssere molto sospettosi per le lesioni occulte nei pazienti intossicati

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL SEGNI E SINTOMI ALCOOLALCOOL AMFETAMINE Bennies, Ice, Speed, Uppers, DexiesAMFETAMINE Bennies, Ice, Speed, Uppers, Dexies Alterato L.d.C, coma, combattività, alterazioni della parolaAlterato L.d.C, coma, combattività, alterazioni della parola Eccitazione, agitazione, pupille dilatate, tachicardia, tremori, convulsioni, paranoia, febbre, psicosiEccitazione, agitazione, pupille dilatate, tachicardia, tremori, convulsioni, paranoia, febbre, psicosi

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL SEGNI E SINTOMI COCAINA Coke, Crack, Blow, RockCOCAINA Coke, Crack, Blow, Rock ALLUCINOGENI Acid, LSD, PCPALLUCINOGENI Acid, LSD, PCP Stessi sintomi delle amfetamine più dolore toracico e aritmie letaliStessi sintomi delle amfetamine più dolore toracico e aritmie letali Allucinazioni, vertigini, pupille dilatate, nausea, linguaggio sconnesso, psicosi, combattività, spesso insensibilità al doloreAllucinazioni, vertigini, pupille dilatate, nausea, linguaggio sconnesso, psicosi, combattività, spesso insensibilità al dolore

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL SEGNI E SINTOMI MARIUANA Grass, Hash, Pot, Tea, WeedMARIUANA Grass, Hash, Pot, Tea, Weed OPPIACEI Heroin, Horse, Big H, Darvon, Codeine, Lortab, Morphine, SmackOPPIACEI Heroin, Horse, Big H, Darvon, Codeine, Lortab, Morphine, Smack Euforia, insonnia, dilatazione delle pupille, bocca asciutta, disorientamento spazio-tempoEuforia, insonnia, dilatazione delle pupille, bocca asciutta, disorientamento spazio-tempo Alterato L.d.C, costrizione della pupilla, ipotensione, depressione respiratoria, ipotermiaAlterato L.d.C, costrizione della pupilla, ipotensione, depressione respiratoria, ipotermia

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL SEGNI E SINTOMI SEDATIVI Librium, Valium, Xanax, Ativan, Thorazine, BarbituratesSEDATIVI Librium, Valium, Xanax, Ativan, Thorazine, Barbiturates Alterato L.d.C, pupille dilatate, bradicardia, depressione respiratoria, IpotermiaAlterato L.d.C, pupille dilatate, bradicardia, depressione respiratoria, Ipotermia

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL VALUTAZIONE DEI PAZIENTI INTOSSICATI Porre particolare attenzione aPorre particolare attenzione a –Stato mentale –Linguaggio –Pupille –Segni vitali –Presenza di segni da ago

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL I PAZIENTI TRAUMATIZZATI CON ALTERAZIONE DELLO STATO DI COSCIENZA HANNO UN TRAUMA CRANICO SALVO PROVA CONTRARIA PUNTI CHIAVE

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL STORIASTORIA Quando il paziente appare intossicato cerca informazioni circa,Quando il paziente appare intossicato cerca informazioni circa, –Uso di droghe  Prescritte e non prescritte –Quanta droga è stata assunta? –Da quanto tempo è stata assunta? –Sono state assunte altre droghe? “Street drugs” possono non essere realmente quelle che il paziente pensa di aver acquistato“Street drugs” possono non essere realmente quelle che il paziente pensa di aver acquistato Usate tutte le sorgenti di informazione disponibiliUsate tutte le sorgenti di informazione disponibili

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL VALUTAZIONE DELLA SCENA ATTENZIONE A CIO’ CHE VI CIRCONDAATTENZIONE A CIO’ CHE VI CIRCONDA –Pericoli per te e per il paziente? –Flaconi di farmaci? –Flaconi di droghe o contenitori di alcool –Accessori collegati alla droga?

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL STRATEGIE PER COMUNICARE CON IL PAZIENTE INTOSSICATO IdentificarsiIdentificarsi Essere rispettosi e non esprimere giudiziEssere rispettosi e non esprimere giudizi Capire il suo stato d’animo e i suoi sentimentiCapire il suo stato d’animo e i suoi sentimenti –Essere onesti Spiegare cosa si sta per fareSpiegare cosa si sta per fare Formulare domande chiuseFormulare domande chiuse

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL PAZIENTE TRAUMATIZZATO NON COLLABORANTE Essere decisiEssere decisi Porre dei limiti al suo comportamentoPorre dei limiti al suo comportamento Maintenere un contegno professionaleMaintenere un contegno professionale Usare I mezzi di contenzione fisica come ultima risorsaUsare I mezzi di contenzione fisica come ultima risorsa Può non esistere una situazione ottimalePuò non esistere una situazione ottimale

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL RESTRIZIONE FISICA Conoscere le leggi locali e i protocolliConoscere le leggi locali e i protocolli Utilizzare l’assistenza delle forze dell ordineUtilizzare l’assistenza delle forze dell ordine Usare le precauzioni per prevenire future lesioni durante la contenzioneUsare le precauzioni per prevenire future lesioni durante la contenzione Non fare danni a voi stessiNon fare danni a voi stessi La “Manica di Reeves” è uno strumento utile a:La “Manica di Reeves” è uno strumento utile a: –Dispositivo di immobilizzazione spinale –Dispositivo di contenzione del paziente

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL MANICA DI REEVES Per la contenzione di sicurezza dei pazienti combattivi

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL GESTIONE TERRITORIALE ALCOOLALCOOL AMFETAMINEAMFETAMINE COCAINACOCAINA Tiamina e glucosio EV, attenzione all’ipotermia, essere preparati a contenere se il paziente si presenta combattivoTiamina e glucosio EV, attenzione all’ipotermia, essere preparati a contenere se il paziente si presenta combattivo Monitoraggio per convulsioni e aritmieMonitoraggio per convulsioni e aritmie

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL GESTIONE TERRITORIALE OPPIACEIOPPIACEI SEDATIVISEDATIVI Attenzione alla depressione respiratoria, ipotermia e ipotensione ALS - Narcan (Naloxone) EVAttenzione alla depressione respiratoria, ipotermia e ipotensione ALS - Narcan (Naloxone) EV Attenzione alla depressione respiratoria, ipotermia e ipotensioneAttenzione alla depressione respiratoria, ipotermia e ipotensione ALS – possibile provare Narcan (Naloxone) EV ALS – possibile provare Narcan (Naloxone) EV

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL SOMMARIOSOMMARIO Mantenere un alto indice di sospetto per lesioniMantenere un alto indice di sospetto per lesioni La valutazione della scena è di grande aiutoLa valutazione della scena è di grande aiuto Essere rispettosi, non giudicare ma essere fermiEssere rispettosi, non giudicare ma essere fermi Seguire le linee guida standard BTLSSeguire le linee guida standard BTLS Avere degli specifici protocolli per i pazienti non collaborantiAvere degli specifici protocolli per i pazienti non collaboranti Usare terapia specifica quando indicatoUsare terapia specifica quando indicato

PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL DOMANDE ?